Logitravel

Guide Turistiche di Washington DC

Washington DC
Washington DC

La città emblema degli Stati Uniti

Il cuore degli USA: centro nevralgico della politica americana

Il cuore degli USA: centro nevralgico della politica americana

Washington DC è una delle città principali degli Stati Uniti d'America, anzi la città per eccellenza, la città più importante degli USA. Il nome di questa città situato a poco più di 350 chilometri di New York è legato all'unione tra due precedenti città, la città di Washington e il distretto di Columbia (D.C.), ecco perché la sigla DC accompagna il nome di questa grande metropoli, capitale degli USA.

Si tratta di una città dello stato della Virginia, la cui area metropolitana include però anche 7 contee del Maryland, 5 contee della Virginia e 5 città autonome dello Stesso Stato, collegate (la maggior parte di queste) con la metropolitana. Questa splendida città attraversata dal fiume Potomac è una delle più visitate d'America: merito dei molti monumenti e luoghi di interesse storico che presenta, dei suoi bei viali alberati ideali per lunghe passeggiate, per la sua animata vita notturna, per la sua atmosfera culturale testimoniata da un elenco lunghissimo di musei e luoghi d'arte e per la possibilità di trovare ottimi ristoranti dove godere del meglio della cucina internazionale.

E' una città (come la maggior parte delle città USA) caratterizzata però da grandi contrasti: se la maggior parte delle zone turistiche è infatti devota alla pulizia e all'ordine non mancano, disseminati in ogni angolo, la povertà e la miseria, oltre che piccole manifestazioni della segregazione razziale.

Il periodo migliore per visitare il cuore della politica degli Stati Uniti è la primavera e l'autunno quando le alte temperatura afose dell'estate sono scomparse, così come la neve che caratterizza i gelidi inverni. C'è però da segnalare una cosa: durante l'estate e l'inverno i prezzi calano enormemente, dato che non si è più in alta stagione. Camere d'albergo e alloggi durante la bassa stagione hanno prezzi dimezzati rispetto al periodo di maggiore affluenza.

La visita a questa città passa per alcuni luoghi simbolo, diventati una costante nel nostro immaginario:la Casa Bianca, il Campidoglio, il monumento ai caduti del Vietnam, la biblioteca del Congresso sono solo alcuni di questi. Non mancano poi parchi e luoghi verdi, dove potrete immergervi nella natura. Di notte l'appuntamento è nelle aree di Georgetown, Adams Morgan, Dupont Circle e Capitol Hill: qui potrete trovare un lungo elenco di locali dove ascoltare musica dal vivo (principalmente jazz e blues) e dove bere qualcosa insieme agli amici.

Per raggiungere la capitale degli Stati Uniti d'America potete contare su tre scali aerei: l'Aeroporto Nazionale di Washington Ronald Reagan è per i voli nazionali (quindi potrete utilizzarlo se Washington è solo una tappa di un viaggio attraverso gli States e non dall'Italia), l'aeroporto internazionale di Washington-Dulles e il Baltimore-Washington International Thurgood Marshall per i voli internazionali.

Si consiglia di stipulare un'assicurazione di viaggio personale che copra le spese mediche, in quanto l'assistenza sanitaria per gli stranieri non è gratuita ed ha costi elevati.

Le tappe obbligatorie a Washington

Le tappe obbligatorie a Washington

Non temete di annoiarvi a Washington: la città simbolo degli Stati Uniti vanta un lungo elenco di luoghi imperdibili, che non potrete non inserire nel vostro taccuino di viaggio.

Ecco, a seguire, la rassegna delle principali attrazioni della capitale degli USA:

  • La Casa Bianca
La Casa Bianca, o White House, non è solo la fantastica dimora dove risiede il Presidente degli USA con la sua famiglia dal 1800, bensì un simbolo che ha preso piede nel nostro immaginario. Quando si nomina la città di Washington DC la prima cosa che passa per la nostra mente è questa favolosa casa immersa in una zona verde. E' questo quindi il punto di partenza per una visita a questa città. L'accesso è consentito solo in determinate stanze, e ogni mattina, tranne la domenica e il lunedì, le visite sono gratuite. Tra le stanze più famose ci sono la Blu Room e la Green Room, la prima dimora presidenziale, la seconda sala di ricevimento di diplomatici e politici.
  • The Mall
Il quartiere del Mall si estende di fronte alla Casa Bianca e include una serie di attrazioni. Si parte con il Washington Monument dedicato al primo presidente George Washington: si tratta di un obelisco alto 166 metri dalla cui cima è possibile godere di una bellissima vista del Potomac. Da non perdere anche il Vietnam Veterans Memorial, un monumento fatto con due muri di marmo nero uniti come a formare una V che elencano i nomi dei veterani morti o scomparsi durante la guerra del Vietnam. Sempre in questa zona si trova poi il Lincoln Memorial, il monumento realizzato su esempio di un tempio greco in onore del 16esimo presidente degli Stati Uniti.

La zona del Mall si distingue anche per i molti siti legati all'arte: qui si trovano il Museum of Natural History, il National Air and Space Museum (dedicato a aerei, pianeti e navicelle spaziali ) oltre a una buona parte di musei della Smithsonian Institution, come la plurivisitata National Gallery, la Freer Gallery of American and Asian Art (galleria d'arte americana e asiatica), il National Museum of African Art (arte africana), l'Arthur M. Sackler Gallery of Asian Art (arte asiatica) e la collezione Hirshhorn di arte moderna.
  • Capitol Hill
Il Campidoglio è il centro della città di Washington DC dato che tutti i viali confluiscono in esso: si trova sulla collina a est del Potomac. Rappresenta il centro politico del Paese, dove sono ospitate la Camera e il Senato degli Stati Uniti. Da non perdere, la Biblioteca del Congresso (Library of Congress) che rappresenta la biblioteca più grande del mondo: merito degli oltre 100milioni di oggetti, tra libri, mappe, fotografie, manoscritti, partiti e strumenti musicali (sono ospitati anche cinque violini della collezione Stradivari). Sempre in zona si trovano il palazzo della Corte Suprema e i giardini botanici, la cui visita è consigliata.
  • Georgetown
Da ghetto nero a zona residenziale: la trasformazione di Georgetown è assolutamente senza paragone. Oggi questo quartiere è uno dei più visitati della città merito dei molti negozi, dei locali e di tanti edifici storici che lo rendono assolutamente affascinante. In questa zona si trova il Dumbarton Oaks Museum famoso per i bellissimi giardini che ospita sulla sua terrazza, lo Zoo, e la famosa e prestigiosa Georgetown University.
  • Arlington
Il quartiere di Arlington è ricordato principalmente per il suo cimitero dove si trovano il monumento al milite ignoto chiamato Unknow Soldier e la tomba di J.F. Kennedy, il presidente più amato degli USA. Poco distante si trova anche la Pentahouse, ovvero la sede del Pentagono dove vengono prese tutte le decisioni in merito alla Difesa americana.

Dai fast food ai ristoranti di cucina internazionale: le opzioni per mangiare a Washington

Dai fast food ai ristoranti di cucina internazionale: le opzioni per mangiare a Washington

Se c'è una cosa che va detta è che la città di Washington non si distingue per una cucina locale prelibata. Tuttavia potrete gustare il meglio della cucina internazionale. Questo è dovuto al fatto che in questa metropoli cosmopolita vivono immigrati da ogni parte del mondo che hanno aperto ristoranti specializzati nella gastronomia del proprio Paese di origine. Ecco dunque che è facile imbattersi in ristoranti indiani, italiani e cinesi dove potrete trovare piatti a base di carne o a base di pesce, a seconda delle vostre preferenze.

Ovviamente non mancano qui, come del resto in tutti gli Stati Uniti d'America, i classici fast food ideali per chi vuole mangiare velocemente per non perdere troppo tempo. Hamburger e patatine fritte si trovano in ogni angolo della città, così come gli hot-dog che potrete comprare nei molti rivenditori ambulanti che popolano le vie di Washington.

Se è la prima volta che vi recate nel nord America dovete sapere che le abitudini alimentari di questo Paese sono diverse rispetto agli standard italiani. Uno dei pasti principali qui è composto dalla colazione (il breakfast): uova, patate, pancette arrostite, pane con burro e marmellata accompagnate da caffè e succo di frutta sono gli ingredienti che si consumano appena svegliati. E' normale che quindi il lunch, ovvero il pranzo, sia sostanzialmente fugace, con un'insalata o un hamburger. La sera invece ci si abbuffa a suon di piatti di carne e pesce, con condimenti e contorni vari.

Le bibite più consumate sono quelle gassate, con prevalenza della Coca-Cola. Ma anche Pepsi, Fanta e 7up sono diffusissime. Il tutto, in molti posti, soprattutto nelle catene di fast food, funziona a refill: si compra il bicchiere (grande) e poi è possibile riempirlo quante volte lo si desidera. Tra gli alcolici, invece, è la birra che spopola. Sono abbastanza consumati, inoltre, anche i liquori nazionali, come il barboun e il whiskey, e i vini californiani.

Dato che la cucina americana non eccelle (soprattutto per i raffinati palati italiani, abituati alla salutare dieta mediterranea) gli abitanti di questa città si sono abituati a mangiare nei molti ristoranti internazionali che si trovano in ogni via. Molto diffusi sono i cibi etnici, i sushi bar e i ristoranti italiani.

Un ristorante molto frequentato, anche se si trova fuori dal centro urbano, nel distretto di Alexandria è il 100 King Restaurant, specializzato in cucina mediorientale e mediterranea. E ancora America, a Capitol Hill, con il suo arredamento a 50 stelle; l'economico Bangkok 54 Restaurant & Bar a Arlington che punta sulla cucina tailandese; il Booeymonger, a Georgetown ideale per chi vuole mangiare un panino al volo; il tropicale Colonel Brooks' Tavern & Island Jim's Crab Shack nel Northeast DC; il DC Coast vicino alla Casa Bianca, specializzato in piatti di pesce. La lista è lunga, si segnalano ancora il Full Kee nella Downtown; l'elegante e raffinato Gadsby's Tavern Restaurant a Alexandria; il Kinkeads a Foggy Bottom con la sua cucina a base di pesce e il messicano Lauriol Plaza a Kalorama.

Il calendario delle feste di Washington DC

Il calendario delle feste di Washington DC

La cosa bella di Washington è che ogni evento, anche il più piccolo, anche il più sconosciuto se celebrato in questa città diventa grandioso. I media nazionali e internazionali sono sempre appostati pronti a trasmettere tutto quello che succede nelle grande città dove prende vita la politica americana, con le conseguenza sulla politica mondiale. Il calendario di eventi che si svolgono a Washington DC è lungo: si va dagli eventi nazionali (le feste con tanto di parate militari) agli appuntamenti naturalistici, musicali, politici, enogastronomici e chi più ne ha più ne metta.

Ecco a seguire alcuni eventi fissi che ogni anno animano la città e in generale tutti gli States.

  • Cherry Blossom Festival
Il festival è un appuntamento dal lontano 1935: si tiene in primavera in ricordo del 27 marzo 1912 quando il sindaco di Tokyo regalò degli alberi di ciliegi alla città di Washington come simbolo dell'amicizia tra le due nazioni, Usa e Giappone.
  • Smithsonian's Folklife Festival
L'estate a Wahington è animata da questo festival che si estende per due settimane nel mese di luglio: si tratta di una mostra internazionale volta a sottolineare e diffondere l'importanza dei patrimoni culturali e folcloristici.
  • Independence Day
Il giorno dell'indipendenza americana è uno degli eventi più sentiti dagli abitanti del Nuovo Continente. Si celebra il 4 luglio ed è considerata una festa nazionale. Si commemora la dichiarazione d'indipendenza del 1776 quando le Tredici Colonie si dichiararono autonome rispetto al Regno Unito. Parata delle truppe militari, lettura della Dichiarazione di Indipendenza, concerti e fuochi d'artificio sul Potomac sono gli elementi caratteristici di questa festa, a cui si accompagnano picnic e barbecue e discorsi politici.
  •  Martin Luther King Jr Day
Il terzo lunedì del mese di gennaio si festeggia il Martin Luther King Jr Day durante il quale si legge il discorso celebre di Martin Luther King intitolato "I have a Dream" al Lincoln Memorial.
  • Smithsonian Kite Festival
L'appuntamento a fine marzo è per gli amanti degli aquiloni: questo festival riunisce tutti gli appassionati di questo gioco che fanno volare e gareggiano sul Mall per festeggiare l'inizio della primavera.
  • White House Easter Egg Roll
Si tratta di una festa politica-sociale che si tiene ad aprile: in questa occasione la First Lady incontra alla Casa Bianca i bambini dai tre ai sei anni e festeggia con loro la Pasqua.
  • Festival of American Folk Life
Si svolge a giugno ed è organizzato dalla Smithsonian Institution.
  • Adams-Morgan Day
La 18th St NW e Columbia Rd si animano nel mese di settembre grazie a questa festa che ha lo scopo di divulgare la musica, la cucina tipica e le forme di artigianato locali e globali.
  •  National Frisbee Festival
Festival sportivo che si tiene nel mese di settembre per il Mall: si tratta di un evento molto apprezzato dagli americani che hanno per lo sport (per tutti i tipi di sport) una passione e un amore sfegatato.
  • DC Blues Festival
Sempre a settembre è la musica che diventa protagonista grazie al DC Blues Festival: in diverse parti della città si svolgono concerti di musica blues gratuiti.
  • Festa del Ringraziamento
Si tratta di una delle feste più amate dagli americani: si celebra il quarto giovedì del mese di novembre con il rituale cenone a base di tacchino.
  • Halloween
Tra le feste popolari più seguite c'è quella di Halloween, tanto famosa da essere stata ormai importata in tutto il mondo. Grandi e adulti si vestono in maschera in quest'occasione e in ogni locale della città si tengono feste spettacolari e divertenti.