Logitravel

Guide Turistiche di Chicago

Chicago
Chicago

La Windy City degli Stati Uniti

La patria dei primi grattacieli d'America

La patria dei primi grattacieli d'America
Nata come piccola città di frontiera, nel 1833, Chicago si è trasformata in meno di due secoli in una metropoli dalle dimensioni enormi, tant'è che vanta di essere la terza città per dimensioni di tutti gli Stati Uniti d'America, dietro a New York e Los Angeles. Ma a differenza della Grande Mela e della città di Hollywood, Chicago non è sul mare, il che le consente (grazie ai suoi numeri d'eccezione: oltre 2 milioni e 800mila abitanti solo all'interno della città e più di 9 milioni e 500mila nell'intera area metropolitana chiamato Chicagoland) di godere del titolo di più grande città dell'entroterra statunitense.

E' oggi considerata una delle più ricche e belle città degli States e una delle 10 più importanti a livello mondiale, per via del suo centro finanziario, del suo polo fieristico internazionale e della sua atmosfera multiculturale e multietnica. Viene comunemente conosciuta con l'appellativo di Windy City, che già lascia presagire qualcosa sul suo clima o con quello di Second City. Si tratta di una città distribuita in un'ampia pianura pianeggiante sulle rive del famoso Lago Michigan.

Una caratteristica tipica di questa città è la sua architettura proiettata verso l'alto: i grattacieli sono una costante all'interno della struttura urbana di Chicago. Si può dire che i grattacieli, come forma architettonica prevalente all'interno del Downtown, il centro storico della città, nascono proprio qui. Nel corso degli anni però il primato di città con più grattacieli è passato a New York City: a Chicago resta invece il grattacielo più alto d'America, ovvero la Willis Tower, con i suoi 442 metri d'altezza e i 108 piani. Si tratta dell'ottavo grattacielo più alto del mondo, dietro a quello di Dubai (Burj Kahalifa), al Tapei 101 nell'omonima città del Taiwan, allo Shanghai World Financial Center in Cina e a altre costruzioni a Hong Kong, in Malesia e in Cina. Ma non è solo la Willis Tower degna di nota: c'è infatti un altro grattacielo della Windy City a essere incluso nella classifica dei 15 più importanti e alti al mondo: si tratta del Trump International Hotel and Tower, posizione numero 11 con i suoi 415 metri d'altezza e 96 piani. Resterete impressionati dalla quantità di palazzi proiettati verso l'alto: a Chicago se ne contano ben venti che superano i 200 metri d'altezza a cui si aggiungono altri 240 che superano i 100 metri.

La fama di Chicago, inoltre, è collegata ad altri primati: viene considerata la capitale mondiale del blues e quindi ricordata come una delle mete d'eccezione per gli amanti della musica e vanta il titolo di città con il maggior numero di ponti mobili al mondo (ce ne sono ben 45). Questa gigantesca città dell'Illinois è moderna e cosmopolita: la fama e la potenza economica di questa città raccontano tante cose degli abitanti di questo posto che hanno saputo renderla così forte in solo 150 anni di storia. Prima della data di fondazione (1833) Chicago altro non era che un'area piena di acqua stagnante.  Lo stesso nome "Chicago" deriva dalla lingua degli indiani nativi del posto e significa porro selvatico: era infatti l'odore principale che si poteva annusare in questa zona rurale. Sebbene la data di ufficializzazione risalga al 1833, l'origine della città viene ricondotta a una cinquantina di anni prima quando un haitiano di origini francesi si insediò sulla zona: era Jean-Baptiste Pointe du Sable, oggi ricordato come uno dei padri fondatori. La storia della città si interrompe poi negli anni Settanta dell'Ottocento quando un incendio distrusse da cima a fondo Chicago. Da questo drammatico evento la città si rialzo più forte di prima dando il via a progetti urbanistici destinati a rimanere nella storia. Fu innalzato quindi il primo grattacielo, Home Insurance Building, che diede il la alla costruzione di ulteriori palazzi progettati per "toccare le nuvole".

Raggiungere Chicago è semplice: la città è servita da due aeroporti. Il primo è l'O'Hare International (ORD), situato a circa 27 chilometri a nord-ovest rispetto al Downtown: si tratta dell'aeroporto cittadino principale nonché di uno dei più trafficati di tutto il mondo. A 19 chilometri dal centro, in direzione sud ovest, si trova inoltre un piccolo scalo per le compagnie low cost: si tratta del Midway Airport (MDW).

Chicago non vi lascerà indifferenti: è una città che saprà conquistarvi. Non a caso lo scrittore Nelson Algren era solito dire: "Amare Chicago è come amare una donna con il naso rotto; anche se ne incontri una più graziosa, non ti sembrerà mai altrettanto bella". Aveva ragione? Venite a scoprirlo!

Si consiglia di stipulare un'assicurazione di viaggio personale che copra le spese mediche, in quanto l'assistenza sanitaria per gli stranieri non è gratuita ed ha costi elevati.

Grattacieli, parchi, musei: tutto quello che Chicago ha da offrire

Grattacieli, parchi, musei: tutto quello che Chicago ha da offrire
Grattacieli, parchi, musei: tutto quello che Chicago ha da offrire C'è una cosa che caratterizza quasi tutte le grandi città americane: il centro cittadino, il Downtown, corrisponde quasi sempre con il centro finanziario che nel caso di Chicago è rappresentato dal Loop. La visita a questa bella e grande città americana non può che partire da qui.

Tutte le principali attrazioni che la città offre si trovano nelle immediate vicinanze rispetto al centro storico, tuttavia anche i quartieri più distanti, come Andersonville, Pilsen e Hyde Park meritano di essere visitati. Ecco, a seguire, tutto quello che non dovete perdervi di questa metropoli:
  • Il Loop
Letteralmente il Loop significa il "Laccio" e rappresenta la zona centrale della città di Chicago. Circondata dalla metropolitana elevata (El, ovvero Elevated) vanta una serie di interessanti costruzioni, come il Manhattan Building, il primo grattacielo realizzato rispettando i criteri moderni, il First National Bank Building, che è l'edificio che ospita la banca più grande del mondo o la Sear Tower dalla quale si può ammirare una vista panoramica sulla città davvero eccezionale. Da non perdere, ancora, l'Illinois Center, sede degli uffici governativi e una visita alla Daley Plaza nel suo centro spicca un'importante opera di Pablo Picasso.
  • La South Michingan Avenue
Si tratta di una delle zone più belle e affascinanti di tutta Chicago. In quest'area sono moltissime le attrazioni degne di nota. Non dovete perdervi una visita a Grant Park: si tratta della zona che sorge vicino al centro storico di Chicago, è un parco urbano di 319 ettari e 1,29 chilometri quadrati che prende il nome dal politico Ulysses S. Grant. Si tratta di una zona considerata il polmone verde della città. Da non perdere la Buckingam Fountain, proprio sul Lago Michingan, l'acquario Shedd, uno dei più grandi al mondo e alcuni interessantissimi musei, come l'Art Institut dove si trovano alcune interessanti opere di Van Gogh, Matisse, Monet o il Museo di Storia Naturale.
  • Il North Side
Nella zona a nord del Loop si trova il il Magnificent Mile, la strada commerciale più importante di Chicago. Oltre alle molte boutiques la via vi consentirà di ammirare interessanti edifici, come Tribune Tower, la Water Tower o l’Hancock Center.
  • Old Town
E' la vecchia Chicago, una zona dove potrete trovare piccoli negozi caratteristici.
  • Gold Cost
La Gold Cost è la zona residenziale di Chicago: elegante, signorile ed esclusiva.
  • Lincoln Park
E' un altro dei molti parchi che affollano la città, preso di mira dagli appassionati di sport che qui si divertono a fare jogging.
  • Hyde Park
Hyde Park è un parco situato nel sud di Chicago. Qui si trova l'Università di Chicago, l'Hyde Park Art Center, il Museo della Scienza e dell'Industria, l'Istituto Orientale e la Società del Rinascimento.
  • Tutti i musei
Tantissimi sono i musei che vale la pena di visitare. Tra quelli imperdibili va ricordato il Field Museum of Natural History con la sua collezione di mummie, pietre preziose, scarabei; lo Shedd Aquarium con le sue balene e i delfini bianchi; l’Adler Planetarium & Astronomy Museum; il Museum of Broadcast Communications per i nostalgici di radio e TV e il Museum of Contemporary Art con all'interno una serie di opere tra cui Kline, Magritte, Cindy Sherman e Warhol.
  • Altre destinazioni nei pressi di Chicago
Se volete fare una gita fuori porta da non perdere è un'escursione all’Indiana Dunes National Lakeshore, o ancora una visita alla città del Wisconsin, Milwaukee, famosa per i suoi musei e il suo bel centro storico.

Mangiare a Chicago

Mangiare a Chicago
La cucina americana, per chi arriva dal Vecchio Continente, non è mai nulla di eccezionale. Eppure anche qui, in questa grande città degli States, potrete trovare quello che farà per voi. Chicago vanta l'appellativo di città più americana d'America in quanto tale non mancheranno le molte catene di fast food dove mangiare hamburger e patatine e dove fare il refill di coca cola o fanta. Tuttavia oltre ai pranzi toccata e fuga all'interno delle grandi catene potrete trovare anche una serie di ristoranti dove godere di ottimi pasti. Il clima internazionale che si respira in città si riflette anche sulla tavola: non mancano dunque locali dove potrete trovare il meglio delle ricette di ogni paese; pizzerie e ristoranti italiani, locali francesi, cinesi, africani, indiani e quant'altro popolano ogni angolo della città.

La cucina della zona è principalmente a base di carne (la Windy City è stata per molti decenni vera e propria capitale della lavorazione della carne), pertanto i piatti consigliati sono bistecche e carni cucinate alla griglia. Le bibite più diffuse, come precedentemente accennato, sono quelle analcoliche come coca cola, Pepsi e 7up. Gli amanti del vino resteranno delusi perché questa non è una zona specializzata nella produzione del nettare di Bacco. Se volete invece qualcosa di alcolico, il consiglio è di buttarvi sulle birre o sul whisky, più diffuso in zona.

Ecco alcuni dei ristoranti conosciuti in città, dove potrete incontrare qualcosa che venga incontro alle vostre disponibilità economiche e ai vostri gusti:
  • Army & Lou's 
Situato nella South Side l'Army & Lou's è un locale specializzato in cucina tradizionale afroamericana. Ideale per chi vuole assaggiare il soul food. Si tratta di uno dei più vecchi ristoranti della città, caratterizzato da un'atmosfera calda e accogliente.
  • Charlie Trotter's Restaurant 
Ristorante di lusso, il Charlie Trotter's Restaurant è un locale situato in Lincoln Park: si tratta di uno dei migliori ristoranti della città dove potrete trovare ottimi pasti con ingredienti freschi.
  • Chicago Diner
Un medio ristorante che segue la filosofia vegetariana.
  • Everest 
All'interno del Loop, nel centro storico della città, si trova questo ristorante che vanta una vista panoramica davvero d'eccezione.
  • Hot Chocolate
In Wicker Park si trova questo locale ideale per i golosi, grazie alle sue buonissime tentazioni a base di cioccolato.
  • Huey's Hotdogs
Se volete mangiare un buon hamburger o un hot-dog questo è il posto giusto. Si trova a Andersonville.
  • Le Bouchon
Buonissimo locale specializzato in cucina francese. Si trova a Bucktown.

I festival di Chicago

I festival di Chicago

Chicago vanta un nutrito calendario di eventi durante tutto il corso dell'anno anche se le principali manifestazioni animano la città durante la stagione estiva. Ecco a seguire alcuni degli eventi imperdibili di cui potrete godere nella Windy City.

  • Summerdance
Si tratta di una kermesse che alterna spettacoli di rumba, samba e altri balli internazionali che si svolgono nei tre mesi estivi, da giugno ad agosto e che sono molto apprezzati dai cittadini del posto.
  • Blues Festival
Chicago vanta la nomea di essere la capitale internazionale del Blues: ecco perché si svolge proprio uno dei festival  più importanti al mondo e di certo il più grande. Si tiene all'inizio del mese di giugno.
  • Taste of Chicago
Dieci giorni all'insegna del cibo caratterizzano il Taste of Chicago, una kermesse enogastronomica che si svolge a cavallo tra la fine giugno e l’inizio di luglio, e comprende anche i festeggiamenti per l'Independence Day (4 luglio).
  • Jazz Festival
E' ancora la musica la protagonista in questo festival che anima la città nel mese di settembre. Si tratta del festival più longevo della storia di questa città, nonché di una manifestazione di grande rischiamo internazionale. I migliori jazzisti del mondo, infatti, non si perdono questa grande festa.
  • Chicago International Film Festival
A ottobre l'appuntamento è per i cinofili con il Chicago International Film Festival.
  • Humboldt Park Art Fair
Musica, arti visive, film e cultura a 360 gradi sono le parole chiave per il Humboldt Park Art Fair che si tiene all'interno del Garfield Park durante il mese di settembre.