Profilo
Partenza:
06 9762 9170
Aiuto...
Social...
Cambia paese...

Ecuador, 12 Giorni

Quito, Ande, Guayaquil e Salinas

Tour con soggiorno mare

Da  €  2.695
Ecuador: Quito, Ande, Guayaquil e Salinas, tour con soggiorno mare

Un viaggio alla scoperta di un Paese affascinante, nel cui paesaggio mutevole sono avvolti luoghi pieni di storia.

Questo è un Paese ammaliante, in cui confluiscono diversi paesaggi ed ecosistemi, dalla diversità delle foreste amazzoniche, alle cime innevate delle Ande, alle spiagge sulla costa bagnate dall'oceano Pacifico. Un paese che si trova tra i due emisferi, con una varietà e ricchezza culturale che si riflette nei suoi tranquilli villaggi e città coloniali.

Servizi inclusi nel viaggio

  • Volo di andata e ritorno
  • Assistenza e trasferimenti dagli aeroporti agli hotel e viceversa, come indicato nell'itinerario
  • Soggiorno di 3 notti a Quito, 1 notte a Riobamba, 2 notti a Cuenca, 1 notte in Guayaquil e 3 notti a Salinas
  • Soggiorno con pernottamento e prima colazione a Quito, Cuenca e Guayaquil
  • Soggiorno con trattamento All Inclusive a Salinas
  • Trasferimento via terra da Cuenca a Guayaquil e da Guayaquil a Salinas
  • Tour della città di Quito, tra cui visita al centro Mitad del Mundo
  • Escursione a Otavalo
  • Escursione a Riobamba sull'avenida de los Volcanes con breve visita al Parco Nazionale Cotopaxi
  • Viaggio in treno fino ad Alausi, attraverso la "Nariz del Diablo" e proseguimento verso Cuenca via terra, visitando lungo il percorso le rovine inca di Ingapirca
  • Visita alle città di Cuenca e Guayaquil, come descritto nell'itinerario
  • Guide locali in lingua spagnola/englese per le escursioni e visite
  • Assicurazione di viaggio

Servizi NON inclusi

  • Biglietti per le visite
  • Qualsiasi servizio non indicato come incluso nella sezione precedente

Note Importanti

  • L'operatività del treno è soggetta a modifiche senza preavviso.
  • Il bus attenderà per un tempo di 10 minuti a Otavalo per far salire i passeggeri che si sono fermata in quella tappa, dopo di che tornerà a Quito con coloro che sono a bordo.
Itinerario Completo

Giorno 1: Italia - Quito

All'ora indicata, presentazione presso l'aeroporto di ore di partenza, per prendere il volo di linea, con destinazione Quito. Arrivo all'aeroporto internazionale. Procedure d'arrivo e formalità doganali. All'uscita del terminal, assistenza da parte del nostro personale di accoglienza, che vi fornirà informazioni e consigli sullo svolgimento del programma. Trasferimento in hotel, arrivo, distribuzione delle camera e resto del pomeriggio a disposizione. Pernottamento.

Giorno 2: Quito - Otavalo - Quito

Prima colazione in hotel. All'ora prestabilita partenza verso il nord del Paese, percorrendo la via Panamericana in direzione di Cayambe. Durante il percorso, si avrà la possibilità di gustare le deliziose "Tortine di Cayambe", un tipo di biscotti o pane, preparato in un forno di argilla e che viene servito con formaggio a fette o dulce de leche. Il tour prosegue per raggiungere il belvedere e godere della splendida vista panoramica sul Lago San Pablo, uno dei laghi in questa regione al riparo dal maestoso vulcano Imbabura, che dà il nome alla provincia. A volte si possono vedere i pescatori nelle loro tipiche canoe di totora che si inoltrano nelle acque del lago. A pochi minuti dal belvedere, si trova la città di Otavalo, dichiarata "Capitale Interculturale dell'Ecuador" per essere una città con differenti valori, dal suo fascino paesaggistico, alla sua ricchezza culturale e allo sviluppo commerciale. Questa valle è la dimora dell'etnia indigena kichwa degli Otavalos, nota per la sua abilità nel tessere, da cui nasce il più grande mercato artigianale indigeno del Sud America. La Plaza de Ponchos o Plaza Centenario, è un mercato variopinto, il più grande mercato del Sud America, essendo un punto di incontro tra artigianato e commercio, dove gli indigeni nativi della zona offrono i loro elaborati tessuti. Chi lo desidera, può scegliere di soggiornare in questa città o di continuare il viaggio verso la città di Cotacachi, rinomata anche per la lavorazione di prodotti artigianali in pelle. Nel tragitto verso Cotacachi, si potrà visitare un laboratorio di strumenti andini "Ñanda Mañachi", situato a Peguche, per poi giungere a Iluman, terra di sciamani e guaritori, dove si avrà l'occasione di assistere a un rito ancestrale indigeno compiuto da uno sciamano. Qualunque sia la scelta, ci sarà abbastanza tempo per visitare il villaggio, i negozi di articoli e si avrà del tempo libero per il pranzo. Ritorno alla capitale, verranno ripresi i passeggeri che decidono di rimanere a Otavalo, all'ora precisa concordata. Continuazione passando da Cajas Tabacundo per tornare in albergo a Quito. Resto della giornata libero. Pernottamento.

Giorno 3: Quito

Prima colazione in albergo e giornata dedicata alla visita della città, accompagnati da una guida a bordo di un veicolo originale, replica dei vecchi tram che percorrevano la città. Un percorso completo per visitare le principali attrazioni della città, il suo centro storico, le sue chiese, le sue vie principali, i monumenti e gli edifici antichi, oltre alle moderne zone per il tempo libero. La visita inizia dalle zone più importanti della città, i centri commerciali e la zona rosa "La Mariscal", dove si trovano la maggior parte degli alberghi della città, per continuare verso il cosiddetto Centro Storico; qui si potranno visitare le chiese, tra cui la Basilica del Voto Nacional, dove si effettuerà una breve sosta per andare poi a Plaza de la Independencia, per passeggiare e contemplare gli edifici più importanti che si trovano qui, come la Cattedrale, il Palazzo del Governo, il Palazzo Arcivescovile e la Chiesa della Compagnia, famosa per i suoi stupendi ornamenti e gli altari d'oro, proseguendo fino alla Chiesa di San Francisco, costruita nel XVII secolo (i biglietti d'ingresso alle chiese non sono inclusi). Il tour prosegue per raggiungere il punto panoramico di "El Panecillo", un'altura naturale situata proprio nel cuore della città. È diventato il più importante punto panoramico naturale grazie alla sua posizione, da dove si può apprezzare la disposizione urbana della capitale, della Quito coloniale e moderna. Nel pomeriggio, il tour prosegue per giungere a nord, alla Mitad del Mundo (ingresso incluso), dove si potrà vedere il monumento che divide l'emisfero settentrionale dall'emisfero meridionale del pianeta. Fu costruito nel XVIII secolo dalla spedizione scientifica francese che definì la posizione esatta della linea dell'Ecuador che divide il mondo. In alternativa è possibile visitare il "Museo Intiñan", noto come il Museo della Cultura Solare Equinoziale o Museo Etnografico (ingresso non incluso). Una giornata di attività, per conoscere i luoghi di maggiore interesse, condividendo i costumi del suo popolo, e per vivere esperienze interessanti in questa capitale.

Giorno 4: Quito - Riobamba

Prima colazione in hotel. All'ora prestabilita, partenza da Quito per un interessante tour degli altopiani ecuadoriani, per ammirare gli splendidi paesaggi della cosiddetta Avenida De los Volcanes, facendo una visita al Parco Nazionale del Cotopaxi (biglietto d'ingresso non incluso). Il tour permetterà di conoscere uno degli aspetti più peculiari dell'Ecuador, le sue cime innevate e la sua origine vulcanica. La vegetazione varia, l'immensità delle montagne e il freddo clima sorprendono tutti i visitatori per l'eterogeneità e la bellezza naturale. La Cordigliera delle Ande in Ecuador ha paesaggi diversi, dove si susseguono le montagne, le brughiere e le valli bagnate da fiumi e laghi, in cui si mantiene come sfondo le diverse cime innevate; così un breve tour può rivelarsi estremamente sorprendente e attraente, per la bellezza geologica e i paesaggi mutevoli. L'itinerario continua nel pomeriggio per raggiungere la città di Riobamba, situata nel cuore della cordigliera delle Ande e nel centro geografico del Paese. Sistemazione in albergo, situato in una hacienda tipica.

Giorno 5: Riobamba - Alausí - Cuenca

Prima colazione in hotel e partenza con destinazione Alausí, costeggiando spettacolari valli e montagne, fino a raggiungere la piccola città di Alausí, dove prenderemo il treno che ci porterà in un singolare percorso di circa due ore sui pendii, fino alla cosiddetta Nariz del Diablo (Sibambe). Un'opera unica di ingegneria di cento anni fa, incastonata nelle Ande, con il risultato di un'esperienza unica in un percorso tortuoso con una vista spettacolare. Dopo il viaggio, saliremo di nuovo fino ad Alausí e poi proseguiremo verso la bellissima città di Cuenca. Nel percorso faremo una sosta al sito archeologico di Ingapirca, dove si possono vedere i resti di antiche costruzioni della civiltà locale e Inca. Ingapirca è l'insediamento più importante di origine inca nel territorio ecuadoriano. Anche se non si sa esattamente qual era lo scopo della costruzione, sembra che fosse finalizzato a osservatorio per le stelle, il sole e la luna, come un centro cerimoniale di culto e di adorazione del dio Inti (il dio del sole), diventando così un Coricancha, che rappresenta il luogo sacro in cui gli venivano dedicati onori, preghiere e riti religiosi. Senza essere una fortezza, il sito svolse anche un ruolo importante come punto strategico per le spedizioni militari inca, come punto di approvvigionamento per le truppe dirette a nord dell'Ecuador. Gli storici e gli archeologi concordano sul fatto che l'insediamento fu realizzato sotto gli ordini diretti dell'inca Huayna Capac, alla fine del XIII secolo, durante le campagne di espansione territoriale in questi territori settentrionali dell'impero. Dopo la visita, proseguimento verso Cuenca. Arrivo all'hotel e il resto del pomeriggio e della serata sono liberi. Pernottamento.

Giorno 6: Cuenca

Prima colazione in hotel. Nell'arco di questa giornata si svolgerà la visita di questa città, considerata una delle più belle del Paese; essa conserva molti edifici e monumenti di epoca coloniale, pur essendo un centro culturale, culla di intellettuali e famosa anche per i suoi artigiani orafi per oggetti in oro e argento. Il centro storico di Cuenca, risale al XVI secolo ed è stato dichiarato Patrimonio Mondiale dell'Umanità dall'Unesco. Hoya è un luogo dove il tempo sembra si sia fermato, con le sue strade di ciottoli, le chiese storiche e i suoi balconi pieni di fiori. La città è centro di tradizione artigianale nella lavorazione di metalli, ceramiche, tessuti o dei tipici cappelli di Panama. A quanto pare la città fu eretta dai coloni sulle rovine di una grande città inca, ma di breve durata, chiamata Tomebamba; in realtà non si trovano resti fisici delle culture precolombiane che potrebbero aver abitato questo luogo. La visita della città prosegue con la visita al Parco Calderon, alla Cattedrale Nuova e alla Cattedrale Vecchia, al parco dei fiori, al Museo della Città, al Museo d'Arte Moderna (ingressi inclusi). Gola del fiume Tomebamba e Turi con una vista panoramica. Al termine della visita, rientro in hotel. Pernottamento.

Giorno 7: Cuenca - Guayaquil

Prima colazione in hotel e partenza di prima mattina per il Parco Nazionale el Cajas, caratterizzato dai suoi laghi glaciali e vegetazione di alta montagna; qui si svolgerà un'escursione attraverso questo bellissimo posto per osservare alcune delle sue lagune e foreste primarie. Visita anche alla zona delle 3 croci che costituisce il divisore continentale delle acque, facendo una passeggiata per osservare questo luogo curioso. Da questo punto si inizia una discesa spettacolare per raggiungere la costa ecuadoriana; lungo il percorso si può vedere all'inizio il paesaggio di montagna andino, per arrivare poi a una vegetazione completamente diversa sulla costa ecuadoriana, attraverso grandi piantagioni di banane e cacao. Arrivo all'hotel a Guayaquil. Pernottamento.

Giorno 8: Guayaquil - Salinas

Prima colazione in hotel. Al mattino avrà luogo la visita di questa città, attraversando le sue principali strade e i suoi viali, visita al Parco Simón Bolívar, El Malecón 2000, ai moli e la Rotonda con le statue di Bolívar y San Martín. Visita al quartiere coloniale di Las Peñas, dove si può ammirare la sua architettura in legno e dove molte delle sue case sono gallerie d'arte, si potrà apprezzare una vista panoramica di Guayaquil e del fiume Guayas dal forte Santa Ana. Dopo la visita, proseguimento verso la città considerata la località balneare più importante, famosa e visitata dell'Ecuador, per le sue belle e invitanti spiagge, gli alberghi di prima classe, club, bar, discoteche e centri sportivi per i turisti. Arrivo in hotel. Pernottamento. Soggiorno con trattamento All Inclusive.

Giorno 9: Salinas

Soggiorno con trattamento All Inclusive. Giornata libera a Salinas per godersi il sole, la spiaggia e le agevolazioni previste dall'hotel. In queste spiagge si possono svolgere una varietà di attività, con tutti i tipi di sport acquatici, tra cui vela, surf o passeggiate lungo la costa. Durante i mesi da giugno a settembre è possibile osservare il passaggio di balene megattere, tra le altre divertenti attrazioni offerte. Inoltre, il litorale ha un'ampia offerta complementare, con i musei, i negozi di artigianato locale, parchi e locali di ricreazione, bar e ristoranti.

Giorno 10: Salinas

Soggiorno con trattamento All Inclusive. Giornata libera per continuare a godere della spiaggia, dell'hotel e delle numerose attrazioni offerte a Playa Salinas e nei suoi dintorni.

Giorno 11: Salinas - Italia

Colazione in hotel e tempo libero fino all'ora concordata per il trasferimento all'aeroporto internazionale di Guayaquil. Check-in e procedure di imbarco per la partenza verso la Italia. Notte a bordo.

Giorno 12: Italia

Arrivo all’aeroporto di origine. Fine del viaggio e dei nostri servizi.

Salinas

Guayaquil

Guayaquil è la città più grande e popolosa dell’Ecuador. Conosciuta come “La Perla del Pacifico”, presenta un clima tropicale. Negli ultimi tempi, sta sperimentando numerosi cambiamenti che, con l’aiuto dell’architettura moderna e della tecnologia più avanzata, la stanno portando a trasformarsi in un centro turistico di alto livello.

Cuenca

Cuenca è chiamata l’Atene d’Ecuador grazie alla sua maestosa architettura, la sua diversità culturale, il suo importante apporto alle arti, scienze e lettere ecuadoriane e per essere il luogo di nascita di molti personaggi illustri della società ecuadoriana.

Alausí

Riobamba

Riobamba è una città dell’Ecuador conosciuta anche come “Culla della Nazionalità Ecuadoriana”, “Sultana delle Ande”, “Città delle Primizie”, “Cuore della Patria”, per la sua storia e bellezza. È la capitale della provincia di Chimborazo.

Quito

San Francisco de Quito è la capitale dell’Ecuador e della Provincia Pichincha. La città, di 1.700.000 abitanti, è stata dichiarata “Patrimonio Culturale dell’Umanità” dall’Unesco. La capitale dell’Ecuador gode di bellissime giornate e notti fresche durante quasi tutto l’anno. Il clima della città di Quito corrisponde al clima temperato di montagna, con un periodo di piogge prolungato e una stagione secca di quattro mesi, con una temperatura annua media dai 7 ai 22 gradi.

Otavalo

Personalizza il tuo viaggio...

Hotel previsti (o similari)

Superiore di Prima Categoria
Hotel Carvallo
Hotel Carvallo
Cuenca

Hotel Carvallo

Gran Colombia 9-52 y Benigno Malo
Hotel Casa del Aguila
Hotel Casa del Aguila
Cuenca

Hotel Casa del Aguila

Mariscal Sucre 13-56, EC010111 Cuenca, Ecuador
Hotel Cityplaza
Hotel Cityplaza
Guayaquil

Hotel Cityplaza

Av. Boyacá 922 Y Víctor Manuel Rendón Esquina
Hotel Reina Isabel
Hotel Reina Isabel
Quito

Hotel Reina Isabel

Av Amazonas N 23 44 Y Veintimilla
Hotel Holiday Inn Express Quito
Hotel Holiday Inn Express Quito
Quito

Hotel Holiday Inn Express Quito

Ave. Orellana N6-54 Y Calle Reina Victoria
Hotel Royal Decameron Punta Centinela
Hotel Royal Decameron Punta Centinela
Salinas

Hotel Royal Decameron Punta Centinela

Km. 10 1/2 Santa Elena Way, Punta Centinela Condom. 593 Salinas
Hotel Hacienda Abraspungo
Hotel Hacienda Abraspungo
Riobamba

Hotel Hacienda Abraspungo

Km 3 1/2 Via a Guano
Hotel La Andaluza
Hotel La Andaluza
Riobamba

Hotel La Andaluza

Panamericana Norte Km 16 Riobamba

Hotel previsti (o similari)

Turistica Superiore
Hotel Boutique Santa Lucia
Hotel Boutique Santa Lucia
Cuenca

Hotel Boutique Santa Lucia

Antonio Borrero 8-44 Y Mariscal Sucre
Hotel Hampton Inn Guayaquil Downton
Hotel Hampton Inn Guayaquil Downton
Guayaquil

Hotel Hampton Inn Guayaquil Downton

Av. 9 De Octubre 432 Y Baquerizo Moreno
Hotel Dann Carlton Quito
Hotel Dann Carlton Quito
Quito

Hotel Dann Carlton Quito

Av Republica Del Salvador N 34 377 E Irlanda
MERCURE Hotel Alameda
MERCURE Hotel Alameda
Quito

MERCURE Hotel Alameda

Roca 653 Y Amazonas
Hotel Nh Collection Quito Royal
Hotel Nh Collection Quito Royal
Quito

Hotel Nh Collection Quito Royal

Cordero 444 Y Av. 12 De Octubre Quito
Hotel Royal Decameron Punta Centinela
Hotel Royal Decameron Punta Centinela
Salinas

Hotel Royal Decameron Punta Centinela

Km. 10 1/2 Santa Elena Way, Punta Centinela Condom. 593 Salinas
Hotel Hacienda Abraspungo
Hotel Hacienda Abraspungo
Riobamba

Hotel Hacienda Abraspungo

Km 3 1/2 Via a Guano
Hotel La Andaluza
Hotel La Andaluza
Riobamba

Hotel La Andaluza

Panamericana Norte Km 16 Riobamba
Hai bisogno di aiuto?Cicca qui
Hai bisogno di aiuto? Cicca qui