Logitravel

Guide Turistiche di Glasgow

Glasgow

Animata e frenetica, il cuore pulsante della Scozia

Glasgow

Arte, cultura, shopping e musica: i segreti di Glasgow

Arte, cultura, shopping e musica: i segreti di Glasgow
Se c'è un primato che non si può non riconoscere a Glasgow è quello di essere città per dimensioni e numero di abitanti più grande della Scozia e la seconda per dimensioni di tutto il Regno Unito, dietro alla capitale Londra. Insieme a Londra e Edimburgo, Glasgow rappresenta il terzo polo di attrazione dei turisti stranieri in questa nazione. Si tratta di una città di grande fascino e grande importanza: è il fulcro economico e turistico della Scozia; è un centro culturale e rinomato grazie anche alla presenza di una prestigiosa università (University of Glasgow) che vanta il titolo di quarto polo più antico della Gran Bretagna; e, ancora, è una città di immensa bellezza, attraversata da fiume Clyde e ricca di luoghi di immenso fascino.

Da sempre Glasgow combatte una sorta di battaglia per il primato di principale città della Scozia con Edimburgo, altro polo industriale e turistico scozzese. E' una città cosmopolita, vitale, animata, caratterizzata da una vita notturna senza paragoni e da bellissimi edifici in stile vittoriano. La fama di Glasgow crebbe ancora verso la fine del 1900, fu infatti eletta capitale della cultura nel 1999. La bellezza di Glasgow sta nella sua varietà: la città offre molte alternative, dall'architettura al design, dall'arte agli spazi verdi, il tutto circondato da un ambiente fantastico, fatto di vallate e bellissimi paesaggi scozzesi.

Tra i motivi che hanno contribuito alla fama di questo centro non può poi non essere menzionata la musica: si tratta di una città estremamente creativa (tanto da rientrare nell'omonima lista redatta dall'Unesco) che ha visto la nascita di moltissimi gruppi, come i Simple Minds, gli Atzec Camera, i Deacon Blue, i Tears for Fears, i Franz Ferdinand solo per citarne alcuni, oltre che la terra natia di alcuni personaggi importanti dell'ambiente, tra cui è impossibile dimenticare Mark Knopfler dei Dire Straits e Malcom Young degli AC/DC. La musica diventa quindi un'importante elemento per descrivere questa città: gli eventi musicali sono una costante a Glasgow, tanto che se ne contano all'incirca 130 ogni settimana. Ecco un altro motivo per cui sarà impossibile annoiarvi in questa località.

Un capitolo a parte merita poi lo shopping, tant'è che Glasgow potrebbe a tutti gli effetti essere la città simbolo della shopping-terapia: come a Londra anche qui potrete trovare moltissimi centri commerciali, catene, piccole boutique, negozi di marca, insomma tutto quello che cercano gli amanti delle spese folli. Le Buchanan Galleries sono il punto di ritrovo per tutti coloro che sono amanti delle griffe: potrete trovare più di 90 rivenditori di marche conosciute in tutto il mondo. Altri luogo imperdibile è St. Enoch Centre con i centri commerciali di Prices Square e Centro Italiano.

Raggiungere Glasgow è semplicissimo: la città vanta due aeroporti, entrambi a poca distanza dal centro storico della città. Il primo è il Glasgow International Airport situato a meno di quindici chilometri dal centro in direzione ovest, che si trova a ridosso delle piccole città di Paisley e Renfrew. Il secondo è l'aeroporto internazionale di Prestwick, un po' più distante dato che ci sono 50 chilometri a separarlo da Glasgow: tuttavia si tratta di uno scalo molto utilizzato, dato che è l'hub della compagnia low cost Ryanair. Collegamenti diretti a basso costo sono garantiti, dall'Italia, dalle città di Pisa, Milano-Bergamo Orio al Serio e Roma. Da entrambi gli scali, inoltre, sono garantiti collegamenti con autobus o bus navetta.

Tutto quello che Glasgow offre

Tutto quello che Glasgow offre
Ecco, a seguire, i luoghi imperdibili per tutti i visitatori di Glasgow:
  • George Square
George Square è la piazza principale della città: si trova nel centro di Glasgow, è caratterizzata da una forma rettangolare e dalla presenza di alcuni interessanti monumenti che vi si affacciano. E' un luogo di ritrovo, dove si svolgono pubbliche riunioni, proteste, incontri politici, concerti, mostre e feste.

Primo fra tutti gli edifici che guardano la piazza non può che essere il municipio (City Chambers), sede del comune e uno degli edifici architettonicamente parlando più interessanti: realizzato nel 19esimo secolo, vanta una loggia con un soffitto a volta finemente decorato da mosaici veneziani e una serie di dipinti al secondo piano che raccontano per immagini la storia e la cultura di questa città della Scozia. Il municipio fu anche utilizzato nel 2000 come set cinematografico per la pellicola la Casa della gioia, tratta dal romanzo di Edith Wharton, The House of Mirth.

Tra le altre costruzioni che si trovano in questa piazza va segnalata la Bank of Scotland. E ancora edifici in stile vittoriano e alcune bellissime statue, come quelle che raffigurano Walter Scott, la Regina Vittoria, il Principe Alberto, il poeta Robert Burns, l’inventore James Watt, il chimico Thomas Graham e I politici William Gladstone e Robert Peel.
  • Cattedrale di Glasgow
La cattedrale è l'edificio religioso più importante della città. E' particolarissima perché caratterizzata da due chiese sovrapposte di cui quella inferiore è la più antica, risalente al 12esimo secolo. Si tratta di una costruzione gotica e rappresenta una delle poche chiese realizzate nel Medioevo rimaste in piedi dopo la riforma.
  • Provand's Lordship
Si tratta della casa più vecchia di Glasgow, situata a ridosso della Cattedrale. Grazie alla Provand's Lordship Society questa casa non venne distrutta nel 20esimo secolo durante i lavori di ristrutturazione degli edifici che circondavano la chiesa. Realizzata nel 1471, fu costruita come parte integrante del St Nicola's Hospital per volere che Vescovo della città, Andrew Muirhead, conosciuto dai più come "Lord of the Prebend of Balernock" (abbreviato in "Lord of Provan"): questo spiega il perché del nome della casa. Da non perdere anche il giardino di erbe mediche adiacente alla casa stessa.
  • Glasgow Science Centre
Il Museo della scienza è un centro interattivo situato in un edificio futurista fatto di acciaio, vetro e titanio e collocato sulla riva del fiume Clyde. Si tratta di un luogo perfetto per grandi e piccini dove divertirsi tra mostre interattive, dibattiti scientifici e dove godere di una bellissima vista panoramica della città grazie alla Glasgow Tower, una torre rotante di 127 metri che permette di vedere dall'alto tutta questa metropoli.
  • Pollok House
Nel sud della città si trova la casa Pollok, dimora della famiglia Maxwell dalla metà del XIII secolo. Al suo interno oggi è possibile ammirare una bellissima collezione di arte spagnola, mobili antichi, ceramiche, argenteria e una grandissima biblioteca. Tra le opere conservate ce ne sono alcune anche di El Greco e Goya.
  • West End
West End è un quartiere di Glasgow ideale per gli amanti della natura dato che si trovano moltissimi parchi. Tra le attrazioni che vanta questo quartiere si ricordano alcuni musei, come la Galleria d'Arte e il Museo Kelvingrove, il Museo Hunterian e il Museo dei Trasporti e soprattutto l'importante università cittadina, fondata nel 1451 e una delle più ambite dagli scozzesi. E' un quartiere molto popolato anche grazie alla presenza di diversi bar, sale da tè, ristoranti e negozi.
  • Princes Square
E' strano inserire un centro commerciale tra le attrazioni di una città, eppure il Princes Square merita di essere visitato, non solo dagli amanti dello shopping, ma anche dagli appassionati di architettura, merito della sua bella costruzione in stile Art Nouveau.
  • Clyde Auditorium
Chiamato comunemente Armadillo, questo auditorium è un luogo di immenso fascino per la sua posizione sul fiume, per la sua architettura che porta la firma di Norman Foster e per le molte kermesse (manifestazioni, concerti e eventi) che ospita.

I piaceri della tavola a Glasgow

I piaceri della tavola a Glasgow
Riassumere la cucina tipica scozzese è abbastanza semplice perché è composta principalmente da sei tra ingredienti (più volte utilizzati in diverse ricette che vanno dalla colazione ai primi piatti, passando per i secondi) e piatti tipici. Eccoli nel dettaglio:
  • Haggis: rappresenta il piatto per eccellenza della tradizione scozzese, lo potrete trovare sui menù di tutti i ristoranti di Glasgow. Si tratta del polmone di agnello unito a grasso di manzo, cipolla, avena e spezie, mangiato poi in diversi modi: dopo averlo cotto viene utilizzato come ripieno per l'agnello o mangiato insieme al puré di patate, giusto per fare qualche esempio.
  • Black pudding: in italiano diremmo sanguinaccio. E' una salsiccia insaporita con cipolla, avena, grasso di rognone e sangue di maiale e pecora che si serve con uovo fritto e pomodori grigliati, soprattutto per colazione. Si tratta di un piatto assolutamente calorico, ma ideale durante l'inverno quando le temperature in Scozia sono basse.
  • Arbroath smokies: è un tipo di pesce affumicato (che somiglia vagamente al merluzzo), di solito cotto nel forno o impanato nell'avena e poi fritto nel burro. Viene accompagnato con le patatine nouvelle durante la stagione estiva.
  • Avena: l'avena è da sempre uno degli ingredienti base della gastronomia della Scozia e viene utilizzata in molte minestre e anche nei dolci, oltre che nelle famose aotckes, che altro non sono che delle gallette che vengono mangiate insieme ai formaggi. Viene inoltre utilizzato anche per fare il pane dolce allo zenzero, chiamato Orkney broonie.
  • Pies: si tratta di tortine salate di manzo e pane biscottato cotto nello strutto. Una bontà per la gente del posto, e anche per i turisti che le assaggiano per la prima volta.
  • Alghe: molto diffuse nella dieta del posto, bollite, condite con succo di limone o con birro fuso, utilizzate nella minestra. Sono moltissimi i modi in cui si possono mangiare le alghe.
Oltre a tutto questo ci sono altri piatti che formano i menù tipici di Glasgow, piatti di selvaggina: pernici, fagiani, astici, granchi, ostriche, agnello, bistecche di bovino, ricette con i frutti di mare sono disponibili in tutti i ristoranti della città, prontamente accompagnati da patate e rape, che rappresentano i contorni più diffusi in questa parte della Gran Bretagna. Sono moltissimi i locali e i ristoranti che si trovano in città, alcuni molto rinomati e specializzati nelle cucine di tutto il mondo.

Ecco, a seguire un breve elenco di alcuni locali dove potrete gustare ottimi pasti:
  • L'Ariosto 
    Non può mancare, ovviamente un ristorante che offre il meglio della cucina italiana. Il locale L'Ariosto si trova in 92-94 Mitchell Street: ideale per i nostalgici della cucina di casa quando sono all'estero. 
  • Acanthus 
    Situato in 1032 Argyle Street è specializzato in cucina tipica scozzese. 
  • Artà 
    La cucina mediterranea è alla base di questo ristorante situato in 62 Albion Street 
  • Cafe Gandolfi 
    Ideale per colazioni e brunch. Si trova in 64 Albion Street, vicino al Merchant City. 
  • La Bonne Auberge 
    Situato in 161 West Nile Street è specializzato in Bistrot e Brasserie, tipicamente francese, come il nome lascia intendere. 
  • La Tasca 
    Se volete mangiare piatti tipicamente spagnoli, il posto da scegliere è questo ristorante, situato in 39-43 Renfield Street. 
  • Mother India 
    Per gli amanti della cucina indiana. Si trova in 28 Westminster Terrace, Sauchiehall Street.

La capitale europea della movida e dei concerti

La capitale europea della movida e dei concerti

Uno dei tratti caratteristici di Glasgow è proprio quello di essere una città animata e frenetica, ricca di piccoli eventi che si ripetono per tutto l'anno. Non a caso si calcolano quasi 130 concerti in città ogni settimana, il che la rende una delle città europee con la migliore vita notturna. Appassionati di musica, teatro, danza, lirica troveranno  pane per i loro denti. Feste e intrattenimenti si svolgono con costanza, 52 settimane all'anno.

Una volta a Glasgow è consigliato dare un'occhiata al calendario della Scottish Opera, ricchissimo durante la stagione estiva. In questo periodo si svolgono anche alcuni interessanti festival in città, come il Festival del West End nell'omonimo quartiere o il Festival internazionale della musica Jazz. Tra gli eventi imperdibili vanno anche segnalati il Capodanno scozzese chiamato Hogmanay e il Festival Celtic Connections aperto a tutte le nazionalità diverse che vivono in questa città. E ancora si ricorda il Glasgow Festivals delle queer arts che si tiene in novembre, il Magners Glasgow International Comedy Festival e il Glasgow Science Festival.

A tutto questo si aggiungono poi altre manifestazioni che si svolgono nei villaggi adiacenti o nei parchi, come il campionato mondiale delle bande di cornamuse al Glasgow Green, le celebrazioni dell'antico Lanimer Day a Lanark e The Shot a Paisley, solo per citarne alcune.

Altre guide turistiche