Ricerche
Profilo
Partenza:
199 43 43 43
Aiuto...
Social...
Cambia paese...

Francia, 6 Giorni

Percorso attraverso i Castelli reali della Valle della Loira

A modo tuo in auto

Da € 340 € 293
Francia: Percorso attraverso i Castelli reali della Valle della Loira, a modo tuo in auto

Scopri il lusso della Corte e la bellezza di questo idilliaco angolo della Francia

A solo un paio d'ore di distanza dalla città di Parigi, potrai ammirare uno dei paesaggi culturali e storici più emblematici e belli di tutta la Francia. La Valle della Loira era il luogo prescelto dalla famiglia reale e dall'aristocrazia francese per riposarsi e godere dei piaceri della vita nei leggendari castelli, nei sontuosi palazzi e negli splendidi giardini che ancora oggi affascinano i moltissimi visitatori. Concediti un soggiorno di alcuni giorni in questa magnifica valle, immerso in un'atmosfera idilliaca, lussuosa e romantica che ti farà sentire come un vero e proprio membro della famiglia reale. Passeggia senza fretta attraverso i magnifici palazzi che risalgono al periodo di massimo splendore del Rinascimento e scopri un mondo di intrighi di corte, lusso senza limiti, notti di festa e grandi banchetti. Scopri la terra che in passato era frequentata da grandi re e regine che segnarono il corso della storia della Francia e da personaggi di spicco come ad esempio Giovanna d'Arco o Leonardo da Vinci che, con le loro opere e azioni, ispirarono l'intera Europa. L "Itinerario attraverso i Castelli reali della Valle della Loira" si snoda attraverso i châteaux (ovvero, i castelli) più emblematici della Loira che sorgono a Chambord, Cheverny, Blois, Amboise, Chenonceau, Azay le Rideau, Langeais e Villandry, così come in interessanti città come Parigi, Chartres, Orléans e Tours. Scopri questo itinerario costellato di paesaggi da sogno e ricco di prelibatezze gastronomiche e di un ottimo vino locale che viene coltivato su queste terre da millenni. Potrai scegliere tra 24 denominazioni di origine, perfette da abbinare ai famosi formaggi di capra della zona. E per coloro che vogliono godersi il percorso dall'alto, durante l'itinerario ci sarà la possibilità di fare un giro in mongolfiera (non incluso) per ammirare questi gioielli architettonici in tutta la loro maestosità.

Servizi inclusi nel viaggio

  • Volo di andata e ritorno
  • Soggiorno negli hotel selezionati
  • Trattamento selezionato
  • Auto a noleggio
  • Assicurazione di viaggio

Note Importanti

  • Le escursioni e le visite consigliate per ogni giorno sono indicative: il viaggiatore può progettare il viaggio secondo le proprie esigenze in base ai suoi ritmi, ai suoi gusti e alle sue necessità..
Itinerario Completo

Giorno 1: Italia - Parigi

Partenza del volo dalla città di origine fino a Parigi e noleggio dell'automobile. La tua avventura in terra francese comincia qui! Divenuta una delle mete più visitate al mondo, la "Ville Lumière", ovvero la "Città della Luce", è in grado di sorprendere anche il viaggiatore più esperto. Sede di numerose esposizioni universali e considerata uno degli epicentri mondiali dell'arte, del design e del buon gusto, la città francese offre al viaggiatore una magica atmosfera. Lasciati sedurre dallo spirito "bon vivant" e godi dei semplici piaceri della vita, seduto al tavolo di una delle sue affascinanti caffetterie, dei suoi tipici bistrot o dei suoi eleganti ristoranti di fama internazionale. L "Itinerario attraverso i Castelli reali di Valle della Loira" è un viaggio emozionante, gastronomico e vinicolo, che introduce i visitatori a una sinfonia di sapori e colori. Parigi offre moltissimo. Con ben 137 musei, 8.000 caffetterie dotate di terrazza e 300 chilometri di catacombe, la città sorprende i viaggiatori con un ampio programma culturale e una miriade di attività per il tempo libero, adatte a tutti i gusti e a tutte le tasche. Sali sulla Torre Eiffel e tocca il cielo con le dita! E, al calar della notte, scopri perché la capitale francese è conosciuta in tutto il mondo come la "Città dell'Amore". Pernottamento a Parigi.

Giorno 2: Parigi - Versailles - Parigi

Nella mattinata, entra in una delle sue eleganti caffetterie meravigliosamente arredate e senti quel profumo tipico del caffè appena macinato, accompagnato da deliziosi croissant e baguette fresche. Avrai un giorno intero a disposizione per esplorare la splendida città di Parigi e i suoi dintorni. La capitale francese è la patria di centinaia di angoli ricchi di storia e leggende che meritano di essere scoperte senza fretta. Qui, potrai visitare affascinanti musei come il Louvre, l'Orsay e il Pompidou; quartieri come Montmartre, dove è possibile farsi fare un ritratto nella creativa piazza del Tertre; templi di straordinaria bellezza come la Cattedrale di Notre Dame, Sainte Chapelle o la Basilica Reale di Saint Denis; parchi urbani, come il Bois de Vincennes (ovvero, il bosco di Vincennes) o il Giardino delle Tuileries; e, ancora, tesori nascosti come le catacombe e i cimiteri tra cui il Père-Lachaise, dove riposano da secoli personaggi storici come Molière, Chopin o Balzac. Ti consigliamo di avvinarti a Versailles e scoprire il suo grandioso Palazzo, dove potrai sognare di essere un uomo di corte nel regno di Maria Antonietta. E, alla fine della giornata, goditi la vivace vita notturna della città. Pernottamento a Parigi.

Giorno 3: Parigi - Orleans - Chambord - Cheverny - Blois

Partenza per Orleans, l'attraente luogo in cui Giovanna d'Arco si rifugiava nel Medioevo, nel quale viene reso omaggio alla coraggiosa eroina nazionale della Francia. Qui, vi sono ancora moltissime testimonianze di come "Pulzella d'Orleans" libero la città dalla persecuzione inglese durante la "Guerra dei cent'anni". E così ci si addentra nella meravigliosa Valle della Loira! Ai tuoi ritmi, scoprirai l'universo lussuoso del Rinascimento francese, l'epoca in cui l'élite aristocratica fece costruire maestosi palazzi e manieri, che ancora oggi sono in grado di affascinare ogni visitatore. La prima tappa sarà Chambord, uno dei gioielli della corona. Meraviglioso castello in pietra, realizzato su richiesta di Francesco I, con le sue 440 camere, i 365 camini e le 84 scale costituisce senza dubbio uno dei migliori esempi di architettura rinascimentale che potrai ammirare lungo l'itinerario. Si prosegue con l'itinerario e, dopo 20 minuti di viaggio, si giunge a Cheverny, dove potrai ammirare uno dei palazzi più eleganti della valle grazie ai suoi mobili del XVII secolo e ai suoi giardini solcati da canali e decorati con cedri. Conosciuto in tutto il mondo come il "Castello di Tintin", esso ha ispirato la realizzazione di "Moulinsart", la residenza del capitano Haddock. L'ultima tappa della giornata sarà a Blois, un luogo progettato per sognare ad occhi aperti. Il suo centro storico in stile medievale e le sue strade ripide fiancheggiate da palazzi accompagnano il viaggiatore fino al magnifico castello. Qui, hanno lasciato le proprie impronte diversi re francesi. Le sue quattro ali offrono ai visitatori una panoramica completa degli stili architettonici che si possono trovare in questa suggestiva valle. Di fronte al castello, si trova la Maison de la Magie, un interessante museo grazie al quale potrai conoscere a fondo la storia della magia. Abbi il coraggio di sperimentare qualche trucco! Pernottamento a Blois.

Giorno 4: Blois - Amboise - Le Clos Lucé - Chenonceau - Azay le Rideau - Langeais - Villandry - Tours

Si prosegue lungo la bellissima Valle della Loira! Nella giornata di oggi è previsto un affascinante percorso che porta da Blois fino a Tours. Al volante, seguendo il corso della Loira, scoprirai splendidi paesaggi, intrighi di palazzo, magnifici castelli circondati da fantastici giardini, boschi lussureggianti e aiuole piene di colori che cambiano con le stagioni. Si inizia! Una terra caratterizzata dal buon vino e da una squisita gastronomia, dove l'architettura e la natura danno origine a uno degli angoli più belli d'Europa. Ti consigliamo un itinerario completo, nel quale potrai scegliere le tappe che meglio si adattano ai tuoi gusti. La prima tappa sarà il magnifico Castello Reale di Amboise. Situato sulla riva sud della Loira, è stato per secoli il luogo in cui la famiglia reale si riposava. Nelle vicinanze si trova Le Clos Lucé, una elegante residenza di campagna che ha avuto tra i suoi ospiti illustri anche il grande Leonardo da Vinci. Oggi, è un museo dedicato al grande pittore, ingegnere e inventore, dove vengono esposti disegni e riproduzioni di manufatti realizzati dallo stesso da Vinci e che furono i precursori dell'ingegneria contemporanea. Già a Chenonceau scoprirai il bellissimo castello della città, noto anche come "Castello delle Dame", nome che ha origine dalle sei importanti donne che vi abitarono per ben cinque secoli. La struttura, le raffinate finiture e i meravigliosi giardini ne fanno un luogo davvero suggestivo. Dopo aver percorso una piacevole tratta in macchina di circa 40 minuti, si raggiunge il villaggio di Azay-le-Rideau, con il suo affascinante mulino sul ponte e il romantico castello. E si continua a scoprire la bellezza di questa terra ricca di storia e lusso. La prossima tappa è il castello di Langeais, ambiente elegante, dove fu suggellata l'unione storica di Francia e Bretagna, grazie al matrimonio reale di Carlo VIII e Anna di Bretagna. A circa 15 minuti di auto appare Villandry, il cui favoloso castello sorge vicino a uno dei giardini più emblematici della valle. Nel pomeriggio, si continua a seguire il corso della Loira percorrendo la strada che scorre parallela al fiume e, a una mezz'ora di distanza, appare la città di Tours, famosa per le sue stradine medievali, i palazzi borghesi e le case con "colombages" o con le strutture in legno. Nella vivaci terrazze della piazza Plumereau potrai degustare gli eccellenti vini prodotti nella regione di Touraine, assaggiare i famosi Rillons e Rillettes (salumi tipici locali) o la tipica tarte Tatin e contemplare un ambiente tipicamente medievale. Pernottamento a Tours.

Giorno 5: Tours - Chartres - Parigi

Di ritorno a Parigi, è prevista una sosta nella città di Chartres, in cui ti consigliamo di visitare l'imponente Cattedrale (Patrimonio dell'Umanità UNESCO), considerata uno dei migliori esempi di cattedrale gotica di tutto il mondo. L'imponente tempio, uno dei più importanti della Cristianità, è famoso per le sue vetrate e i portici oltre a custodire il Saint Voile (ovvero, il Sacro Velo). E proprio a Parigi, con una delle più interessanti atmosfere notturne del Vecchio Continente, si conclude questo viaggio indimenticabile. Pernottamento.

Giorno 6: Parigi - Italia

Ci dirigiamo per tempo all'aeroporto, restituiamo l'auto a noleggio e prendiamo il volo che ci riporterà alla città di partenza. Fine del viaggio e dei nostri servizi.

Parigi

Parigi è la capitale della Francia, una delle 3 città più importanti ed influenti al mondo ed una tra le 10 più importanti sotto il profilo economico. E' inoltre la città più visitata al mondo ed anche una delle più care. L'area metropolitana di Parigi conta una popolazione di 12 milioni di abitanti ed è la seconda più popolosa d'Europa. Inoltre Parigi è un centro culturale, politico ed economico molto forte. Molte persone la considerano la "città più romantica del globo" e molti sono i turisti che vengono da ogni parte del mondo a visitarla trovandovi una grandissima quantità di hotels per tutte le tasche.

Vedi la guida completa

Versailles

Orléans

Amboise

Sulle sponde della Loire sorge la città medievale di Amboise, residenza di Leonardo Da Vinci e del re Francesco I di Francia. Se visiti questa bella città non perderti la famosa Torre dell'Orologio, il castello di Amboise o le tipiche case di legno. La città accoglie il turista con grande cura, offrendogli una buona scelta alberghiera ed una gastronomia squisita.

Chartres

Chenonceaux

Nei pressi di Villandry, si trova il piccolo municipio di Chenonceaux,nel distretto francese di Tours. Come buona residenza francese, anche questa località vanta un grande castello, dal nome omonimo e con bei giardini che alberga al suo interno un museo delle cere con la Galleria delle Dame.

AzayleRideau

Blois

Langeais

Villandry

La località francese di Villandry si trova nel cantone di Ballan-Miré dentro al distretto di Tours. Possiede luoghi di grande bellezza, come il castello omonimo che risale al secolo XVII, che, assieme ai giardini spettacolari che lo circondano, fu la residenza di monarchi francesi importanti. Il Castello della Loira è un'altra gioia della corona che Villandry conserva gelosamente.

Tours

Tours è la capitale del dipartimento Indre e Loira nella regione di Centro della Francia. Si tratta di una città d'arte che nel 2000 è stata inclusa nella lista dei patrimoni dell'Umanità stilata dall'Unesco. Da Tours partono le visite per i famosi castelli della Loira, un tour tra le bellezze architettoniche e naturalistiche che questo territorio offre. Vanta un centro storico ricco di costruzioni interessanti, come la cattedrale di Saint-Gatien, il Chiostro della Psalette, il Palazzo Goüin solo per citarne alcuni.

Mont - Près - Chambord

Cheverny

Hai bisogno di aiuto?Cicca qui
Hai bisogno di aiuto? Cicca qui