Logitravel

Guide Turistiche di Mykonos

Mykonos
Mykonos

L'isola degli Dei

L'isola degli Dei

Secondo la mitologia greca, l'isola di Mykonos è stata creata in seguito alla lotta tra Zeus e i Giganti. Quando furono sconfitti, i pezzi dei corpi dei giganti caduti del mare e si trasformarono in roccia, una delle quali avrebbe creato l'isola di Mykonos. L'isola ha poi ereditato il nome da un famoso eroe, figlio del dio Apollo. Basta questa leggenda per capire come Mykonos sia un luogo speciale.

Conquistata dai veneziani, rifugio del famoso pirata Barbarossa e patria di innumerevoli leggende e avventure, l'isola di Mykonos è oggi la più famosa e popolare delle Cicladi, un arcipelago di cinquantaquattro isole greche situate nel Mar Egeo. Anche se è la più piccola tra le Cicladi, la sua bellezza, la sua movida e la sua vicinanza a Delos (dove si trova il famoso santuario) l'hanno trasformata nel corso degli anni in una grande destinazione turistica. Nonostante le sue piccole dimensioni, a Mykonos potete trovare tutti i tipi di attrazioni che renderanno impossibile annoiarsi. L'isola vanta una lunga serie di spiagge famose e popolari, caratterizzate da sabbia dorata collocate principalmente lungo la costa sud, dove il divertimento dura 24 ore al giorno. Se volete godervi un po' di pace e sano relax si consiglia invece il nord dell'isola, con angoli incontaminati ideali per chi vuole godersi il mare e la natura. I villaggi che si trovano sull'isola sono caratterizzati da casette bianche, che contrastano con il colore del mare e con quello dei fiori che adornano le finestre ombreggiate nei vicoli tortuosi dei borghi.

La bellezza di questi luoghi offrirà a chiunque si rechi a Mykonos la possibilità di rilassarsi e riposarsi. Ma Mykonos è famosa anche come meta di divertimento, diurno e notturno: è stata paragonata più volte a Ibiza. Come Pitiusa, anche Mykonos è anche un luogo molto frequentato dalla comunità gay, sia per quanto riguarda le spiagge, i ristoranti, i pub, i club e le discoteche d'ambiente. La breve distanza da una costa all'altra dell'isola vi consentiranno di visitare in giornata punti diversi, in modo tale da conoscere gli angoli nascosti di quest'isola. Consigliato, dunque, noleggiare un'auto o un motorino e viaggiare lungo le strade interne di Mykonos.

E, naturalmente, non perdetevi le escursioni alla scoperta delle altre isole delle Cicladi, con i loro siti archeologici e i paesaggi che hanno reso famoso questo bellissimo arcipelago. Senza andare troppo lontano, a due passi da Mykonos c'è Delos, la mitologica isola che vide nascere Apollo e Artemide. Anche l'isola di Tinos si trova nelle vicinanze, così come Rhenia, con le sue coste selvagge. L'offerta di mini-crociere e gite di un giorno è molto varia, e potrete trovare opzioni che soddisfaranno i vostri gusti e che verranno incontro al vostro budget a disposizione.

Spiagge, borghi incantati e il pellicano Petros

Spiagge, borghi incantati e il pellicano Petros

L'aspetto più bello che caratterizza Mykonos è che è un'isola aperta a tutti i tipi di persone: quelli che cercano il rumore, le feste e la movida e quelli che invece amano la tranquillità, la natura e il fascino dei popoli del Mediterraneo. Le spiagge sono una delle attrazioni principali dell'isola e sono molti i viaggiatori che in massa raggiungono Mykonos in cerca di sabbia fine, dorata e acque azzurre. Sull'isola il vento soffia spesso: d'estate la brezza si rivela provvidenziale, aiutando a raffreddare il clima caratterizzato da temperature elevate.

Le spiagge della costa meridionale sono al riparo dal vento, per questo motivo e per la loro bellezza, sono molto popolari. La più conosciuta dell'isola è quella di Ornos, solitamente molta affollata, raggiungibile in autobus, ideale per gli appassionati di sport acquatici, dato che qui è possibile iscriversi a corsi di sub windsurf. Si tratta di una spiaggia molto popolare, spesso presa di mira dai turisti. Un'altra opzione è la Spiaggia Paradiso, sabbiosa e molto popolare. Al mattino la spiaggia è di solito quasi deserta, l'atmosfera giovane e dinamica si inizia ad avvertire di sera, dopo le sei, quando aprono i due club con musica dance che l'hanno resa famosa. Il nudismo è comune sulle spiagge di Mykonos, in entrambi queste spiagge è praticato così come nella Spiaggia Super Paradiso, una delle più belle di Mykonos.

Da non perdere la visita a posti come Aggies Ioannis (a sud-ovest di Mykonos, con splendida vista su Delos) e Spiaggia Paranga o Panormos, situata nel nord e molto più tranquilla. Dopo che vi siete riposati al caldo sole di Mykonos e avete fatto un bagno nelle sue belle acque, è il momento di esplorare le città e le attrazioni che l'isola offre. Non si può che partire dalla sua capitale, la città di Mykonos, che offre ai visitatori tutta la magia di un luogo senza tempo, con i suoi intricati vicoli, le sue casette bianche come la neve che si stagliano contro il blu intenso del cielo e ancora i mulini a vento, così caratteristici da essere indicati come tratto distintivo dell'isola. Mykonos vanta inoltre più di quattrocento tra chiese e cappelle, tra cui la più importante è quella della Beata Vergine Paraportiani, realizzata nel XV dall'insieme di quattro piccoli templi. Si tratta di un curioso edificio bianco, asimmetrico e quasi surreale, che vale la pena visitare. Tra gli altri luoghi che si possono vedere ci sono inoltre tutti i segni dell'occupazione veneziana, dai resti del Castello costruito nella parte alta del borgo al quartiere definito "Piccola Venezia". Questa è la parte più pittoresca della città: si trova qui una serie di case colorate con balconi in legno a picco sul mare, e dove si trovano oggi i locali più "in" dell'isola. I mulini a vento di Mykonos si trovano in una piazza vicino alla Piccola Venezia e sono stati eletti a simbolo dell'isola insieme con il famoso pellicano Petros, che vaga per la città e per la zona del porto, per la gioia di residenti e turisti.

Dopo aver visitato l'isola con tutto ciò che ha da offrire (come le rovine delle Porte Lino, a sud, o il porto di Platis Yialos da cui partono barche dirette alle spiagge di Mykonos, il monastero di Panagia e quello di Panagia-Turliani, i vari musei, tra cui quello Archeologico e quello del Folklore, giusto per citarne alcune), è il momento di fare una gita nelle isole vicine a partire dal porto di Mykonos. Delos è il luogo ideale gli appassionati di storia, mitologia e archeologia con il suo famoso santuario, eretto in onore di Apollo e Artemide. L'isola di Tinos è un altro buon posto da visitare, è la quarta più grande isola delle Cicladi e qui si trova il Convento della Panagia, o Chiesa della Vergine Maria, il più grande tempio della Grecia o ancora posti incantevoli come Vólax o Pirgox. E' anche possibile effettuare crociere giornaliere per visitare le isole Rhenia, le cui scogliere aspre e le spiagge deserte rappresentano il luogo perfetto per chi vuole ammirare il bellissimo fondale del Mar Egeo.

Ouzo, stufati, verdure e dolci: la cucina varia di Mykonos

Ouzo, stufati, verdure e dolci: la cucina varia di Mykonos

La vita nelle isole Cicladi segue un ritmo diverso da quello a cui siamo abituati perché influenzato dalla tranquillità dell'atmosfera del Mediterraneo. Mykonos non è da meno.

La mattina inizia con una colazione leggera, segue poi uno spuntino a metà mattinata. Si tratta dell'aperitivo: un momento importante per gli abitanti dell'isola, che si rilassano e si godono l'ottimo gusto dei cibi tradizionali, tra assaggi di formaggi, salumi, olive e altre specialità, il tutto accompagnato dall'amato ouzo (un liquore tradizionale greco, al gusto di anice e con una forte gradazione alcolica). Per quanto riguarda i pasti la cucina greca, e quindi anche quella di Mykonos, è sostanzialmente mediterranea, caratterizzata dall'uso dell'olio di oliva, verdure e spezie come origano e basilico. E poi, ovviamente, il pesce e i frutti di mare, diffusissimi nella cucina di Mykonos, dato che si tratta di un'isola: potrete godere della cucina marittima soprattutto nei ristoranti e nei locali che si trovano nella zona del porto. Da provare le triglie fritte o le grigliate miste, condite con limone e spezie, preparate con il pesce fresco di giornata.

Non mancano poi in tutti i ristoranti i tipici piatti della tradizione greca: come la moussaka, piatto nazionale della Grecia, che è una specie di casseruola di melanzane (presente anche nella variante con le zucchine) e altri ingredienti, che sono disposti come una lasagna di verdure a strati. Molto diffusa, inoltre, anche la carne, preparata in molte ricette, alcune delle quali influenzate dalla tradizione musulmano-turca: potrete mangiare il kleftiko o agnello al forno con limone, la gyros (carne alla griglia allo spiedo, accompagnati dalla salsa tatziki), gli souvlaki (spiedini di agnello alla brace). Tutti i piatti sono poi accompagnati dalla pita, mangiata spesso insieme anche alla famosa insalata greca fatta con il formaggio feta (un formaggio fresco e aspro, tipicamente greco), le olive Kalamata, i cetrioli, i pomodori e l'origano. E parlando proprio di formaggi, a Mykonos dovete assaggiare il cosiddetto kopanisti, intensamente speziato, con un forte aroma. Nonostante questa varietà di formaggio sia prodotto in tutte le isole Cicladi, a Mykonos si trova il migliore.

Per dessert potete godere di una vasta scelta: dal baklava (pasta dolce di miele importato dalla Russia) alla torta alla crema chiamata ghalatoboureko. E ancora il Loukoumi, un dolce conosciuto in Europa come "delizia turca" e le Loukoumades, una sorta di frittelle dolci fritti immersi in uno sciroppo di miele, ideale per gli amanti dello zucchero e dei sapori estremamente dolci.

Per quanto riguarda le bevande, oltre all'ouzo a Mykonos si possono trovare anche altri alcolici molto diffusi, come il raki o tsipouro. La birra è molto consumata per combattere le alte temperature, e fra i vini più conosciuti ci sono il Retsina (vino bianco o rosato, di antica tradizione che prende il nome dall'abitudine di sigillare le botti di legno con resina di pino, che conferisce un aroma intenso e speciale) oltre ad altri vini tipici del Peloponneso.

Divertimento 24 ore su 24

Divertimento 24 ore su 24

Se stai cercando un posto dove poter combinare sole, sabbia, fascino pittoresco e nello stesso tempo feste, divertimento e movida, le opzioni sono due: Ibiza... o Mykonos. Se c'è una cosa che ha fatto diventare quest'isola delle Cicladi uno dei punti di riferimento del turismo nel Mediterraneo è proprio la sua reputazione di meta di divertimento, diurno e notturno: nella stagione estiva ci si diverte ininterrottamente, 24 ore su 24.

Nonostante le sue piccole dimensioni, Mykonos attira turisti da ogni parte del globo, desiderosi di buttarsi alla scoperte delle sue notti folli, tra musica e ballo sempre all'aria aperta e sotto le stelle. Le feste, a Mykonos, iniziano molto presto, verso le quattro del pomeriggio: i bar sulla spiaggia si cominciano a riempire, dalle sette in poi sono già tutti pronti a ballare e cantare sulla spiaggia. Fulcro del divertimento è la Spiaggia Paradiso, che si contraddistingue per la sua gioventù e per la sua notte che inizia già nel primo pomeriggio. Le feste proseguono poi nei locali e nelle discoteche, che sono aperte fino all'alba. Oltre alla sua famosa vita notturna, a Mykonos che rendono il calendario di eventi assolutamente invidiabile.

Non vanno dimenticate le sagre paesane con le celebrazioni dei santi patroni dei paesi: sono un'ottima occasione per conoscere il folklore popolare e gustare la vera cucina locale greca. Concerti all'aperto, mostre, spettacoli teatrali si tengono poi all'aperto durante la stagione estiva. Tra le feste più famose si ricordano l'Agion Apostolon (30 giugno), l'Agia Paraskevi (26 luglio), il Panagia Tourliani (15 agosto), l'Agios Ioannis (29 agosto) e l'Agios Nikolaos (6 dicembre) . Si aggiunge la festa della Vendemmia, che si celebra a metà settembre e il Festival XLSIOR, che si tiene a agosto per 9 giorni consecutivi, molto amato dalla comunità gay.

Altre guide turistiche