Attraverso gli angoli più belli di Cuba

Il modo migliore di conoscere quest'isola dei Caraibi sotto vari aspetti assai privilegiata, è percorrerla seguendo il tuo ritmo, senza fretta.

Cominceremo il viaggio all'Avana, esplorando a piedi L'Avana Vecchia, un quartiere affascinante, dove regnano l'architettura e l'atmosfera coloniali, presenti in luoghi unici, quali la Cattedrale, il Palazzo de los Capitanes Generales, il Museo Nazionale delle Belle Arti. Nel tardo pomeriggio conosceremo la zona moderna dell'Avana, che ci mostrerà il lato più attuale di una delle città più belle del mondo. I musei, le spiagge, il romantico Malecon convivono con il Campidoglio, la Plaza de la Revolución...

Proseguiamo alla scoperta di questo paese storico e tanto carismatico, partendo alla volta di Varadero, la principale destinazione di sole e mare del paese. Qui potrai vivere esperienze indimenticabili, sulle spiagge paradisiache, nei magnifici resort o con i simpatici delfini del delfinario. Non te lo perdere!

Scopri il programma del viaggio

Giorno 1: Italia - L'Avana. Comincia l'avventura

L'aereo tocca il suolo cubano... Ci siamo... Trasferimento in hotel e

siamo subito accolti dalla rinomata ospitalità cubana. Pernottamento.

Giorno 2: L'Avana. Scopri la capitale

Comincia la nostra giornata, che, dopo una buona colazione per recuperare energia, è a tua completa disposizione per permetterti di scoprire a tuo piacere i tesori della capitale cubana. Pernottamento.

Giorno 3: L'Avana. Fascino coloniale, mojitos e rumba

Dopo la prima colazione, ti aspetta un'altra giornata a disposizione

per continuare a goderti questa città coloniale piena di vita, di colore e di musica. Pernottamento.

Giorno 4: L'Avana - Varadero. Verso le migliori spiagge di Cuba

Dopo una deliziosa colazione partiremo alla volta di Varadero, la principale destinazione di sole e mare del paese. Giornata a disposizione per godersi le spiagge di sabbia fine lambite dalle acque turchesi. Soggiorno in un hotel con trattamento All Inclusive. Pernottamento.

Giorno 5: Varadero. Sport nautici in un ambiente paradisiaco

Giornata libera a

Varadero con trattamento di All Inclusive presso l'hotel scelto. T'invitiamo a praticare i vari sport nautici sulle spiagge chilometriche di Varadero.

Giorno 6: Varadero. Escursione alla storica città di Matanzas

Giornata libera a Varadero con trattamento di All Inclusive presso l'hotel Oggi ti proponiamo di partire alla scoperta di Matanzas, una bella città che dista soli 37 chilometri da questo incredibile paradiso cubano.

Giorno 7: Varadero. Vita notturna intensa e divertente

Giornata a disposizione. Soggiorno a Varadero con trattamento di All Inclusive presso l'hotel scelto. Dopo esserti rilassato/a sulla spiaggia di sabbia bianca

accarezzata dal mare turchese, ti consigliamo, la sera, di farti coinvolgere dall'animata vita notturna del posto.

Giorno 8: Varadero. Immergiti tra gli incredibili banchi corallini

Giornata a disposizione che ti consigliamo di dedicare alle immersioni nelle acque spettacolari di Varadero. Soggiorno con trattamento di All Inclusive presso l'hotel scelto.

Giorno 9: Varadero - L'Avana - Italia. Buon rientro a casa

Dopo l'ultima notte a Cuba è giunto il momento di fare ritorno a casa. Dopo la nostra ultima colazione a Varadero, partiremo con la valigia piena di ricordi indimenticabili: edifici coloniali, auto degli anni Cinquanta, villaggi, spiagge di sabbia bianca ed un mare turchese. All'ora stabilita, trasferimento all'aeroporto dell'Avana per imbarcarci in un volo di linea per l'Italia. Buon rientro a casa.

Giorno 10: Italia. Un viaggio indimenticabile.

Arrivo in Italia e fine dei nostri servizi.
Speriamo di rivederti presto e di scoprire di nuovo insieme i luoghi più impressionanti del pianeta!

IN AUTO PER LE VIE PRINCIPALI DELLA CITTÀ

Piena di castelli, chiese, conventi e palazzi di cinque secoli or sono

L'Avana odierna è una città vibrante che regala immagini uniche in ogni suo angolo. Dichiarata dall'Unesco Patrimonio dell'Umanità,

L'Avana Vecchia è uno dei siti coloniali meglio conservati di tutta l'America Latina. Passeggiare lungo le sue vie animate o a bordo delle classiche automobili americane degli anni Cinquanta restaurate è un vero e proprio piacere. Ammira i palazzi coloniali sulle facciate dei quali il tempo sembra essersi fermato, i mille edifici storici che l'abbelliscono, le piazze acciottolate, goditi il suo fascino coloniale… Non perderti la Cattedrale, il Palazzo de los Capitanes Generales, la Plaza de las Armas, la Calle Opispo, la Basilica ed il convento di San Francisco, la Plaza Vieja, il Museo de la Revolución ed il Museo Nazionale delle Belle Arti.

La città moderna, invece, colpisce per i musei, le belle spiagge, gli spazi verdi, i locali di moda e i begli edifici in stile beaux artsart déco e modernista. In entrambe le zone si trovano ristoranti di eccellente qualità, negozi e boutique che si affacciano sulle vie piene di una vita vibrante che scorre tra il ritmo cubano e l'allegria dei turisti provenienti da tutto il mondo.

Sapevi che?...

II Malecon, famoso lungomare dell'Avana, è senza dubbio il belvedere perfetto per contemplare il mare nel modo più romantico. Dopo le sette di sera potrai ammirare tramonti suggestivi sorseggiando un mojito e lasciandoti trasportare dai ritmi degli artisti di strada.

SCOPRI LA DELIZIOSA GASTRONOMIA CUBANA

Gastronomia cubana, deliziosa combinazione delle cucine spagnola, africana e caribica

Hai voglia d'impregnarti della vitalità delle belle città cubane? Il miglior modo per farlo è contemplarle tranquillamente seduti al tavolo di uno dei loro ristoranti emblematici o di un bar all'aperto.

Non c'è niente di meglio che conversare con il proprietario del locale per conoscere le tradizioni di questa terra e degustare la sua deliziosa gastronomia. Le appetitose pietanze creole sono le regine indiscusse

dell'isola più grande dei Caraibi: la ricca cultura cubana ha dato vita ad una gastronomia tradizionale condita con ingredienti delle cucine spagnola, africana e caribica.

Non partire da Cuba senza aver prima provato le sue ottime frittelle di yucca, di malanga, la banana, sempre presente a tavola, preparata nei modi più svariati, la peculiare "ropa vieja", introdotta nell'universo gastronomico cubano dalle Isole Canarie, il delizioso ajiaco, considerato l'anima culinaria del paese; regalati un pranzetto in riva al mare a base di aragosta, sorseggia uno squisito succo di frutta fresca tropicale e concludi con un assaggio dei migliori dessert tradizionali, quali il flan, il dolce di guayaba od un eccellente merengue, accompagnato da un buon caffè ben carico.

Sapevi che?...

I luoghi ideali per scoprire i segreti meglio conservati della cucina tradizionale del paese sono i tipici "paladares", case private o trattorie familiari che offrono un viaggio culinario a 360 gradi attraverso l'autentico universo gastronomico cubano.

NOTTE SOTTO LE STELLE ALL'AVANA

Scopri uno degli ambienti di maggior spicco della capitale

La musica ed il ritmo rappresentano la vera anima di Cuba, il suo segno d'identità, invadono ogni via, ogni angolo e sono presenti nel cuore di ogni abitante. Puoi goderti la musica e ballare la rumba assieme agli avaneri nell'infinità di ristoranti, nei bar all'aperto e durante gli spettacoli organizzati negli hotel.

Qui di seguito t'indichiamo alcuni locali frequentati dai turisti. Se desideri vivere la musica come un vero cubano, ti consigliamo la Casa della Musica dell'Avana, dove potrai trascorrere una serata indimenticabile assistendo a rappresentazioni di prim'ordine.

Se vuoi conoscere i veri cabaret cubani, allora prenota il tuo posto presso El Tropicana o Le Parisién. Inaugurato in occasione del Capodanno del 1939, El Tropicana costituisce tutt'oggi un'istituzione nella città, quale famoso cabaret pluripremiato e riconosciuto come il migliore d'America. Le sue feste all'aperto, in uno spazio circondato da alberi, durante le quali si esibiscono artisti rinomati, ti conquisteranno. Mentre si assiste allo spettacolo, al quale danno vita oltre 200 artisti, si può cenare.

Sul palcoscenico di Le Parisien, invece, gli artisti, vestiti in modo stravagante, si trasformano in energia pura, creando un cabaret in stile Las Vegas con un evidente tocco cubano.

Il consiglio dei nostri esperti

Oltre che dai turisti, questi luoghi sono solitamente frequentati dalle coppie locali. Sono spesso pieni, quindi, se pensi di assistere ad uno di questi spettacoli, ricorda di prenotare per tempo.

DI BAR IN BAR SORSEGGIANDO I COCKTAIL PIÙ EMBLEMATICI DELL'AVANA

Sulle tracce di Hemingway sorseggiando un daiquiri nel Floridita

La capitale dell'isola non è una semplice città. Goditi il suo ritmo speciale, il carattere aperto degli avaneri, davanti ad un magnifico tramonto, accompagnato da un bicchiere di un buon rum, la bevanda regina dell'isola. Si tratta di un'usanza diventata un "must" tra i turisti di tutto il mondo. Questa bevanda alcolica tanto amata ha dato vita a cocktail che fanno parte della stessa storia dell'isola, icone quali il mojito ed il daiquiri, che t'invitiamo a degustare nei locali storici della capitale.

Seguendo le orme lasciate dal geniale Ernest Hemingway all'Avana, ti consigliamo di non perderti due tappe obbligate e leggendarie: La Bodeguita del Medio ed El Floridita.

Presso La Bodeguita, un locale soprannominato a ragione "la Cattedrale del Mojito", le cui pareti sono ricoperte di firme di personaggi famosi ed anche anonimi amanti della bevanda regina, i mojitos sono una vera e propria istituzione. Nel bar ristorante El Floridita si serve uno dei daiquirii più famosi del paese, assolutamente da assaggiare; e, per coloro che optano per bibite analcoliche, niente di meglio degli straordinari frullati di frutta fresca e bevande tropicali che qui si preparano.

Sapevi che?...

Nel Floridita incontrerai Hemingway appoggiato al bancone del bar, immortalato in una statua a dimensioni naturali.

SPORT NAUTICI IN LUOGHI PARADISIACI

Il programma migliore per divertirsi in coppia, con amici ed in famiglia

Le spiagge chilometriche di Varadero, di sabbia bianca lambita dal mare azzurro ed accarezzata dalle palme, fanno di questo litorale lo scenario perfetto per la pratica degli sport nautici. Varadero è una delle località turistiche più sviluppate del paese, che vanta un'ampia scelta di attività marittime. I complessi alberghieri e gli stabilimenti vicini affittano barche, moto d'acqua e tutto quanto necessario per praticare vela, kayak, surf, immersioni, snorkeling...

Esistono centri d'iniziazione alla subacquea che offrono materiale, classi teoriche e pratiche ai principianti, rendendola così un'attività semplice e divertente da realizzare in coppia, tra amici ed in famiglia.

Perfino ai bambini piacerà tantissimo immergersi e scoprire in prima persona il mondo sommerso, nuotando tra animali esotici, piante e relitti.

Informazioni utili

Da Varadero partono piccole imbarcazioni che portano i turisti

a scoprire i "cayos" paradisiaci che si trovano nelle vicinanze. Durante la piacevole traversata, alcune compagnie offrono un bicchiere del miglior rum, che accompagna la contemplazione del tramonto.

VISITA IL MIGLIOR CAMPO DA GOLF DEL PAESE

I migliori posti del mondo dove praticare il tuo swing

Se desideri migliorare il tuo swing nel miglior ambiente, niente di meglio che giocare a golf nel Varadero Golf Club, un campo di 18 buche che si estende lungo la bella costa cubana, tra la spiaggie e una laguna. Qui si celebrano diversi tornei internazionali durante tutto l'anno, come la Grande Finale del European Challeguer Tour. Preparati per goderti un'interesantegiornata all'insegna del golf in un campo con diverse difficoltà e vento costante. Il campo, disegnato da Les Furbercon, con una lunghezza di 6.269 e Par 72,

fu inaugurato nel 1936 ed è l'unico a Cuba di questa categoria.

Informazioni utili

Esistono hotel che, tra i propri servizi, includono la pratica del golf. Il campo si trova a 35 chilometri dall'Aeroporto di Varadero ed a 140 dall'Avana.

Guida di
Cuba

Cuba, un'isola dalla bellezza straordinaria e dai contrasti

impressionanti, si trova nella parte più occidentale del bacino del Mar dei Caraibi, tra il Golfo del Messico e l'Oceano Atlantico. L'arcipelago cubano si estende su una superficie di 110.992 km², ed è formato da oltre 4.000 isolotti e piccole isole, tra i quali spicca la Isla de la Juventud, che possiede una superficie di 2.200 km².

Cuba è suddivisa in 14 province alle quali si aggiunge il comune speciale di Isla de la Juventud. Due sono le città principali: L'Avana, storica e popolare, nonché capitale del paese e Santiago de Cuba. Il territorio cubano si dirama su diversi arcipelaghi: quello di Colorados, sulla costa nord-occidentale; quello di Sabana-Camagüey, sulla costa centro-settentrionale dell'Atlantico; i Jardines de la Reina, su quella centro-meridionale e l'Arcipelago de los Canarreos che si sviluppa lungo la costa sud-occidentale.

 Cuba possiede un paesaggio unico e rappresenta uno degli arcipelaghi meglio conservati di tutto il mondo, con un'infinità di ricchezze naturali: 300 spiagge di sabbia bianca lambite da un mare trasparente che nasconde barriere coralline, caverne, canali; estese pianure ondulate, tra le quali la famosa Sierra Maestra, dal sottosuolo ricco di minerali; ampie regioni ricoperte dalla savana, le immense valli di Viñales, Yumurí e de los Ingenios; e poi cascate, fiumi e lagune.

Cuba inoltre, vanta uno degli ecosistemi meglio conservati al mondo: il 22 % del suo territorio è stato dichiarato protetto e sono ben sei le zone considerate dall'UNESCO Riserva della Biosfera. Quello cubano è un habitat caratterizzato da una ricca biodiversità, dimora di specie uniche al mondo, come lo zunzuncito o colibrì, l'uccello più piccolo del pianeta; la piccola rana, il pipistrello farfalla, lo scorpione nano ed il coccodrillo, che viene altresì allevato. Nelle sue acque vivono 500 specie di pesci e altre 200 di spugne, coralli, praterie di gorgonie, mollluschi, crostacei, alghe e ventagli di mare. A questo occorre sommare una flora tra le più eterogenee, che rappresenta il 4% del totale di tutto il pianeta e comprende specie endemiche assai diversificate.

Questo paradiso caribico si arricchisce altresì di un importante patrimonio culturale, conservato nei 169 comuni che formano Cuba, caratterizzato da un'architettura coloniale e dall'armonia delle camaleontiche manifestazioni culturali che ospita.

L'ultima tessera del mosaico paesaggistico cubano, poi, è rappresentata dal tradizionale ambiente campagnolo.

In questo paradiso sottoforma di isola caribica, il vsitatore avrà modo di godere di molte attrazioni culturali, di dilettarsi praticando sport, di divertirsi usufruendo di servizi e di strutture alberghiere all'avanguardia, potendo, allo stesso tempo, apprezzare lo stile di vita autentico tipicamente latino, la gastronomia tradizionale, il ritmo musicale unico che pervade ogni dove e, soprattutto, il calore delle sue genti.

Norme di cortesia
Il consiglio dei nostri esperti

II civismo è importante per i cubani, sempre pronti a salutare tutti. Le donne si abbracciano e si baciano sulle guance, mentre gli uomini sono soliti darsi la mano. È considerata una forma di educazione, quando ci si dirige a qualcuno, utilizzare i titoli di signore, signorina, dottor, ingegnere o professore.

Così come chiedere permesso prima di scattare fotografie a persone, cosa che diventa obbligatoria nel caso di polizia e militari. È vietato fotografare strutture industriali, aeroporti, porti ed installazioni militari.

I cubani si vestono solitamente in modo informale però decoroso. Nei ristoranti di un certo livello è richiesto l'uso dei pantaloni lunghi al posto di jeans o bermuda. Alle riunioni è bene presentarsi in camicia con collo.

Informazioni utili

Preparando il viaggio
Documentazione necessaria

Per viaggiare a Cuba, i cittadini italiani devono essere in possesso di un passaporto in regola, un biglietto di andata e ritorno ed un visto emesso dalle autorità cubane, del costo di circa 25 euro, ottenibile presso l'agenzia di viaggi e senza il quale non è consentito l'ingresso nel Paese.

Vaccinazioni e salute

Non è necessaria nessuna vaccinazione per recarsi a Cuba. Tuttavia, dal 1º di maggio del 2010 è obbligatorio essere in possesso di un'assicurazione medica, la cui polizza dev'essere presentata all'arrivo.

Clima

Il clima è caratterizzato da temperature tropicali, que oscillano tra i 21 ed i 27 °C, gradevoli grazie agli alisei che spirano tutto l'anno, con una stagione secca che predomina tra novembre ed aprile ed una piovosa da maggio ad ottobre.

Lingua

La lingua ufficiale di Cuba è lo spagnolo.

Fuso orario

Tra Cuba e l'Italia vi sono sei ore di differenza. In estate le lancette si spostano avanti di un'ora.

Nella destinazione
Valuta

A Cuba esiste un sistema monetario doppio, rappresentato dal Peso Cubano, dal valore assai basso (36 pesos=1 euro circa), utilizzato dai cubani nella loro precaria vita quotidiana e dal Peso Cubano Convertibile o CUC, di valore equivalente a quello del dollaro statunitense, utilizzato dai turisti. I prezzi in CUC sono propri della maggior parte degli stabilimenti turistici.

Cambio di valuta

È possibile cambiare la valuta estera in pesos e pesos convertibili nele case di cambio Cadeca disseminate su tutta l'Isola, così come presso gli hotel.

Banche e carte di credito

Il sistema bancario di Cuba è stabile e le carte di credito Visa e Mastercard sono pienamente accettate.

Corrente elettrica

A Cuba le prese sono del tipo americano con due spine piatte (Tipo A). Generalmente l'elettricità a Cuba è di 110V/60Hz, anche se alcuni hotel (normalmente in bagno) la possiedono di 220V, così come prese rotonde di

tipo europeo.

Dogane

Ai viaggiatori è consentito introdurre nel paese 200 sigarette, tre litri di bevande alcoliche libere da imposte e 20kg di bagaglio. I computer portatili devono essere dichiarati all'arrivo e certi tipi di oggetti elettronici sono proibiti.

Logitravel.com

Più di 2 milioni di passeggeri si sono affidati anoi nel 2023. I motivi?

  • Ampia gamma di prodotti
  • Navigazione rapida, semplice e piacevole
  • Conferma on-line della tua prenotazione
  • Sconti considerevoli per Vendita Anticipata
  • Le migliori Occasioni dell'Ultimo Minuto
  • Il miglior servizio di attenzione al cliente