Ricerche
Profilo
Partenza:
199 43 43 43
Aiuto...
Social...
Cambia paese...

Senegal, 13 Giorni

Da Nord a Sud

Tour classico

Da € 1.825 € 1.659
Senegal: Da Nord a Sud, tour classico

Viaggi per il Senegal

Senegal è comleto, e quindi merita di essere visto. è il modo migliore per vedere la parte più bella del nostro pianeta: l'Africa nera

Servizi inclusi nel viaggio

  • Volo di Andata e Ritorno.
  • Transfer di arrivo e partenza
  • Pernottamento negli hotel e nei lodge menzionati nel programma.
  • Biglietto del traghetto per Gorée e visita della casa degli schiavi (chiusa lunedì).
  • Visita del Lago Rosa a bordo di veicoli fuoristrada.
  • Escursione in piroga a motore nel parco di Djoudj.
  • City tour in calesse trainato da cavalli nella città di Saint Louis.
  • Escursione in piroga sul Fiume Saloum.
  • Visita della Cascata di Dindefelo.
  • Visita dei villaggi Bedik e Peul.
  • Guida di lingua italiana dal giorno 1 all'11 dell'itinerario.
  • Autista-guida per gruppi di 2-3 persone tra i giorni 2 e 11 del tour.
  • Veicolo con aria condizionata durante il trasferimento e tra i giorni 2 e 11 del tour, salvo nei tragitti realizzati a bordo dei fuoristrada.
  • Assicurazione di viaggio

Note Importanti

  • In estate la visita di Djoudj sarà sostituita da quella della riserva di Barbarie..
Itinerario Completo

Giorno 1: Italia - Dakar

Arrivo all'aeroporto internazionale Leopold Sedar Senghor di Dakar, assistenza da parte del nostro personale in aeroporto e trasferimento in un hotel della capitale. Pernottamento.

Giorno 2: Dakar - Goree - Lago Rosa - Lompoul (Mezza Pensione)

Prima colazione e breve visita di Dakar per conoscere alcuni dei mercati coloriti di questa grande capitale dove la tradizione si mescola alle influenze occidentali. Passeggiata lungo le vie principali prima di raggiungere l'imbarcadero per partire a bordo di un traghetto che ci condurrà sull'isola di Goree, dichiarata Patrimonio dell'Umanità da parte dell'UNESCO. Percorreremo le vie acciottolate decorate e profumate dalle buganville, per poi fare ritorno a Dakar. Proseguimento per il Lago Rosa di Retba, una salina famosa per il colore che assumono le sue acque quando il sole le colpisce allo zenit e per essere la meta del rally Parigi-Dakar durante il suo passaggio in Nord Africa. Visita dei villaggi nomadi che vivono sulle sponde del lago e che estraggono il sale dal fondo seguendo ancora metodi tradizionali. Nel pomeriggio il viaggio continua alla volta di Lompoul, l'unico deserto del Senegal. Arrivo e sistemazione nelle nostre tende A seconda dell'orario di arrivo, realizzeremo una passeggiata sulle dune per ammirare il tramonto. Cena e pernottamento.

Giorno 3: St. Louis (visita della città) (Mezza Pensione)

Prima colazione. Trasferimento a St Louis, capitale del nord del paese. Dopo aver attraversato il famoso ponte Faidherbe, raggiungeremo il nostro hotel e ci sistemeremo. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita di questa città dal marcato aspetto coloniale. In calesse passeggeremo quindi lungo le vie per ammirare la bellezza delle case coloniali dai bei balconi. Cena e pernottamento nel nostro hotel.

Giorno 4: Parco di Djoudj - Langue de Barbarie (Mezza Pensione)

Prima colazione. Partenza per il parco ornitologico di Djoudj, terza riserva di questo genere del mondo. A bordo di una piroga ci addentreremo nei meandri del Fiume Senegal per osservare varie specie di pivieri, chiurli, cicogne.... e per assistere al favoloso spettacolo della ronda dei pellicani. Pranzo libero e poroseguimento per il lodge Ocean & Savane, ubicato in piena savana africana. Sistemazione. Cena e pernottamento. Nota : En verano la visita de Djoudj será reemplazada por la de la reserva de Barbarie

Giorno 5: Lengua de Barbarie - Saloum (Mezza Pensione)

Prima colazione e partenza per Saloum. Oggi abbandoneremo le terre aride del nord per dirigerci verso il sud, dove il paesaggio cambia e si fa poco a poco sempre più verde. Raggiungeremo la regione del Saloum e ci sistemeremo nel nostro hotel, cena e pernottamento.

Giorno 6: Saloum (Pensione Completa)

Prima colazone. La regione del Sine Saloum deve il proprio nome ai due fiumi che l'attraversano. C'imbarcheremo a bordo di un'imbarcazione a motore, tipico mezzo di trasporto della zona. Solcando le acque di questo fiume, ci spingeremo nel cuore della riserva naturale formata dalle isole del Delta del Saloum e visiteremo un villaggio dell'etnia Sereres, pescatori che abitano queste terre. Rientro in hotel e pranzo incluso. Nel pomeriggio, visita a piedi del villaggio di Saloum. Cena e pernottamento.

Giorno 7: Saloum - Wassadou (Mezza Pensione)

Prima colazione. A bordo del nostro veicolo, lasceremo Saloum per proseguire il cammino verso il sud. Dalla regione del Saloum passeremo alla zona orientale del Senegal, raggiungendo l'accampamento di Wassadou nei pressi del Parco di Niokolo Koba vicino al fiume Gambia. Cena e pernottamento nell'accampamento.

Giorno 8: Wassadou - Kedougou (Mezza Pensione)

Dopo la prima colazione ci metteremo in viaggio alla volta di Kedougou. Si tratta della regione più montuosa e abitata prevalentemente dalle minoranze etniche. Visita di villaggi lungo il cammino e possibilità di vedere i cercatori d'oro, intenti al lavoro utilizzando ancora metodi rudimentali. Arrivo a Kedougou per il pranzo (non incluso). Nel pomeriggio, passeggiata per la città, visitando il mercato locale dove si riuniscono le genti delle etnie Bassari, Bedik e Peul per intercambiare alimenti ed animali. Cena e pernottamento.

Giorno 9: Kedougou - Dindefelo - Kedougou (Mezza Pensione)

Prima colazione. Partiremo verso la catena montuosa di Futa Djalon. Dopo un percorso lungo una pista stretta giungeremo a Dindefelo, dove potremo ammirare l'unica cascata del Senegal. Possibilità di fare un bagno rinfrescante nelle sue acque. Sulla strada di ritorno a Kedougou, con un po' di fortuna potremmo imbatterci in uno dei mercati settimanali che riuniscono agricoltori, pastori e commercianti. Oppure attraversare il villaggio peul di Afia. Cena e pernottamento presso il nostro hotel.

Giorno 10: Aldeas Bedik - Tambacounda (Mezza Pensione)

Prima colazione. Numerosi gruppi etnici convivono in questa regione; noi conosceremo i Peul e soprattutto i Bedik, sottogruppo dei Bassari che vive nascosto tra le montagne. Percorrendo le piste ci dirigeremo verso Ibel, un simpatico villaggio dell'etnia Peul da dove realizzeremo un breve trekking sui monti del Futa Djalon, (un'ascesa di 3 chilometri), dimora naturale dei Bedik; qui potremo visitare i campi dove si coltivano con metodi rudimentali le arachidi ed il miglio, prodotti con i quali viene elaborata la famosa birra locale. Dopo aver visitato questi villaggi, riprenderemo il cammino per attraversare la regione e raggiungere Tambacounda. Arrivo, sistemazione in hotel, Cena e pernottamento.

Giorno 11: Tambacounda - Dakar ( Prima Colazione)

Prima colazione. Partenza di buon mattino verso Kaolack, la terza città per importanza del paese. Visita della città e del suo mercato dall'architettura sudanese dove si può trovare davvero di tutto. Proseguimento per Dakar, arrivo e sistemazione in un hotel della capitale. Pernottamento.

Giorno 12: Dakar - Italia

Prima colazione. All'orario stabilito, trasferimento in aeroporto e fine dei nostri servizi.

Giorno 13: Italia

Arrivo.

Dakar

La regione di Dakar, capitale del Senegal, si trova sulla costa atlantica africana ed ogni anno ospita il Festival Mondiale d'Arte Negra in onore alla cultura della razza nera. Tra i luoghi più visitati dai viaggiatori, spiccano la Cattedrale di Dakar, i mercati e la magnifica Isola di Gorée, che ci tramanda, oggigiorno, le testimonianze della storia della schiavitù africana.

Isla de Gorée

È una piccola isola, tranquilla, dove non circolano le auto, dove le voci degli abitanti, il vociferare dei commercianti e gli spruzzi dei bambini nell'acqua rappresentano gli unici rumori. Può essere percorsa a piedi, gironzolando tra le viuzze sulle quali si affacciano le case di color pastello e di stile mediterraneo, abbellite dalle buganville e dalle palme, schivando solo, qua e là, qualche mandria di capre e qualche gruppo di bambini che giocano correndo.

Saint-louis

Nella regione più orientale del Senegal troviamo Saint-Louis, un'antica città coloniale che cela leggende e segreti tribali. La città, che vanta diversi edifici che possono essere visitati, è conosciuta altresì come la Venezia africana, grazie alla ristrutturazione del suo patrimonio architettonico. A Saint-Louis si potrà inoltre apprezzare il jazz fusion della zona.

Saloum

Il Saloum è il fiume più grande che bagna le terre africane del Senegal e nel suo delta sfocia nell'Oceano Atlantico. Questa regione è ricca di flora e di fauna autoctona, così come di mangrovie e di isole che ricoprono tutto il fiume. Il Delta del Saloum è stato dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco per preservare il suo stato selvaggio.

Wassadou

È un bell'accampamento sulle sponde del fiume Gambia.

Kedougou

Kedougou è una delle popolazioni principali del Senegal orientale. Si tratta probabilmente della zona più sconosciuta del paese ed una delle regioni meno transitate dai turisti che visitano il Senegal.

Tambacounda

Tambacounda in Senegal si trova nella regione del Sahel ed è quindi caratterizzato da un territorio formato prevalentemente da pianure poco popolate. La zona è assai calda ed umida. Tambacounda si trova in un importante crocevia di rotte nell'occidente africano. Possiede un grande patrimonio culturale che si completa con la danza ed il djembe (strumento musicale a percussione molto utilizzato nel paese).

Lompoul

Lompoul è un piccolo deserto, isolato e silenzioso. Un luogo perfetto per rilassarsi dimenticandosi del resto del mondo, dove troverai le dune mobili più belle del Senegal.

Parque de Djoudj

Il Parco Nazionale degli Uccelli di Djoudj si trova all'estremità nordoccidentale di Senegal. Esso è stato fondato nel 1962 come Riserva Naturale. Nel 1971 è stato dichiarato Parco Nazionale. Nel 1980 è stato incluso nella lista dei siti Ramsar (Zone Paludose di Importanza Internazionale), e nel 1981 è stato riconosciuto dall'UNESCO come Patrimonio Mondiale dell'Umanità.

Dindefelo

Dindifelo, che nella lingua peul significa “ai piedi della montagna”, è una famosa cascata che, oggigiorno, rappresenta una dei richiami turistici più importanti del Paese Bassari. Un gioiello nascosto nel fondo di un sottile labirinto che dà vita ad un refugio di pace ricco di fascino.

Personalizza il tuo viaggio...

Hotel previsti (o similari)

Alberghi 3*
Hotel Farid
Hotel Farid
Dakar

Hotel Farid

51 Rue Vincens
Hotel Casa Mara Guest House
Hotel Casa Mara Guest House
Dakar

Hotel Casa Mara Guest House

Sicap Amitie 3
Hotel Lodge Des Almadies
Hotel Lodge Des Almadies
Dakar

Hotel Lodge Des Almadies

Route De L Oci Dakar
Hotel Bazouk du Saloum
Hotel Bazouk du Saloum
Saloum

Hotel Bazouk du Saloum

Ile de Mar Lodj - BP03 - FIMELA - REGION DE FATICK
Hotel La Residence
Hotel La Residence
Saint-louis

Hotel La Residence

159 Rue Blaise Diagne
Hotel De La Poste
Hotel De La Poste
Saint-louis

Hotel De La Poste

Bp 48 Saint Louis
Hotel Campement Lodge Océan & Savane
Hotel Campement Lodge Océan & Savane
Saint-louis

Hotel Campement Lodge Océan & Savane

Bp 254 159 Rue Blaise Diagne 46024 Tare
Siki Hotel
Siki Hotel
Saint-louis

Siki Hotel

Angle Des Rues Abdoulaye Seck Et Marie Parsine Saint Louis
Hotel Lompoul Lodge
Hotel Lompoul Lodge
Lompoul

Hotel Lompoul Lodge

Désert de Lompoul
Hotel Camp du Desert
Hotel Camp du Desert
Lompoul

Hotel Camp du Desert

Désert
Hotel Wassadou Camp
Hotel Wassadou Camp
Wassadou

Hotel Wassadou Camp

Ctra. N7 Tambacounda - Kedougou
Hotel Mako Camp
Hotel Mako Camp
Wassadou

Hotel Mako Camp

Route nationale 7, Mako
Hotel Relais Bedik
Hotel Relais Bedik
Kedougou

Hotel Relais Bedik

Quartier Gomba
Hotel Relais Kedougou
Hotel Relais Kedougou
Kedougou

Hotel Relais Kedougou

Quartier de Gombra
Hotel Relais Tamba
Hotel Relais Tamba
Tambacounda

Hotel Relais Tamba

Route Nationale N1 Tambacounda
Hotel Oasis Oriental Club
Hotel Oasis Oriental Club
Tambacounda

Hotel Oasis Oriental Club

Route de Kaolack
Hotel Ecolodge Simal
Hotel Ecolodge Simal
Simal

Hotel Ecolodge Simal

Village de Simal, en Bord de Lagune, Sur le Fleuve Saloum

Hotel previsti (o similari)

Alberghi 3/5*
Terrou Bi Hotel
Terrou Bi Hotel
Dakar

Terrou Bi Hotel

Boulevard Martin Luther King Corniche Oues
Hotel Radisson Blu
Hotel Radisson Blu
Dakar

Hotel Radisson Blu

Route De La Corniche Ouest Fann
Hotel Bazouk du Saloum
Hotel Bazouk du Saloum
Saloum

Hotel Bazouk du Saloum

Ile de Mar Lodj - BP03 - FIMELA - REGION DE FATICK
Hotel La Residence
Hotel La Residence
Saint-louis

Hotel La Residence

159 Rue Blaise Diagne
Hotel Campement Lodge Océan & Savane
Hotel Campement Lodge Océan & Savane
Saint-louis

Hotel Campement Lodge Océan & Savane

Bp 254 159 Rue Blaise Diagne 46024 Tare
Hotel La Maison Rose
Hotel La Maison Rose
Saint-louis

Hotel La Maison Rose

Rue Potin X Blaise Diagne 806 St Louis
Hotel Lompoul Lodge
Hotel Lompoul Lodge
Lompoul

Hotel Lompoul Lodge

Désert de Lompoul
Hotel Camp du Desert
Hotel Camp du Desert
Lompoul

Hotel Camp du Desert

Désert
Hotel Relais Bedik
Hotel Relais Bedik
Kedougou

Hotel Relais Bedik

Quartier Gomba
Hotel Relais Kedougou
Hotel Relais Kedougou
Kedougou

Hotel Relais Kedougou

Quartier de Gombra
Hotel Relais Tamba
Hotel Relais Tamba
Tambacounda

Hotel Relais Tamba

Route Nationale N1 Tambacounda
Hotel Oasis Oriental Club
Hotel Oasis Oriental Club
Tambacounda

Hotel Oasis Oriental Club

Route de Kaolack
Hotel Ecolodge Simal
Hotel Ecolodge Simal
Simal

Hotel Ecolodge Simal

Village de Simal, en Bord de Lagune, Sur le Fleuve Saloum
Hai bisogno di aiuto?Cicca qui
Hai bisogno di aiuto? Cicca qui