Viaggi Formentera

Le migliori offerte per le tue vacanze

undefined

Selezione di passeggeri, camere e sconti

Camera 1

Adulti

(da 18 anni)

2

Bambini

(0 - 17 anni)

0

Grandi Viaggi più Popolari

Tour con trasferimenti e guide inclusi, Viaggi Combinati con due o più destinazioni, Fly & Drive con voli, hotel e noleggio auto

Formentera: Singolare e Naturale

Formentera, situata al sud dell'isola di Ibiza, è la più piccola isola delle Baleari abitata. Nonostante le piccole dimensioni, la sua forma frastagliata fa sì che possieda una costa assai estesa (69 km.) in proporzione alla propria superficie. Appena sbarcati a Formentera respiriamo un'aria di pace e di tranquillità, caratteristiche che la rendono un luogo differente. Siamo subito attratti dal mare, unico per la trasparenza e l'impareggiabile color turchese delle sue acque, che ci evoca latitudini tropicali. Ciò si deve alla presenza della prateria di Posidonia oceanica più grande del Mediterraneo, dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco nel 1999.

Formentera è piccola, ma facilmente accessibile e comoda. La si può percorrere prevalentemente in bicicletta, attraverso verdi sentieri, boschi di pini e sabine, saline ed addentrandosi nelle zone agricole del suo interno. Degna di nota è la sua geografia, caratterizzata da un paesaggio di una bellezza peculiare, ancora selvaggia, costituito da dune e spiagge, eccellentemente conservate. Difatti è proibito accampare in tutta l'isola. Oggigiorno la maggior parte degli abitanti vive del turismo, pur conservando usi e costumi tradizionali. Si nota l'amore degli abitanti per la propria Isola, sentimento che ha fatto sì che la notevole trasformazione subita da Formentera negli ultimi decenni, non sia riuscita a cancellare l'identità di un luogo che vale la pena visitare e che merita di essere preservato.

Troverai tutte le informazioni relative al tuo viaggio nella nostra

Vedi guida completa
Formentera: Singolare e Naturale

Spiaggia di Illetes

La Spiaggia di Illetes, situata sul punto più settentrionale dell'Isola ed il più vicino all'isola di Espalmador, è la più frequentata dai turisti. Trovandosi in prossimità del porto di La Savina, è la spiaggia che più facilmente può essere raggiunta dai turisti che arrivano a Formentera per trascorrervi un solo giorno. Grazie all'assenza di onde ed alle mille sfumature turchesi delle sue acque, vi sembrerà veramente di nuotare in una piscina. Nonostante sia la spiaggia più visitata dell'Isola, spingendosi poco oltre l'ultimo parcheggio autorizzato, si possono incontrare lembi di spiaggia assai tranquilli e quasi deserti.

Spiaggia di Illetes

Es Caló de Sant Agustí

Es Caló de Sant Agustí è un piccolo, tipico paesino di pescatori, nel quale si respira un'atmosfera marinara, sia davanti al suo porticciolo naturale, così come gustando una buona pietanza in uno dei suoi ristoranti di cucina locale. Consigliamo di fare una passeggiata nei dintorni, per ammirare un paesaggio tanto peculiare, quanto inaspettato: rocce dalle forme alquanto capricciose, casette di pescatori disseminate qua e là, la caletta sabbiosa di Ses Platgetes ad ovest e le scogliere di La Mola all'est. Inoltre, non distante, si trova proprio il punto di partenza dell'itinerario 10, Camí de Sa Pujada, dei Circuiti Verdi, che potete imboccare per intraprendere un bel percorso a piedi. Proprio lo stesso sentiero in salita che un tempo percorrevano i frati agostiniani che abitavano La Mola.

Es Caló de Sant Agustí

Spiaggia di Migjorn

È la spiaggia più estesa di Formentera, che si sviluppa lungo ben 5 km, comprendendo gran parte della costa sud dell'Isola. È costituita da zone sabbiose e rocciose e si tratta, grazie anche alla sua estensione e posizione geografica, di una delle spiagge più tranquille. Vi si accede grazie a diversi sentieri che attraversano un bosco di sabine. Nonostante sia una delle meno transitate, anche questa spiaggia ospita ristoranti, chioschi, hotel e centri per la pratica degli sport acquatici, senza però essere massificata.

Spiaggia di Migjorn

Costa de Tramuntana

La Costa de Tramuntana occupa la parte centro-nord dell'Isola ed è costituita da un tipo di costa rocciosa bassa. Si tratta di una piacevole passeggiata, da fare con le calzature adeguate, in direzione ovest-est cominciando nel Racó de sa Pujada; e, camminando sui sentieri rocciosi, a volte è facile trovare qualche angolino nascosto di sabbia, con lo spazio per un paio di teli, proprio a modo di spiaggetta privata.

Costa de Tramuntana

Pronostico Generale

Il clima caratteristico dell'isola è quello tipicamente mediterraneo, incluso nella varietà di tipo caldo - mite. All'interno di questa varietà, l'Isola è climaticamente compresa nella sottovarietà del levante delle Baleari. Formentera possiede una temperatura media di 18,6ºC ed è baciata da circa 3.000 ore di sole all'anno. Le estati sono secche e gli inverni miti e la pioggia non è solitamente abbondante, né frequente. Ma è senza dubbio durante la primavera e l'autunno quando l'Isola s'illumina di una magnifica luce speciale, assumendo colori incredibili e sfoggiando il suo aspetto più ammaliante.

  • In estate e con temperature più alte, si consiglia d'ingerire una maggior quantità di liquidi e di proteggersi dal sole durante le ore più calde.
  • Il clima a Formentera è mite durante tutto l'anno. A luglio ed agosto il caldo si fa più intenso e l'Isola è più gremita di turisti.

GEN

15.5 °C

8.1 °C

FEB

16 °C

8.4 °C

MAR

17.2 °C

9.3 °C

APR

19 °C

10.9 °C

MAG

22.2 °C

14.2 °C

GIU

26.1 °C

17.8 °C

LUG

29.3 °C

20.7 °C

AGO

30 °C

21.8 °C

SET

27.6 °C

19.5 °C

OTT

23.4 °C

15.9 °C

NOV

16.7 °C

12 °C

DIC

16 °C

9.6 °C

Organizza il tuo viaggio

Puoi iniziare oggi stesso ad organizzare il tuo viaggio a Formentera. Ti forniamo tutta l'informazione necessaria affinché il tuo viaggio sull'isola dell'equilibrio e della serenità sia perfetto. QUANDO ANDARE? Il clima mediterraneo di Formentera è mite durante tutto l'anno, quindi ogni mese è perfetto per praticare escursionismo esplorando l'Isola attraverso i suoi numerosi sentieri. Da maggio ad ottobre la temperatura è eccellente per rilassarsi sulla sabbia fine bianca e per farsi cullare dalle acque color turchese delle spiagge che hanno reso l'Isola famosa in tutto il mondo. Se desideri conoscere Formentera al miglior prezzo, allora parti in bassa stagione; i prezzi aumentano in certe date più richieste come il Natale, la Pasqua, i ponti ed i mesi estivi. DOCUMENTI DI VIAGGIO Oltre a portare con te la carta d'identità, indispensabile per poter viaggiare, non dimenticare la patente se prevedi noleggiare un veicolo e nemmeno la Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM). Inoltre i giovani e gli studenti possono beneficiarsi di sconti sul trasporto pubblico, sugli ingressi a musei e sulle visite dei punti d'interesse.

Come arrivare?

IN TRAGHETTO Formentera è una vera e propria isola, che non possiede aeroporto e quindi accessibile solamente via mare. Si raggiunge dall'isola d'Ibiza, alla quale è possibile arrivare via aerea o marittima dai distinti porti della penisola quali Valencia, Denia e Barcellona. La compagnia navale Balearia possiede collegamenti diretti tra i porti di Denia e Formentera durante l'alta stagione. Da Ibiza si può raggiungere il porto di La Savina con varie compagnie di navigazione che realizzano la traversata tutti i giorni della settimana con una frequenza oraria che varia a seconda della stagione. Si tratta di una piacevole traversata di circa 25 minuti che permette d'avvistare i numerosi isolotti che si trovano tra le due isole, come Espalmador, Penjats, Malvins, Porcs... All'arrivo nel porto di La Savina troverai fermate del bus e taxi. Autobus pubblici La linea 1 collega il Porto ad Es Pujols, mentre la linea 2 lo collega alla zona del Faro della Mola e ad El Pilar. Tariffe: percorso corto 1,80 euro. Percorso lungo: 2,55 euro Telefoni utili: +34 971 32 31 81 Fermata dei taxi Esiste una fermata nel Porto di La Savina. Telefono: +34 971 32 20 02. Richiedi sempre la ricevuta, che ti potrebbe essere utile per eventuali reclamazioni. PACCHETTI TURISTICI Molti viaggiatori prenotano pacchetti turistici che includono volo o traghetto, transfer da e per l'aeroporto ed alloggio.

Assistenza sanitaria

È possibile contrattare una polizza assicurativa che copra l'assistenza sanitaria durante il viaggio. Esistono inoltre alcuni tipi di polizze di viaggio che, oltre a coprire le spese mediche, garantiscono anche assistenza in caso di cancellazione del viaggio e possibili furti. Vari enti sanitari privati forniscono servizi medici e mettono a disposizione cliniche private in tutti i comuni dell'Isola. ASSISTENZA MEDICA Per richiedere assistenza medica ci si può rivolgere al centro di salute pubblico di Sant Francesc. Indirizzo: C Telefono: +34 971 32 23 69 / +34 971 32 23 57 Telefono d'emergenza: 112

Valuta

L'euro è la valuta ufficiale nelle Isole Baleari. Come avviene nel resto della Spagna, le carte di credito vengono accettate per realizzare la maggior parte dei pagamenti, soprattutto nelle zone turistiche, per agilizzare e potenziare il commercio. Nelle aree meno frequentate, nei bar e nei negozi più piccoli e tradizionali può capitare che venga accettato solamente contante. Esistono 17 sportelli automatici ubicati tra Sant Francesc Xavier e Sant Ferran de Ses Roques. TELEFONI PER IL BLOCCO DELLE CARTE DI CREDITO 4 B - VISA Electron - Master Card - VISA: 0034 902 114 400 / 0034 913 626 200 Servired (VISA - VISA Electron - Master Card): 0034 902 192 100 American Express: 0034 902 375 637 Red 6000: 0034 915 965 335

Come riceverò i miei documenti di viaggio?

Quasi tutte le compagnie aeree hanno adottato biglietti elettronici in modo che tutti i documenti siano inviabili via e-mail.

Sará sufficiente stampare la conferma di prenotazione e presentala al banco check-in alla partenza.

Inoltre tenga presente che alcune compagnie aeree richiedono obbligatoriamente la stampa della carta d'imbarco, e quindi l'effettuazione del check-in online direttamente sul sito internet della compagnia aerea stessa.

Altre domande frequenti di viaggi...