Logitravel

Vacanze e viaggi a buon prezzo a Arrecife

La tua vacanza in Arrecife inizia qui

Le migliori offerte per le tue vacanze

I pacchetti vacanze Arrecife più economici

Trova le migliori offerte Volo+Hotel per Arrecife

Crociere

Partenze speciali

Hotel sul Mare a Arrecife

Trova il tuo Hotel al miglior prezzo per Estate

Arrecife: Pieno di vita

C'era una volta una terra di pescatori e di artigiani, che il tempo e il passaggio dei popoli ha trasformato in una dinamica città aperta al mare, dove oggi si può trovare tutto ciò che si vuole, soprattutto un'interessante vita notturna. Capitale e centro nevralgico di Lanzarote, di Arrecife colpisce e innamora il suo genuino carattere marinaro e commerciale, la vivace attività del suo storico Molo e una marina e baia piene di vita.

 

Punto di passaggio tra i continenti, deve il suo nome alle barriere coralline (che in spagnolo si chiama, per l'appunto, "arrecife") e alle rocce, eredità delle antiche eruzioni vulcaniche, che adesso punteggiano il litorale. Sulla terraferma, meravigliose spiagge come quella del Reducto, animate passeggiate marittime costellate di locali alla moda, ottimi ristoranti, negozi e bazar tradizionali dove, grazie alle particolari condizioni fiscali delle isole Canarie, si possono trovare ottimi prezzi.

 

Arrecife è un luogo dove passeggiare, divertirsi e fermarsi ad ascoltare il suono del mare. Tra i suoi tesori, il Charco di San Ginés, una lingua di mare dove riposano barche e barchette, che si addentra vigorosa in piena città. Durante il tuo percorso, casette di pescatori, la popolare chiesa di San Ginés e la famosa "Isola dell'Amore" di César Manrique danno forma a una delle immagini più belle dell'isola. In questa terra di storia e cultura, i castelli di San Gabriel e José, quest'ultimo trasformato in Museo Internazionale di Arte Contemporanea, svelano al viaggiatore un passato singolare fatto di assedi di pirati e corsari.

Troverai tutte le informazioni relative al tuo viaggio nella nostraVedi guida completa
 Arrecife: Pieno di vita

Los Jameos del Agua

Los Jameos del Agua, come la Cueva de los Verdes, si trovano all'interno di un tunnel vulcanico prodotto dall'eruzione del Vulcano della Corona tre milioni di anni fa.

Si tratta di uno degli spazi più caratteristici dell'Isola, conosciuto come la prima opera di César Manrique a Lanzarote (1968), per le sue curiose formazioni vulcaniche, la bellezza naturale e i "jameitos", dei granchi unici al mondo.

Il Jameo è la parte di un tubo volcanico dalla quale è caduto il tetto a causa del peso o dell’accumulo di gas e dove successivamente si è aperta una cavità che lascia entrare la luce. I Jameos sono quindi aperture nel terreno che permettono l’accesso alle diverse grotte. Los Jameos del Agua devono il loro nome all’esistenza di un lago interno sotto la cupola vulcanica e sono formati da tre "jameos": il Jameo Chico, il Jameo Grande ed il Jameo de la Cazuela.

Nelle vicinanze si trova anche la Casa de los Volcanes (la casa dei vulcani), un interessante museo di vulcanologia e centro di ricerca dell'isola.

 

SCOPRI QUESTO CAPRICCIO DELLA NATURA

Dopo aver attraversato una piccola porta d'ingresso, scenderemo lungo un'ingegnosa scala a chiocciola di pietra vulcanica e legno fino alla prima fermata: il Jameo Chico, dove troverai uno spazio di abbondante vegetazione.

Seguendo questa stessa scala arriveremo al Jameo Grande, un singolare spazio di 100 metri di lunghezza per 30 di larghezza dove troverai un bellissimo giardino e una piscina disegnata da César Manrique. Accanto ad essa si trovano, perfettamente integrati nel paesaggio, due bar, una pista da ballo e una sala concerti con una sorprendente acustica integrata alla grotta vulcanica. Il luogo perfetto per godere di concerti, opere teatrali e balletti.

 

I "JAMEITOS", SIMBOLI VIVENTI DEL LUOGO

Tra i due Jameos si trova un lago naturale di acqua salata e sorprendentemente trasparente che ospita oltre una dozzina di specie endemiche di elevato interesse scientifico. Tra queste si trovano i famosi "jameitos", i granchi ciechi (Munidopsis polymorpha) che dopo aver vissuto per millenni senza luce dentro la grotta vulcanica sono diventati ciechi e albini.

 

Los Jameos del Agua

Il Giardino del Cactus

Nonostante i suoi oltre 5.000 metri quadrati, troverai un ordinato giardino perfettamente integrato con il circostante ambiente agricolo di Guatiza, nel comune di Teguise.

L'ingegno creativo di César Manrique ha trasformato ciò che anticamente non era altro che pietre e ceneri vulcaniche in un interessante giardino di cactus con 1.100 specie diverse provenienti dalle Canarie e da paesi lontani, come Perù, Messico, Cile, Stati Uniti, Kenia, Tanzania, Madagascar e Marocco.

Nella parte superiore di questo singolare giardino troverai un antico mulino restaurato da Manrique e trasformato in un ristorante.

 

LO SAPEVI CHE...

Guatiza ha avuto una grande importanza economica nel XIX secolo grazie alle sue piantagioni di fichi d'india dedicate alla coltivazione della cocciniglia. Per decenni, la sua pigmentazione è stata utilizzata come tintura per tessuti.

 

Il Giardino del Cactus

Monumento al Contadino

Lo troverai nell'esatto centro geografico di Lanzarote, in un significativo incrocio di strade che portano in qualsiasi punto dell'isola. È proprio qui che troverai due dei quadri agricoli più spettacolari di Lanzarote: La Guería ed Enarenados del Jable.

 

Un'ubicazione privilegiata che César Manrique scelse per esporre una delle sue opere più simboliche: il complesso architettonico della Casa-Museo del Campesino (casa-museo del contadino) e il Monumento alla Fecondità (1968).

 

Isolata all'orizzonte, spicca la "Fecondità", una monumentale scultura di 15 metri dedicata al contadino lanzarotino. Al suo interno possiamo ammirare numerosi oggetti e strumenti relazionati con la cultura insulare e con l'agricoltura.

 

Monumento al Contadino

Montagne di Fuoco

Timanfaya è una delle migliori espressioni paesaggistiche di Lanzarote. Fu dopo le eruzioni vulcaniche del XVIII e XIX secolo che Lanzarote cambiò per sempre la sua morfologia. Da allora, una quarta parte del suo territorio sarebbe rimasta sepolta da uno spesso manto di cenere, vulcani e un mare di lava.

Il risultato: un paesaggio che stupisce il visitatore per i suoi singolari rilievi, aridi e inospitali protetti dal 1974 sotto l'istituzione del Parco Nazionale.

 

PERCORRI L'ITINERARIO DEI VULCANI

Partecipa all'Itinerario dei Vulcani o a quello delle Montagne di Fuoco. 14 chilometri di percorso che ti porterà ad addentrarti in un singolare paesaggio, un tracciato di strade perfettamente integrate con l'ambiente circostante, disegnate da César Manrique e Jesús Soto. Le escursioni nel cratere del vulcano, a piedi o in groppa a un cammello, sono delle esperienze uniche, quel tocco speciale che rende il tuo viaggio a Lanzarote indimenticabile.

Lungo il percorso conoscerai quello che i vulcanologi chiamano "anomalie geotermiche", che producono temperature insolite in superficie e geyser artificiali.

Nel corso dell'itinerario, sull'isola di Hilario potrai trovare il ristorante – belvedere El Diablo, anch'esso progettato da César Manrique e trasformatosi in un ulteriore elemento di interesse in questo singolare ambiente.

 

Montagne di Fuoco

Così bella...che viene voglia di mangiarsela!

Senza dubbio, la gastronomia è uno dei tanti modi per scoprire e vivere la cultura di un posto. La cucina lanzarotina, come quella del resto delle isole Canarie, attinge da quella spagnola, e inoltre risente di forti influenze africane e latinoamericane e tradizioni ancestrali che risalgono all'epoca degli aborigeni. Ai suoi piatti tradizionali si unisce, nei principali siti turistici, una cucina più internazionale nella quale convivono in armonia i tradizionali mojos, gofios e piatti a base di pesce insieme a proposte culinarie più internazionali. La cucina di Lanzarote colpisce per la sua saporosa semplicità e per il rispetto delle materie prime. Lanciati in un autentico viaggio gastronomico con le sue zuppe, minestre e "ropa vieja" (letteralmente, vestiti vecchi, piatto tipico a base di carne, verdure e ceci), le sue squisite carni, il suo pesce e il formaggio di capra, i suoi vini vulcanici e la malvasia... E per i gourmet, una nuova cucina che combina le migliori ricette di sempre con le tecniche più d'avanguardia. Delizioso.

La storia della Signora dei Vulcani

Durante il tuo soggiorno a Lanzarote sentirai certamente parlare della Signora dei Vulcani, l'amata patrona dell'isola. Se visiti il Parco Nazionale di Timanfaya, non puoi perderti l'eremo dedicato alla Virgen de los Dolores, che gli isolani chiamano "de los Volcanes". Raccontano i lanzarotini che durante una delle tremende eruzioni, quando la lava minacciava di seppellire il paese intero, gli abitanti della zona ricorsero all'aiuto divino, e piazzando la statua della Madonna davanti al fiume di lava che si avvicinava, questo arrestò immediatamente la sua inesorabile discesa. Riconoscenti, eressero quest'eremo che oggi è visitato da isolani e stranieri durante i pellegrinaggi che si svolgono il 31 luglio, giorno che coincide con l'estinzione del vulcano e nel quale si celebra la Fiesta del Fuego.

Organizza il tuo viaggio

Puoi iniziare a organizzare il tuo viaggio a Lanzarote oggi stesso. Ti forniamo tutte le informazioni necessarie perché il tuo soggiorno sul'isola sia perfetto.

 

QUANDO ANDARE?

Scegli la data del tuo viaggio in base a quello che vuoi fare durante il tuo soggiorno sull'isola. Nonostante il clima di Lanzarote sia temperato durante tutto l'anno, se sei un amante del trekking e della natura, magari preferiresti visitare l’isola nei mesi invernali, quando le temperature sono gradevoli ma non ci sono alti picchi di caldo. Da maggio a ottobre invece la temperatura è perfetta per godere a pieno delle meravigliose spiagge.

 

DOCUMENTI

Oltre alla tua carta d'identità, indispensabile per viaggiare, non dimenticare la patente di guida se stai pensando di noleggiare un'auto. Ricordiamo che la patente italiana è valida in tutti gli stati dell'Unione Europea. In caso di necessità, con la Tessera Sanitaria Europea avrai diritto a ricevere prestazioni mediche minime presso i centri di salute pubblici, come il resto dei cittadini spagnoli ed europei. I medici e gli ospedali privati in Spagna non accettano la Tessera Sanitaria Europea; in questo caso l'assistenza medica sarà a pagamento.

 

FUSO ORARIO

Ricorda che l’orario delle Isole Canarie è un'ora indietro rispetto all’Italia e al resto della Spagna. Come in Italia, gli orologi si portano avanti di un'ora l’ultima domenica di marzo e indietro di un'ora l’ultima domenica di ottobre.

Come arrivare?

IN AEREO

In aereo con volo diretto da diverse città spagnole e dalle altre isole canarie; voli con scalo dalle principali città europee. L'Aeroporto di Lanzarote (ACE) è situato molto vicino alla capitale dell'isola Arrecife ed è il terzo aeroporto più grande dell'arcipelago, dopo l'Aeroporto di Gran Canaria e quello di Tenerife Sud.

 

PACCHETTI TURISTICI

Molti viaggiatori acquistano pacchetti turistici che comprendono volo, trasferimento da/all’aeroporto e alloggio.

 

IN BARCA

Il Porto di Arrecife è il porto principale di Lanzarote e opera connessioni a Las Palmas de Gran Canaria, Santa Cruz de Tenerife e Cadice. Esistono anche linee regolari dal porto della Playa Blanca, che collega Lanzarote all’isola di Fuerteventura.

 

TRASPORTI E STRADE

Lanzarote dispone di un'eccellente rete stradale che permette di raggiungere qualsiasi punto dell'isola con la macchina. Un'autostrada collega l'aeroporto con la capitale di Arrecife e raggiunge la Playa Blanca e Yaiza. Eccellenti collegamenti anche con autobus pubblico.

Dove dormire?

Lanzarote dispone di un'ampia offerta di strutture ricettive che si adatta a tutti i gusti e le tasche. L'incredibile bellezza naturale dell'isola conosciuta come la "Tierra del Fuego" ha favorito lo sviluppo di incantevoli hotel rurali, ideali per soggiorni di relax e per gli amanti del trekking, la natura e le tradizioni.

 

Dispone inoltre di un'ampia rete di hotel di prima categoria lungo tutto il litorale, tra i quali si possono trovare impressionanti Resort e hotel esclusivi. Controlla se nel tuo soggiorno in hotel è inclusa la colazione. Questa sarà sicuramente di tipo buffet con un’ampia varietà di formaggi, affettati, cereali, yogurt, frutta, succhi, pane e dolci. Nella maggior parte degli hotel, vengono servite anche colazioni calde con uova, salsicce e piatti locali. Buon appetito!

Asistenza sanitaria

Puoi sottoscrivere una polizza di assicurazione che copra l'assistenza sanitaria per tutta la durata del tuo viaggio. Esistono polizze che oltre alle spese mediche, coprono anche l’annullamento del viaggio ed eventuali furti. Varie entità sanitarie private dispongono di servizio medico e cliniche private in tutti i comuni dell’isola.

 

ASSISTENZA MEDICA

Per richiedere assistenza in qualsiasi centro o ospedale pubblico conviene disporre di tessera sanitaria europea. La Croce Rossa dispone di stand di pronto soccorso in molti paesi dell’isola e spiagge. In caso di urgenza, si consiglia di recarsi all'Hospital General e all'Hospital Insular, entrambi nella capitale, Arrecife.

 

ARRECIFE

    <li>Hospital Insular: 0034 928 810 500</li>
    <li>Hospital General: 0034 928 595 000</li>
    <li>Centro Sanitario di Tytheroy: 0034 928 597 097</li>
    <li>Centro Sanitario di Valterra: 0034 928 597 110</li>
    <li>Croce Rossa: 0034 928 814 866</li>
    <li>Croce Rossa (emergenza): 0034 928 812 222</li>

 

TEGUISE

    <li>Casa de Socorro 0034 928 845 262 </li>
    <li>Centro Sanitario di La Graciosa 0034 928 812 327</li>
    <li>Centro Sanitario di Teguise: 0034 928 593 006</li>

 

TÍAS

    <li>Centro Sanitario di Pto. del Carmen: 0034 928 512 711</li>
    <li>Croce Rossa: 0034 928 815 055 // 928 81 48 66</li>
    <li>Centro Sanitario di Tías: 0034 928 524 244</li>
    <li>Centro Sanitario di Tinajo: 0034 928 840 445</li>

 

YAIZA

    <li>Croce Rossa: 0034 928 830 190</li>
    <li>Centro Sanitario di Yaiza: 0034 928 830 190</li>
    <li>Centro Sanitario di Playa Blanca: 0034 928 830 190</li>
    <li>Casa de Socorro: 0034 928 830 068</li>

Come riceverò i miei documenti di viaggio?

Quasi tutte le compagnie aeree hanno adottato biglietti elettronici in modo che tutti i documenti siano inviabili via e-mail.

Sará sufficiente stampare la conferma di prenotazione e presentala al banco check-in alla partenza.

Inoltre tenga presente che alcune compagnie aeree richiedono obbligatoriamente la stampa della carta d'imbarco, e quindi l'effettuazione del check-in online direttamente sul sito internet della compagnia aerea stessa.

Altre domande frequenti di viaggi...