Profilo
Partenza:
06 9762 9170
Aiuto...
Social...
Cambia paese...

Olanda, 5 Giorni

Itinerario alla scoperta dell'Olanda. Un viaggio attraverso l'arte

A modo tuo in auto

Da  €  380  €  299
Olanda: Itinerario alla scoperta dell'Olanda. Un viaggio attraverso l'arte, a modo tuo in auto

Itinerario alla scoperta dell'Olanda più creativa. Arte ed intrattenimento nelle sue città vivaci e cosmopolite

L'Olanda è un paese che ha molto da offrire. Sono molti i luoghi simbolo che rendono unico questo splendido paese del Nord Europa. Ai terreni bonificati strappati al mare, agli emblematici mulini, ai deliziosi formaggi, agli zoccoli tradizionali e ai bei tulipani si uniscono magnifiche opere d'arte, prestigiosi musei, interessanti gallerie d'arte, trasgressive sale d'esposizione ed un calendario di eventi ed intrattenimento difficile da trovare in qualsiasi altro luogo del mondo. Plasmate dalla storia, dall'acqua e dal commercio, le vivaci e cosmopolite città olandesi avvolgono il viaggiatore in un'atmosfera unica, arricchita da un patrimonio storico, culturale e artistico derivato da un implacabile spirito anticonformista e avventuroso e dalla vita e le opere dei grandi artisti che sono nati o hanno vissuto in questo paese. Passeggiare per le città di Amsterdam, Haarlem, Delft, L'Aia, Rotterdam e Utrecht ti farà avvicinare all'essenza di un paese amichevole ed estroverso, dove si respira arte pura in ogni angolo. Partecipa a questo affascinante viaggio in auto e goditi insieme agli olandesi il loro stile di vita genuino, le splendide città, la deliziosa cucina locale, le loro proposte di moda e design... Un viaggio indimenticabile nei luoghi più belli dell'Olanda che risveglierà tutti i tuoi sensi.

Servizi inclusi nel viaggio

  • Volo di andata e ritorno
  • Soggiorno negli hotel selezionati
  • Trattamento selezionato
  • Auto a noleggio
  • Assicurazione di viaggio

Servizi NON inclusi

  • Biglietti per musei e mostre suggeriti nell'itinerario

Note Importanti

  • - Questo itinerario è stato preparato in collaborazione con NBTC, l'Ente Nazionale Olandese per Turismo e Congressi.
  • - Le gite e le visite suggerite per ogni giorno sono indicative e non incluse nel prezzo, in quanto al viaggiatore viene data la possibilità di pianificare il viaggio in base ai propri gusti ed esigenze.
  • - Per evitare code e affollamento, puoi prenotare online e in anticipo i biglietti per i musei e le mostre più note. Consigliamo di visitare i musei nelle prime ore del mattino o del pomeriggio.
  • - Per ottenere sconti ed evitare code, puoi acquistare biglietti come l'Holland Pass, la Museumkaart, l'IAmsterdam City Card o la Rotterdam Welcome Card.
  • - Molti musei offrono sconti speciali per minori, studenti e anziani.
  • - In occasione del primo centenario della nascita del movimento "De Stijl" (conosciuto anche come "Neoplasticismo"), nel corso del 2017 l'Olanda organizza eventi e mostre speciali.
Itinerario Completo

Giorno 1: Italia - Olanda

Volo dalla città di partenza all'Olanda e ritiro dell'auto a noleggio. Qui inizia la tua avventura in terra olandese! La nostra prima tappa di oggi sarà la vivace, dinamica e creativa città di Amsterdam che da decenni è considerata una delle città più straordinarie del mondo. Le attrattive non mancano. Attraversata dai leggendari canali e ritenuta una delle più interessanti città d'arte europee, Amsterdam sorprende il viaggiatore con magnifiche opere d'arte dei grandi maestri olandesi, che convivono in armonia con le nuove tendenze internazionali di design, arte e architettura. Il suo clima moderno e cosmopolita si abbina perfettamente a una realtà storica unica, costellata di palazzi signorili del Secolo d’Oro e caratterizzata dall'inconfondibile bellezza dei suoi canali pieni di barche e battelli. Una città plasmata dall'acqua che invita il visitatore ad esplorarla a piedi, in bicicletta e in barca. Preparati ad iniziare l'"Itinerario alla scoperta dell'Olanda. Un viaggio attraverso l'arte", uno dei percorsi culturali e artistici più interessanti e ricchi d'Europa. Intraprendi un viaggio fondamentale che ti cambierà e scopri i grandi maestri olandesi la cui eredità artistica ha influenzato profondamente la storia dell'arte mondiale. Ti invitiamo a scoprire un itinerario irrinunciabile per gli amanti dell'arte che ti permetterà di conoscere le radici culturali e le nuove tendenze europee. Termina la giornata di oggi passeggiando per Piazza Dam, dove si trovano l'imponente Palazzo Reale (Koninklijk Paleis), il Monumento Nazionale (Nationaal Monument) e la Chiesa Nuova (Nieuwe Kerk), in cui si sono sposati gli attuali sovrani d'Olanda. Condividi con gli olandesi la vibrante atmosfera della città nei locali alla moda e negli ottimi ristoranti in cui potrai gustare la deliziosa cucina locale e sorprendenti proposte culinarie internazionali. (Nota: a seconda dell'orario di arrivo del tuo volo, puoi iniziare le visite suggerite nel giorno 2). Alloggio ad Amsterdam e dintorni.

Giorno 2: Amsterdam - Haarlem - Delft - L'Aia

Dopo aver visitato le meraviglie di Amsterdam, ci mettiamo in marcia. Ci vuole circa mezz'ora di viaggio per raggiungere l'incantevole città di Haarlem, capitale della provincia dell'Olanda Settentrionale. La città, che possiede un affascinante centro storico, costellato da splendidi edifici, è un vero e proprio rifugio per gli amanti dell'arte e della bella vita. Alla sua piacevole atmosfera bisogna aggiungere un altro gioiello del Secolo d'oro olandese: il Frans Hals Museum. Nelle sue sale si trova la più grande collezione di questo importante pittore che nella sua epoca (XVII secolo) era considerato il miglior ritrattista del paese. Contemplare da vicino i suoi famosi ritratti di gruppo (schutterstukken) ti farà percepire un'atmosfera autentica. Ti sembrerà di partecipare a una conversazione tra amici! Sapevi che le sue opere hanno avuto un forte impatto nei secoli successivi? Grandi personaggi dell'impressionismo come Monet, Corbet e Manet visitarono questo museo per trovare ispirazione. Passeggiare per le sale espositive di questo museo ti riserverà molte altre sorprese. Scopri le preziose opere di altri maestri del XVI e XVII secolo come Jan Steen e Jacob van Ruisdael. Ma non di sola arte vive l'uomo. Haarlem offre una grande varietà di bar e ristoranti. Qualche suggerimento? Il Café Colette e la Pinacoteca VIQH, imprescindibili per gli amanti degli ambienti raffinati e del buon vino. Dopo pranzo, ci dirigiamo verso la città di Delft, situata a circa 62,5 chilometri sull'A4, conosciuta a livello internazionale per il suo legame con Johannes Vermeer, la famiglia reale olandese e per la famosa ceramica blu di Delft, che potrai vedere nella Royal Delft, l'unica fabbrica di ceramiche del XVII secolo ancora esistente. (Nota. Ai visitatori vengono offerte una visita al museo e alla fabbrica, una dimostrazione di pittura e una visita alle vetrine in cui è esposta la collezione di ceramica classica e moderna). E se desideri rilassarti e contemplare tutto da un'altra prospettiva, ti consigliamo di lasciare per un po' la terraferma e fare un piacevole giro in barca per i canali, da cui potrai ammirare edifici storici, chiese e palazzi. (Nota. Gita in barca non inclusa). Terminiamo la giornata a L'Aia, situata a circa mezz'ora di viaggio. Pernottamento a L'Aia.

Giorno 3: L'Aia - Rotterdam

Lasciamoci alle spalle L'Aia e dopo aver percorso circa 27 km sull'A13, arriveremo ​​a Rotterdam, città all'avanguardia e un altro dei più grandi centri urbani di questo itinerario. Considerata da importanti pubblicazioni come una delle 10 migliori destinazioni al mondo, il suo slancio, modernismo e costante desiderio di innovazione la rendono unica e degna di visita. Infatti, la città di Erasmo da Rotterdam è abituata a rompere gli schemi. La sua moderna fisionomia urbana e l'affascinante skyline le hanno degnamente conferito il titolo di "città olandese dell'architettura". Scopri una metropoli che continua a reinventarsi, sorprendendo il mondo con sfide alla forza di gravità come il De Rotterdam, l'edificio più grande del paese di 160000 m², gli appartamenti di Het Potlood (la matita), il Museo Navale, il Markthal (il mercato coperto più grande del paese) degli architetti MVRDV, recentemente inaugurato... Non a caso è conosciuta come "la Manhattan sulla Mosa"! Ti trovi nell'habitat ideale per gli appassionati dell'architettura contemporanea, per gli edonisti e in generale per tutti coloro che hanno buon gusto. Vivace, accogliente, cosmopolita e sede del più grande porto commerciale d'Europa, Rotterdam affascina il viaggiatore con luoghi interessanti come le sue antiche zone portuali, oggi riconvertite in quartieri "trendy" come il Katendrecht. Pernottamento a Rotterdam.

Giorno 4: Rotterdam - Utrecht - Olanda

Dopo aver fatto colazione tra i grattacieli, continuiamo a esplorare una metropoli che non smette mai di reinventarsi. Durante la giornata di oggi, l’"Itinerario per l'Olanda alla scoperta dell'arte pura" fa tappa presso due meraviglie olandesi: Boijmans Van Beuningen e il Kunsthal. Famoso per ospitare uno dei migliori scenari artistici del paese, il museo Boijmans Van Beuningen riunisce in unico spazio arte e design europeo, dall'Alto Medioevo al XXI secolo. Sono molto famose le sue serie dei grandi maestri. Scopri le preziose opere di Breughel, Rembrandt, Monet, Van Gogh, Kandinsky e Magritte e passeggia per il piacevole e vivace Museumpark. A sua volta, il Kunsthal offre ai visitatori interessanti esposizioni temporanee di arte e design moderno in un trasgressivo edificio progettato dagli autorevoli architetti OMA. Dopo pranzo ci dirigiamo a Utrecht, un'altra delle grandi città olandesi. La metropoli, un autentico diamante grezzo, combina la sua ricchezza storica e la sua vivace atmosfera universitaria con bellissimi canali circolari (singels). Fondata dai romani e conosciuta per il trattato di Utrecht (1715), questa città accoglie i viaggiatori a braccia aperte. Vivace e dinamica, Utrecht si estende attorno all'onnipresente Torre del Duomo, principale simbolo della città e campanile più alto del paese. Visibile da tutto il centro storico, la sua figura imponente e l'inconfondibile rintocco delle sue campane ti avvolgeranno in un'atmosfera unica. Utrecht affascina con gli eleganti caffè e raffinati pergolati, le centinaia di monumenti, chiese e monasteri, le pittoresche piazze e gli splendidi parchi, le fantasiose proposte culturali e gastronomiche e una lunga lista di magnifici musei come (per i piccini) la Casa Dick Bruna, il Catharijneconvent, il Centraal Museum, il Museo Speelklok (Carillon e organi di strada) e la famosa Casa Rietveld Schröder, esempio del movimento artistico "De Stijl" (o neo-plasticismo) e dichiarata Patrimonio dell'Umanità per la sua determinante influenza sull'architettura moderna. Una breve passeggiata per il sud della città ti permetterà di fotografare un altro dei suoi paesaggi più famosi: le magnifiche residenze costruite lungo i canali dai nobili nell'Età dell'Oro. Non lasciare Utrecht senza aver visitato i suoi vivaci mercati e aver esplorato i verdi paesaggi pieni di castelli che la circondano. Pernottamento a Utrecht.

Giorno 5: Utrecht - Olanda - Italia

Ci dirigiamo per tempo in aeroporto, restituiamo l'auto a noleggio e prendiamo un volo che ci riporterà alla nostra città di partenza. Fine del viaggio e dei nostri servizi.

Utrecht

Utrecht è una città dell'Olanda, la quarta per numero di abitanti della nazione: si tratta di un centro molto affascinante grazie alla sua posizione attraversata da due rami del Vecchio Reno (Oude Rijn), ai suoi spazi verdi e soprattutto alla torre del Duomo di Utrecht che con i suoi 112 metri di altezza rappresenta l'edificio più alto di tutta l'Olanda. E' una città economicamente attiva, grazie alle molte industrie chimiche, meccaniche e alimentari ed è ricca di manifestazioni culturali.

Rotterdam

Rotterdam è, dopo Amsterdam, la città più importante dei Paesi Bassi. Si trova nell'Olanda Meridionale e vanta il più grande porto d'Europa. Il nome di questa città è collegato alla diga (dam) costruita sul fiume Rotto. E' una città molto amata dagli appassionati di arte e architettura, grazie ai bei edifici moderni e contemporanei che vanta. Ha conquistato la nomea di capitale culturale dei Paesi Bassi grazie alle sue innumerevoli manifestazioni e alla sua intensa attività museale.

L'Aia

L'Aia, chiamata in olandese Den Haag, è una delle città più importanti dei Paesi Bassi: qui è situata la sede del Parlamento olandese, anche se la capitale di questo Paese è Amsterdam. Si trova nell'Olanda Meridionale e vanta una serie di attrazioni, come la residenza della casa reale, oltre che a un lungo elenco di istituzioni e organizzazioni internazionali, tra cui spicca la Corte Internazionale di Giustizia.

Delft

Con un intenso passato medioevale, Delft è nota nel mondo per il suo legame con Johannes Vermeer, le ceramiche blu di Delft e la Casa Reale olandese. Potrai goderti le passeggiate lungo i suoi canali, ammirarne le chiese (la Chiesa Vecchia, la Chiesa Nuova), i palazzi e i tribunali. Inoltre ti offre visite guidate attraverso canali, musei (il Museo Prinsenhof), mercati e bar musicali. Come luoghi di interesse segnaliamo la Piazza del Mercato e il vecchio canale Oude Delft, noto con il nome di Schie.

Amsterdam

Amsterdam è la capitale e la maggiore città dei Paesi Bassi. In questa città convivono cittadini di ben 170 nazionalità. Amsterdam possiede uno dei maggiori centri rinascimentali di tutta l'Europa. La città è inoltre famosa per ospitare famosi musei e per il suo quartiere "a luci rosse". Molte strade sono corredate di "piste ciclabili"; infatti in questa città (come in tutto il territorio olandese) si può dire che il più usato mezzo di comunicazione sia proprio la bicicletta, dovuto al fatto che il suo territorio sia  tutto pianeggiante.

Vedi la guida completa

Haarlem

Capitale e principale centro commerciale della provincia dell'Olanda del Nord (Olanda Settentrionale), la storica città di Haarlem è una delle città più belle d'Olanda, con la sua imponente porta cittadina e con lo splendido municipio che si trova nella vivace piazza di Grote Markt. Fai una passeggiata nel suo centro storico e unisci una giornata culturale con una passeggiata storica per le vie della città, facendo acquisti e godendoti un aperitivo. È la città ideale per gli amanti dell'arte, con splendidi edifici storici nell'antico centro cittadino e numerosi musei, come per esempio lo splendido museo Teylers negli Hallen, o il museo Frans Hals, con opere dello stesso Frans Hals e anche di Jan Steen e Jacob van Ruysdael. Haarlem propone un'ampia e variegata offerta di bar e ristoranti, molti negozi di gastronomia con una produzione artigianale e sostenibile.