Portogallo e Spagna, 8 Giorni Aggiungi a favoriti

Da Lisbona a Porto e Santiago di Compostela

Tour classico

Da  €  1.040  €  988
In evidenza
Portogallo e Spagna: Da Lisbona a Porto e Santiago di Compostela, tour classico

Scopri Portogallo e Santiago di Compostela

Tour completo per scoprire il Portogallo e Santiago di Compostela. Partendo da Lisbona, conosceremo Cascais e Sintra; Porto, seconda città del Portogallo e culla del famoso vino di Porto; Guimaraes, con il suo centro storico dichiarato Patrimonio dell'Umanità. Da qui arriveremo fino a Santiago di Compostela e, di ritorno in Portogallo, visiteremo Coimbra e Fatima, Nazarè e infine Obidos, un borgo medievale incantevole, dove i balconi pieni di fiori non lasciano indifferenti.

Servizi inclusi nel viaggio

  • Volo di andata e ritorno.
  • Sistemazione in hotels della categoria indicata in camera doppia con servizi privati.
  • Prima colazione gornialera.
  • Trattamento di pensione completa.
  • Trasferimenti.
  • Transporto durante il circuito.
  • Visite guidate come da programa.
  • Guida accompagnatore per tutto il tour in lingua italiana.
  • Assicurazione di viaggio.

Servizi NON inclusi

  • Le bevande ai pasti.
  • I pasti non esplicitamente indicati.
  • Le escursione facoltative e altri ingressi non specificati.
  • Extra in genere e tutto quanto non espressamente indicato alla voce “Servizi inclusi nel viaggio”.
Itinerario Completo

Giorno 1: Italia - Lisbona

Convocazione in aeroporto, imbarco e partenza con volo per Lisbona. Arrivo, incontro con il nostro accompagnatore, trasferimento e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

Giorno 2: Lisboa y sus alrededores - Cascais - Sintra

Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita guidata della città chiamata “La Signora dell’Atlantico” per il suo aspetto elegante e austero, si potranno ammirare i suoi viali come l’Avenida Libertade; le piazze come il Rossio con la sua bella fontana; la statua di Don Pedro IV; la chiesetta di San Antonio, ubicata nel quartiere dell’ Alfama vicino alla casa natale del patrono di Lisbona, chiamato anche San Antonio da Padova, città dove si spense giovanissimo. La Cattedrale, fatta erigere nel 1150 da Alfonso I sul terreno di una vecchia moschea; la Torre di Belem, simbolo della città, un esempio importante dello stile manuelino; il monastero Dos Jeronimos realizzato su progetto dell’architetto Diego de Boitaca, fatto costruire dal Re Manuele I per celebrare il ritorno del navigatore porto­ghese Vasco de Gama, dopo aver scoperto la rotta per l’ India. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio partenza per una escursione nei dintorni di Lisbona. Visita di Cascais, citta turística con lunghe spiagge di sabbia fine bagnate dall’Atlantico. Proseguimento per Sintra, antico villaggio situato sul versante settentrionale della boscosa Sierra de Sintra: un tempo era la residenza estiva della famiglia reale portoghese, mentre oggi si presenta come una località molto pittoresca e ricca di splendidi palazzi come ad esempio il Palacio Nacional, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

Giorno 3: Lisbona - Porto (317 km)

Prima colazione in hotel e partenza per Porto, seconda città del Portogallo, importante per la produzione del famoso vino Porto. Arrivo e visita in una delle numerose cantine con possibilità di degustazione. Sistemazione in hotel. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita guidata della città dove si potrà ammirare il típico quartiere di Ribeira, dichiarato Patrimonio dell’Umanità. Si distingue per le sue colorate e decorate facciate e per il labirinto delle sue vie, dove si apre la Plazza dell’Infante Dom Henrique, il “Principe Navigatore”; la meravigliosa chiesa di San Francisco, monumento Nacionale Portoghese, costruita esternamente in stile gotico, mentre invece la parte interna é in stile barocco. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

Giorno 4: Porto - Guimaraes - Braga - Santiago di Compostela (267km)

Prima colazione in hotel e partenza per Santiago di Compostela. Durante il tragitto sosta a Guimaraes, prima capitale del Portogallo nel XII secolo ed impor­tante centro tessile, commerciale ed artigianale; visita del bellissimo centro storico, dichiarato Patrimonio dell’Umanità. Si presenta come un típico quartiere medievale con importanti edifici storici riccamente decorati. Proseguimiento e sosta a Braga, importante centro economic, agricolo ed industriale, con visita al santuario del Bom Jesús, situato su una collina, con la sua spettacolare scalinata barocca da cui si puo godere una vista panoramica sulla citta. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita del centro storico ed in particolare della Cattedrale, uno dei monumenti piu belli della città. Nel tardo pomeriggio ingresso in territorio Spagnolo ed arrivo a Santiago di Compostela, situata nella provincia di La Coruña, e nota per il fatto che da oltre un millennio, secondo la tradizione cristiana é la sede delle spoglie mortali di Giacomo Il Maggiore, apostolo di Gesú. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

Giorno 5: Santiago di Compostela

Prima colazione in hotel. In mattinata visita guidata del centro storico con le sue stradine medievali fino alla Cattedrale, chiesa madre dell’arcidiocesi di Santiago e uno dei massimi santuari cattolici del mondo; al suo interno nella cripta, i fedeli venerano le reliquie dell’apostolo Santiago el Mayor (San Giacomo il Maggio­re), patrono di Spagna. Questa famosa cattedrale e la meta del Cammino di Santigao, storico pellegrinaggio di origine medievale. Pranzo in ristorante. Resto della giornata a disposizione per visite di particolare interesse o per fare shopping. Cena e pernottamento in hotel.

Giorno 6: Santiago di Compostela - Coimbra - Fatima (433km)

Prima colazione in hotel e partenza per Coimbra. Visita di questa città storica e della sua Cattedrale, fondata nel 1162 dal vescovo Miguel Salomao, circondata da strade strette e ripide, cortili, scalinate ed archi medievali; ha dato i natali a sei Re del Portogallo ed alla prima dinastia portoghese. Pranzo in ristorante. Proseguimiento della visita in una delle più antiche Università d’Europa, fondata nel 1290 é il piu antico istituto lusitano e importante centro di ricerca. Pro­seguimiento per Fátima, nota meta di pellegrinaggio da tutto il mondo. Visita della Basilica, famoso santuario mariano. Sistemazione in hotel, e possibilità di assistere alla suggestiva fiaccolata. Pernottamento.

Giorno 7: Fatima - Batalha - Alcobaca - Nazare - Obidos - Lisbona

Prima colazione in hotel e partenza verso Batalha per la visita del magnifico convento del XIV secolo, construito con una perfetta combinazione di gotico ed arte “manuelino”. Proseguimiento per Alcobaca con il suo monastero cistercense dove si vedranno gli spettacolari sepolcri del Re Pedro I e la sua amante Inés de Castro. Si proseguirà per Nazaré, tipico villaggio di pescatori con una splendida vista sul’Atlantico. Pranzo in ristorante. Infine Obidos, una bellissima cittadina medievale, racchiusa tra le mura fortificate ancora intatte con una serie di case bianche con bordi in giallo e blu e balconi fioriti che danno un aspetto molto caratteristico al borgo. Arrivo a Lisbona nel tardo pomeriggio. Cena e pernottamento in hotel.

Giorno 8: Lisbona - Italia

Prima colazione in hotel. Trasferimento all’aeroporto. Fine dei servizi.

Note Importanti

  • - I bambini fino a 2 anni in Spagna devono condividere il letto con gli adulti. Nel caso abbiate bisogno di una culla o di qualsiasi altro servizio aggiuntivo è necessario richiederlo in ogni hotel, su pagamento diretto.
  • - Le stanze triple in Europa sono generalmente stanze con due letti singoli o uno matrimoniale, in cui viene collocato un ulteriore letto pieghevole per la terza persona, con conseguenti possibili disagi. Se ne sconsiglia pertanto l'uso, quando questo si possa evitare.
  • - Durante congressi ed eventi speciali gli hotel confermati potrebbero essere alternativi a quelli indicati.
  • - Durante il tour in Europa è consentito unicamente il trasporto di una valigia e di un bagaglio a mano per persona.
  • - L'itinerario puó variare per ragioni organizzative e senza preavviso, mantenendo comunque le visite previste (tranne nel caso in cui condizioni meteorologiche avverse impediscano la loro realizzazione).
  • - La carta di credito è considerata una garanzia, pertanto a volte il suo utilizzo è imprescindibile per poter alloggiare in un hotel.
  • - I prezzi sono calcolati in base all'importo dei biglietti in vigore al momento della pubblicazione dei programmi. Nel caso in cui si verificasse un aumento di prezzo di tali ingressi, ne verrete opportunamente informati.
  • - Se sei una persona con mobilità ridotta, ti preghiamo di contattarci per confermare l'idoneità del viaggio.

Lisbona

Lisbona, sulla foce del fiume Tago è la capitale del Portogallo e la sua economia si basa principalmente sul turismo. È una miscela di antiche culture e vanta numerosi musei e gallerie dove potrai apprezzare tutto lo splendore della città. Tra i principali richiami spiccano la Torre di Vasco de Gama, il Cristo-Re de Almada o l'Oceanario di Lisbona.

Vedi la guida completa

Cascais

Cascais è un villaggio portoghese di poco più di 33mila abitanti (2001), è un comune situato nel distretto di Lisbona, affacciato sull'acqua. La città si trova immersa in una splendida baia di sabbia nell'oceano Atlantico, a circa 25 km a ovest di Lisbona e circa 3 da Estoril. La città di Cascais si trova nell'estremo sud-ovest del distretto di Lisbona, confina a nord con il comune di Sintra, a est con quello di Oeiras e a sud-ovest con l'Oceano Atlantico, sulla famosa Costa di Estoril. Passeggiando per il centro del villaggio di Cascais si trovano botteghe artigiane e splendidi parchi e giardini.

Vedi la guida completa

Sintra

Sintra è un comune portoghese situato nel distretto di Lisbona ed è anche un centro della storica regione dell'Estremadura, dal paesaggio roccioso con lussureggianti giardini. Si tratta di un città dall'antica storia e ricca di chiese, monumenti e palazzi molto belli. Gli hotels che si trovano nella località e nei suoi dintorni sono tutti di buona qualità.

Porto

Oporto è la seconda città del Portogallo, nel Nord del Paese. Il Portogallo ed il famoso vino Porto hanno dato il nome a questa cittadina. Oporto è uno dei distretti più industrializzati del Portogallo e la città è il centro della zona industriale. Inoltre è ben nota per la sua cultura caratteristica, la gente e la cucina locale. Diverse bellezze architettoniche adornano la città di Oporto e numerosi sono i suoi musei, monumenti e chiese. La regione e la città sono meta di molti turisti e quindi la zona dispone di un gran numero di hotels di tutte le categorie.

Vedi la guida completa

Guimaraes

Patrimonio mondiale dell'Unesco, Guimarães è una bella città portoghese, che vanta, insieme al Kosovo, un primato interessante: ovvero conta più della metà della popolazione con un'età inferiore ai 30 anni. E' dunque uno dei centri più giovani di tutta Europa, è una città fortemente culturale, ma allo stesso tempo industriale: oreficeria e industrie tessili mantengono economicamente attiva la città. Si trova nel distretto di Braga, a nord del Portogallo.

Braga

Braga è una città del Portogallo, conosciuta in tutto il mondo come la "Roma Portoghese": si tratta della seconda città più importante del Nord del Paese, dopo Porto. Nata nel I secolo a.C. con il nome di Bracara Augusta, vanta una serie di interessanti monumenti che lasceranno senza parole i turisti di tutto il mondo, dalla Cattedrale di Braga alla Torre de Menagem, dalla Casa dos Crivos al Museu de Arte Sacra, senza dimenticare la Capela da Gloria, Capela de São Gerardo, il Museu dos Biscainhos e Capela de Nossa Senhora da Conceição, solo per citarne alcuni.

Santiago Di Compostela

Santiago de Compostela è una città spagnola, capoluogo della Comunità autonoma della Galizia, nella Spagna nord occidentale. E' stata dichiarata, assieme al cammino del pellegrinaggio, patrimonio dell'umanità dall'UNESCO ed è luogo di continue peregrinazioni religiose di devoti provenienti da tutto il mondo e sede universitaria con più di 500 anni di storia. La città si ricorda soprattutto per la sua maestosa cattedrale dedicata a Giacomo il Maggiore e per essere la tappa finale di ogni pellegrino che decide di affrontare il vecchio "cammino di Santiago di Compostela".

Vedi la guida completa

Coimbra

Coimbra è una città portoghese, capitale del Distretto di Coimbra, ubicata nella Regione Centro e nella subregione di Baixo Mondego, abitata da circa 150.000 persone. Dista poco più di 200 chilometri da Lisbona e 150 da Porto ed è bagnata dal fiume Mondego. Nel 2003 fu la capitale nazionale della cultura. All'inizio dell'anno accademico universitario si celebra la Latada, una cerimonia di benvenuto ai nuovi studenti dell'Università di Coimbre, chiamati in portoghese Caloiros.

Vedi la guida completa

Fátima

Nel distretto di Santarem, nel cuore del Portogallo si trova la famosa città di Fátima, conosciuta in tutto il mondo per la tradizione secondo la quale qui vi furono sei apparizioni della Madonna a tre pastorelli. Il nome della città è collegata a Fathma, la figlia di Maometto, il cui nome in arabo significa "colei che svezza i bimbi". E' una destinazione molto frequentata dai pellegrini di tutto il mondo.

Vedi la guida completa

Batalha

Batalha è un piccolo comune nel distretto di Leiria, in Portogallo. Si tratta di un centro conosciuto in tutto il Paese per il suo bel Monastero, dedicato a Santa Maria da Vitoria: opera dell'architetto nazionale Domingues, questa costruzione religiosa domenicana è diventata simbolo della architettura gotica portoghese, un opera di immenso valore per l'arte locale. La piazza dove sorge il Monastero è il fulcro della vita della città: qui si erge il monumento a Nuno Alvares Pereire, comandante delle truppe portoghesi nella battaglia di Aljubarrota.

Alcobaça

Alcobaça è una bella città portoghese, situata a nord della capitale Lisbona e a sud della città di Porto, a poca distanza dall'Oceano Atlantico e in una posizione geografica d'eccezione: si colloca infatti nella vallata dei fiumi Alcoa e Baca dall'unione dei quali ne deriva il nome. E' conosciuta soprattutto per il suo bel Monastero, un monumento di indubbio fascino incluso tra i beni patrimonio dell'Umanità tutelati dall'Unesco.

Nazaré

Nazaré è una città portoghese nel distretto di Leiria, nella regione Centro e la provincia dell'Ovest, con circa 10.100 abitanti. La Praia de Nazaré è una delle spiagge più frequentate del Portogallo, grazie al suo un mare limpido e azzurro che invita al relax. Oltre a paesaggi naturali di immensa bellezza, Nazaré è anche un centro di pellegrinaggio, per tutti coloro che ogni anno si dirigono a O SItiio, dove si torva la Igreja da Nossa Senhora da Nazaré.

Óbidos

Nascosta dalla fama di altre città, come Lisbona e Porto, si trova la bellissima città di Óbidos, un comune portoghese situato a ridosso dell'Oceano, nel distretto di Leiria, a poco più di 80 chilometri a nord della capitale del Paese. Si tratta di un centro circondato dalla mura medievale e dominato da un castello moro, oggi uno dei più celebri esempi di fortezze medioevali di tutta la nazione. Da ammirare la bella porta di Santa Maria che sancisce l'ingresso alla città.

Hotel previsti (o similari)

Categoria A
Olaias Park Hotel
Olaias Park Hotel
Lisbona

Olaias Park Hotel

Avda. Engenheiro Arantes E Oliveira, 9
Hotel Cinquentenario
Hotel Cinquentenario
Fátima

Hotel Cinquentenario

Rua Francisco Marto, 175
TRYP Porto Expo Hotel
TRYP Porto Expo Hotel
Leça da Palmeira

TRYP Porto Expo Hotel

Rotunda Da Exponor S/N
Hotel Oca Puerta del Camino
Hotel Oca Puerta del Camino
Santiago Di Compostela

Hotel Oca Puerta del Camino

Miguel Ferro Caveiro, S/n