Logitravel

Guide Turistiche di Madrid

Madrid
Madrid

la splendida e impressionante capitale spagnola

Dall'orso sul corbezzolo alle sette stelle a cinque punte: i simboli della città

Dall'orso sul corbezzolo alle sette stelle a cinque punte: i simboli della città

Madrid: la splendida e impressionante capitale spagnola Madrid, la capitale della Spagna, si trova nel centro del Paese, ha più di cinque milioni di abitanti (dati del 2007) ed è la città più grande di tutta la Spagna e la terza area urbana per dimensioni nell'Unione europea. Questa città è cresciuta molto durante gli anni e si è formata aggregando i villaggi che si trovavano alla sua periferia, come per esempio Aravaca, Barajas, Canillas, Fuencarral, Hortaleza, Alta e Bassa Carabanchel, annessi nel 1948. Oltre ai quartieri citati, l'unione con altri centri della zona, come Pozuelo de Alarcón, Boadilla del Monte, Las Rozas, Torrejón de Ardoz, Pinto, Parla forma la Comunità di Madrid, un'area di grandissime dimensioni che include perfino Aranjuez. 

Madrid possiede diversi simboli che la rappresentano, come la bandiera della Comunità di Madrid color rosso fuoco con al centro sette stelle bianche a cinque punte disposte in due fila e distribuite quattro sopra e tre sotto. Queste stelle rappresentano le stelle della costellazione dell'Orsa Minore, mentre, le cinque simboleggiano province che circondano la capitale, ovvero: Segovia, Guadalajara, Avila, Toledo e Cuenca. Un altro elemento che rappresenta Madrid è l'orsosul corbezzolo: si tratta di una statua situata nella Puerta del Sol e incisa sullo scudo della città, è un orso appoggiato a un corbezzolo circondato da sette stelle bianche su sfondo blu e sulla testa ha un'antica chioma reale.

Il nome più utilizzato per chiamare un abitante di Madrid è Matritense o madrileño, anche se, storicamente, gli abitanti sono stati anche soprannominati "gatti" perché, secondo quanto narrato dalla leggenda la conquista di Alfonso VI alla fine del XI secolo andò a buon fine grazie alla grande abilità dei madrileni di arrampicarsi sulle mura della città. 

Per quanto riguarda l'idrografia, il fiume più vicino a Madrid è il Manzanares che attraversa la città dal Monte del Pardo (già considerato come il centro di Madrid) e passa per i distretti di Carabanchel, Latina, Usera, Villaverde, Arganzuela, Villa de Vallecas e Puente de Vallecas e sfiora Casa de Campo. Questo fiume sfocia nel fiume Jarama vicino a Rivas Vaciamadrid. Oltre a questo fiume, Madrid ha un sacco di acqua nei laghi e nei serbatoi tra cui spicca la diga di San Juan, dove si svolgono numerosi sport acquatici e concorsi, il serbatoio di Valmayor, quello di El Pardo, oltre ai bacini di alte montagne come quelli di Navacerrada, o di la Pinilla.

Dato che si tratta di una città, il clima è molto differente nelle zone urbane dove le temperature sono di solito un po' più alte rispetto alla periferia della città, dove ci sono più zone boscose e più campi. E' un clima mediterraneo continentale, il che significa che gli inverni sono piuttosto freddi con temperature inferiori a 6 gradi, le estati sono molto calde con temperature sopra i 35 gradi. In primavera e in autunno le temperature sono miti con piogge abbondanti. La primavera è un ottimo momento per visitare la città, perché le temperature sono molto piacevoli e anche se vi è la possibilità di incappare in  temporali, ma questi di solito non durano a lungo: in questa stagione, comunque, è meglio indossare una giacca nelle ore serali e notturne.

Arrivare a Madrid è molto semplice, essendo la capitale della Spagna è ben collegata con tutte le principali città d'Europa: le tratte Madrid-Parigi, Madrid-Londra, Madrid-Berlino, Madrid-Roma, Madrid-Milano, giusto per fare degli esempi, sono coperte quotidianamente ed è facile trovare offerte per comprare biglietti aerei a poco prezzo. Inoltre, Madrid è un luogo di passaggio per le destinazioni estive turistiche più importanti: ottimi i collegamenti sulle tratte Maiorca-Madrid e Tenerife-Madrid. Madrid è anche il luogo ideale per i turisti grazie alla grande varietà di hotel, che presentano una vasta gamma di opzioni per i giovani, per le coppie o le famiglie in vacanza o chi approda qui per motivi d'affari. Muoversi per Madrid non è difficile.

Andare a spasso per la capitale spagnola è possibile utilizzando diversi mezzi 

 

  • In auto

 

Per quanto riguarda le strade, a Madrid ce ne sono diverse, come la circonvallazione M-30 che circonda il centro della città che in gran parte è sotterrata e che è stata fatta di recente, e l'M-40 che copre un territorio un po' più vasto e la separa dalla periferia. Per parcheggiare bisogna ricordare che vige una normativa di parcheggio denominata Ora che consiste nel pagare una certa somma per poter parcheggiare l'automobile sulle linee verdi e blu: le verdi sono utilizzare dai residenti, ma possono anche essere usate dai non residenti, ma è più costoso sostare rispetto agli spazi delimitati per le linee blu.
  • Con i mezzi pubblici
Il mezzo di trasporto per eccellenza in città è la metropolitana, più veloce e in grado di coprire molte zone. La metro è divisa per linee (A, B1, B2, B3, C1) dove A è il centro di Madrid, l'area più interessante per i turisti. Ci sono diversi tipi di abbonamenti, biglietti di sola andata per 10 corse, bonus mensili e un bonus per i turisti che dura un certo numero di giorni. Se si desidera viaggiare in diverse aree bisogna comprare un biglietto cumulativo, facendo attenzione a non sgarrare: i controllori passano spesso.  
Ci sono anche numerosi autobus, ma sono meno consigliabili, perché spesso rimangono imbottigliati negli ingorghi e nel traffico.     
Un'altra soluzione per muoversi è rappresentata dai taxi, che sono numerosi, ma meno economici.
  • A piedi
L'idea migliore per vedere ogni angolo che la città offre è quello di utilizzare i mezzi pubblici fino a un punto, come per esempio la Puerta del Sol, e poi camminare facendo, di tanto in tanto, una pausa in un locale per bere una birra o mangiare una tortilla.

I luoghi incantevoli di Madrid

I luoghi incantevoli di Madrid

Madrid: la splendida e impressionante capitale spagnola A Madrid si possono visitare molti luoghi affascinanti, qui a seguire un elenco dei principali monumenti e delle aree imperdibili della capitale spagnola.

 

  • La Puerta del Sol

 

E' il luogo per eccellenza del centro di Madrid, proprio di fronte al monumento si può trovare il chilometro zero, il luogo da dove cominciano tutte le strade della Spagna.
La Puerta del Sol è costituita da un orologio (il più famoso di Spagna) che ha una grossa palla che sale e scende e indica le 12 ore (della mattina e della sera) ed è il monumento protagonista nella notte del dicembre 31, giorno nel quale tutti gli spagnoli hanno la tradizione di mangiare i 12 chicchi d'uva durante i dodici rintocchi dell'orologio prima che segni l'anno nuovo, come simbolo di buon auspicio e buona fortuna.      
L'edificio dell'orologio è chiamato Casa delle Poste (Casa de Correos) anche se non è la sede dell'ufficio postale, ha due targhe una in onore della rivolta popolare del 2 maggio contro i francesi e l'altra in onore delle numerose vittime e delle molte persone che sono state d'aiuto l'11 marzo 2004.      
Di fronte alla Puerta del Sol, nel bel mezzo della piazza si trova la statua del Mariblanca e la statua di Carlo III sul suo cavallo, che è stata aggiunta di recente (nel 1994). Guardando verso l'edificio sulla destra troviamo un panificio chiamato "La Mallorquina" dove si mangiano le migliori napolitanas della città (che si trova al lato della fermata della metropolitana Puerta del Sol). E infine di fronte al palazzo dell'orologio e della statua equestre si trova il più grande punto di ritrovo dei madrileni e simbolo dello scudo della capitale, la statua dell'orso che si arrampica sull'albero di corbezzolo. Per raggiungere questo luogo si può scendere alla stazione della metropolitana di Puerta del Sol, o prendere gli autobus che si fermano qui: linee 5, 20, 51, 52 e 53.
  • Plaza Mayor
Salendo per la strada della panetteria "La mallorquina", svoltando a sinistra o per la strada Correos si arriva in Plaza Mayor. Intorno a questa piazza si trova la Casa de la Panaderia, un edificio costituito di quattro piani sormontato da un attico con due torri nelle quali attualmente si trova l'Ufficio del turismo di Madrid. In cima a questo edificio si può ammirare uno scudo della Spagna che risale al regno di Carlo II. Al centro della piazza si trova la statua di Felipe III su un cavallo scolpito da Gianbologna, scultore di origine italiana, con l'aiuto del suo allievo Pietro Tacca. Questa statua è un dono del Granduca di Firenze.
Fra le nove arcate che circondano la piazza e che servono come porte di entrata e di uscita dalla piazza, spicca l'Arco de Cuchilleros, che è più famoso perché è un lavoro di Juan de Villanueva. Questo arco è stato chiamato in questo modo perché da qui si entrava nella via delle officine delle associazioni dei coltellieri (cuchilleros): nei pressi di questo arco troverete molti ristoranti tipici come il "Sobrino de Botin" che è il più antico ristorante del mondo, la cui fondazione è avvenuta nel 1725. Oggi la piazza è utilizzata come attrazione turistica e durante il Natale, intorno alla statua del re, si tiene un tipico mercato natalizio, con in vendita tutti gli accessori per le decorazioni.
Dopo una passeggiata in questa zona, se è arrivato il momento del pranzo o della cena è consigliato il panino ai calamari, una specialità che la maggior parte dei bar della zona offre nel suo menù. In questa piazza madrilena si celebra la festa di San Isidoro, inoltre è il luogo dove termina la grande processione dei Re Magi, che si tiene il 5 gennaio, una festa molto sentita soprattutto dai bambini.
  • Plaza de España
Salendo dal Sol verso la via Preciados, dove è possibile fermarsi per fare acquisti in uno dei tanti negozi che colorano la via, tra cui la Corte Inglés, arriviamo a Plaza del Callao, da cui parte la Gran Via. Scendendo per questa strada arriviamo a Plaza de España, un luogo pittoresco circondato dall'edificio España, uno dei più grandi grattacieli di Madrid con i suoi 117 metri, composto principalmente da uffici e dalla Torre de Madrid. Al centro della piazza possiamo vedere diverse fontane, una di queste è dedicata a Miguel de Cervantes, come dimostra la sua statua. In prossimità di questa piazza si trova il tempio di Debod.
  • Moncloa
Proseguendo per la Gran Vía, dove si possono vedere molti edifici affascinanti, arriviamo ad Argüelles, una zona con molti bar per divertirsi di notte. Attraversando per questa zona e seguendo per la via incontriamo Moncloa. Al centro di Moncloa si trova l'Arco della Vittoria, costruito per commemorare la vittoria della guerra civile spagnola nel 1953. Si trova anche il Ministero del Aire, un importante e emblematico edificio della città. Alla fine della Gran Vía troviamo il Parque del Oeste è uno dei polmoni verdi di Madrid. Al centro del parco si trova la fontana di Villanueva, che illuminata è veramente bellissima. In questo parco si trova "Il Giardino delle Rose" dove ogni anno si tiene un concorso internazionale di rose.
  • La Cibeles
Si trova nel centro della piazza che porta lo stesso nome, può essere raggiunta dalla stazione metropolitana di Banco de España. La statua è formata dalla dea Cibele su un carro trainato da due leoni. Questa fontana è il luogo dei festeggiamenti del Real Madrid che corona la dea con una sciarpa e una bandiera della squadra quando vince un titolo.
  • La fontana di Nettuno
Fontana progettata da Ventura Rodriguez è fatta di marmo bianco ed è composta dal dio Nettuno su un grande blocco circolare. Nella mano sinistra porta un tridente mentre sulla destra è attorcigliato un serpente, il Dio è rappresentato in piedi su una conchiglia trainato da cavalli marini dalla coda di pesce ed è circondato da delfini e foche che fuoriescono dai getti alti di acqua. La fontana è il luogo di festeggiamenti dell'altra squadra di calcio madrilena, l'Atlético de Madrid.
  • Altre fontane
Tra le altre fontane degne di nota a Madrid figurano la Fontana di Orfeo, la Fontana dei Tritoni, la Fuente de las Conchas e la Fontana dell'Angelo Caduto.
  • La Catedral de la Almudena
E' il luogo dove si trova la sede episcopale della diocesi di Madrid. Il tempio misura 73 metri di altezza e 102 metri di lunghezza in stile neo-romanico (nella cripta), gotico (nell'interno) e neoclassico (evidente nella facciata). E' situata di fronte al Palazzo Reale ed è possibile accedervi dalla porta laterale di via Bailen. La cattedrale è aperta dalle 10 alle 19.30 e la cripta è aperta dalle 10 alle 20.
  • Cementerio de la Almudena
Situato nel quartiere de Ventas (Ciudad Lineal) è il più grande cimitero della città ed è tra i più grandi di tutta l'Europa occidentale. Date le dimensioni, esiste una rete di autobus per spostarsi all'interno. E' così grande perché era l'unico cimitero a Madrid fino agli anni venti quando è stato costruito il Cementerio Sur (Cimitero del Sud) nel quartiere di Carabanchel.
  • Altre cattedrali
Altre cattedrali e chiese che vale la pena ricordare ci sono: la Basilica de San Francisco el Grande, la parrocchia de la Virgen de la Paloma e san Pedro el Real e IglesiaIglesia de Santa Gema.     
  • Aree verdi
Tra i polmoni verdi di Madrid, c'è il Parque del Oeste situato nel Moncloa di cui abbiamo parlato precedentemente, il Parque del Retiro dove si celebrano molte feste come la Fiera del Libro e il parco più grande di tutti: La casa de Campo, che si trova nell'area ovest di Madrid, un tempo terreno di caccia della famiglia reale e di proprietà della Corona spagnola, ora è un parco pubblico. All'interno potrete ammirare un grande lago. Si sono anche parchi a tema come il parco di attrazioni di Madrid, lo zoo e l'Acquario, raggiungibile dalla fermata della metro Batán.
  • Museo del Prado
Il museo ospita una vasta collezione spagnola, fiamminga e italiana. Si trova vicino al Paseo del Prado, tra le stazioni della metropolitana di Atocha e Banco de España. I capolavori del Goya, Tiziano, El Greco, Rubens, Velasquez e Eduardo Rosales sono conservati qui. Gli orari di visita sono dalle 9 alle 20 dal martedì alla domenica, giorni festivi inclusi. L'ingresso è gratuito da martedì a sabato dalle 18 alle 20 e la domenica dalle 17 alle 20. Il prezzo del biglietto è di 6 euro (tariffa intera) o 3 euro (tariffa ridotta). I pensionati e i minorenni, previa richiesta, entrano gratis.
  • Museo de la Reina Sofia
Questo museo espone opere d'arte del XX secolo, è situato nella zona di Atocha (nei pressi della metropolitana e della stazione ferroviaria). Picasso, Dalì e Joan Mirò sono i protagonisti di questo museo, il dipinto più famoso è Guernica di Picasso, che riflette l'orrore della guerra civile spagnola sulla popolazione. Gli orari di visita sono dal lunedì al sabato dalle 10 alle 21, la domenica dalle 10 alle 14,30, chiuso il martedì. L'ingresso è gratuito ogni sabato dalle 14.30 alle 21 e domenica dalle 10 alle 14.30. Normalmente i prezzi sono di 6 euro (3 euro ridotti). Per i titolari della carta giovani, gli studenti, le famiglie di grandi dimensioni e i pensionati l'ingresso è gratuito.
  • Museo Archeologico
Situato in Calle Serrano 13, è un luogo per scoprire i segreti dell'evoluzione umana, molto divertente per bambini e adulti. E' aperto da martedì a sabato dalle 9.30 alle 20 e la domenica e i festivi dalle ore 9.30 alle 15. Il lunedì è chiuso. L'ingresso è gratis.
  • Museo delle Cere
Il museo è situato nel Paseo de Recoletos, si possono vedere magnifiche statue di cera di personaggi famosi come calciatori e attori, ma anche personaggi dei cartoni animati come i Simpson. Può essere un luogo di svago per bambini e adulti. E' visitabile dalle 10 alle 14.30 e dalle 16.30 alle 20.40. Il prezzo del biglietto è di 15 euro per gli adulti e 9 euro per i bambini tra i 4 e i 10 anni e per gli over 60.
  • Palazzo Reale o Palacio de Oriente
Il Palazzo Reale detto anche Palacio de Oriente, fu un'opera alla quale partecipò anche Francesco Sabatini. È il più grande palazzo reale dell'Europa Occidentale in termini di dimensioni (più di 2.800 camere e 135.000 metri quadrati). Vanta, inoltre, una straordinaria collezione di Stradivari. Questo palazzo è stato utilizzato come residenza della famiglia reale spagnola negli anni '30 e che ora risiede nella Zarzuela. Oggi è usato solo per le celebrazioni di Stato ed è aperto al pubblico. All'interno si trovano dipinti di grandi artisti tra i quali: Velazquez, El Greco e Goya, che si sommano agli arazzi, alle porcellane e agli arredi di grande valore. L'orario di visita è dalle 9.30 alle 17 nei giorni feriali e dalle 9 alle 14 nei giorni festivi. D'estate l'apertura è prolungata fino alle 18 nei giorni feriali, e fino alle 15 le domeniche e i giorni festivi. Quando si tengono gli eventi ufficiali il palazzo è chiuso al pubblico. Il prezzo del biglietto è di 10 euro la tariffa base e 6 euro quella ridotta.
  • Palazzo Reale El Pardo
Situato nel quartiere di El Pardo sul monte con lo stesso nome. E' stato costruito da Re Carlo III e alla sua costruzione ha partecipato anche Francesco Sabatini. Oggi è patrimonio nazionale ed è aperto al pubblico. Gli orari di visita e il costo del biglietto sono identici a quelli del Palazzo Reale.
  • Altri palazzi
Altri edifici importanti sono il Palacio de Linares, il Palacio del Buen Retiro, il Palacio de Cristal del Retiro o il Palacio de la Zarzuela.
  • La Puerta de Alcalá
Situato molto vicino alla fontana Cibeles e al Parque del Retiro, questo monumento si trova nell'omonima strada, vicino a Plaza de la Independencia. E' stata costruita su richiesta de re Carlo III, da Francesco Sabatini. Il nome si deve al fatto che è indirizzata verso Alcala de Henares, uno dei paesi della comunità di Madrid.
  • La Puerta de Toledo
Filippo IV ne ha richiesto la costruzione, è situata in centro della città e, nelle sue vicinanze, ogni domenica c'è un mercato dove si possono acquistare oggetti di ogni genere: di seconda mano o difficili da trovare. Questo monumento è così chiamato perché questa porta era usata per andare verso la città di Toledo e rappresenta la porta di Madrid che più dimostra la grande crescita che ha avuto questa città.
  • Il Tempio di Debod
Il tempio egiziano di Debod si trova vicino a Plaza de España e al Paseo de Pintor Rosales. Questo dono offerto dall'Egitto è aperto al pubblico e all'interno si può visitare la cappella di Adikhalamani e i rilievi egizi assiali come le cripte, i corridoi, le stanze e una terrazza utilizzata per i siti cerimoniale. 
  • Villaggi adiacenti
Nei villaggi che circondano la città di Madrid si trovano luoghi incantevoli, tra questi segnaliamo:  
    • Aranjuez
Non potete perdere il Palazzo Reale con i suoi giardini, usato come residenza estiva della famiglia reale spagnola. È tipico raggiungere questa città con il treno della fragola, chiamato così perché si possono gustare i frutti tipici di questo posto mentre si viaggia su un vecchio treno. Questo treno è attivo solo in primavera e solo durante alcuni fine settimana.
    • El Escorial
Il villaggio è situato vicino alla capitale, qui spicca il grande monastero che fu costruito da Filippo II e nel quale si può anche visitare la sedia del re, la Casita del Príncipe, la Chiesa di S. Barnaba e la Granjilla Fresneda con il suo giardino rinascimentale. Durante il periodo natalizio la città diventa un presepe a grandezza naturale. Vicino a questo villaggio sulla montagna di Cuelgamuros, si trova El Valle de los Caídos, un monumento in memoria di tutte le persone uccise nella guerra civile spagnola, voluto dal generale Franco. Ha al suo interno una basilica scavata nella roccia dove sono sepolti centinaia di persone spagnole che hanno combattuto la guerra come Franco e José Antonio Primo de Rivera. Un luogo per fare una sosta per il pranzo è il ristorante La Genara, situato al centro della città. 
    • Chinchon
A 50 km dalla città di Madrid, qui si trova la Plaza Mayor costruita durante il Medioevo. La Chiesa di Nostra Signora dell'Assunta, la Torre dell'Orologio e il Convento di S. Agostino sono altri edifici importanti in questa città.
    • Alcalá de Henares
Questo villaggio è situato nel bacino di Henares, ha diversi monumenti ed edifici di interesse culturale, come la Puerta de Madrid, l'Universidad de Alcala, la città natale di Miguel de Cervantes, il Corral de Comedias che è un vecchio teatro (del 1601), e il Real Jardín Botánico Juan Carlos I.
    • Boadilla del Monte
Villaggio situato a ovest di Madrid, in cui si trova il palazzo del don Luis, ora in restauro. In questa città un buon posto per mangiare, anche se non troppo economico, è il ristorante El Convento.

Il meglio della cucina spagnola nella capitale

Il meglio della cucina spagnola nella capitale

Madrid: la splendida e impressionante capitale spagnola Oltre alle tante attrazioni turistiche, Madrid è una città dagli splendidi ristoranti e dalla deliziosa gastronomia che faranno del vostro viaggio un'esperienza indimenticabile. La ricetta tipica madrilena è il cocido, piatto completo e gustoso e composto da ceci, carne, lardo, chorizo, sanguinaccio e cavolo. Los callos (stomaco del vitello) è un altro piatto tipico madrileno e si trova, come tapa, nella maggior parte dei bar della città. Come primo piatto molto tipico è la zuppa all'aglio e per sgranocchiare c'è la famosa tortilla di patate. I dolci per eccellenza sono le torte realizzate nella settimana santa (torrijas), le ciambelle (los buñuelos) che si cucinano a novembre, e i dolci natalizi come il marzapane e il torrone.

A seguire un elenco dei principali ristoranti della città

 

  • Casa Lucio

 

Ristorante situato in via Calle Baja, al civico 35, ideale per cenare, il suo piatto tipico: le uova fritte con le patate. Questo locale resta chiuso ad agosto e i sabati a mezzogiorno.
  • Casa Mingo
Ristorante dove è possibile godere della cucina asturiana, il cui piatto tipico è il pollo arrosto, los callos caserecci, il formaggio di capra e il chorizo asturiano accompagnato da una buonissima sidra. E' situato in Paseo de la Florida, 34.
  • La Casa Gallega
Ristorante tipico gallego dove si possono gustare le migliori empanadas, polipo e grande varietà di mare. Questo locale è situato nella via Bordadores, 11, vicino alla metro Opera e Sol. Il prezzo per un pasto varia dai 35 ai 60 euro.
  • Asador Donostiarra
Ristorante basco che offre deliziosi piatti di pesce alla brace e carni rosse abbinate a buon vino come il Muga o il Marqués de Cáceres Gran Reserva. E' situato nella via Infanta Mercedes, 79, alla fermata della metro di Tetuan.
  • Casa Labra
Questo ristorante è uno dei più antichi della città, fu la sede del partito Socialista Obrero Español e i piatti tipici del luogo sono il baccalà bollito e le sue crocchette accompagnate con Vermont. Questo luogo non è idoneo per sedersi e mangiare le tapas, spesso è pienissimo e non di rado i clienti si trovano a mangiare per la strada. Si trova in via Tetuán, molto vicino alla Cortes Inglés situata a Sol.
  • La Tasca Suprema
Per gustare la tipica cucina madrilena: è situato in via Argensola7 vicino alla metro di Alonso Martínez.
  • El Sobrino de Botín
Il ristorante più antico del mondo, qui si può gustare un maiale squisito in un locale personale e molto accogliente. E' situato in via Cuchilleros 17, nel pieno centro di Madrid. Non è un posto economico, ma qui si può godere il meglio della cucina tradizionale del posto.
  • Las Cuevas de Luis Candelas
Questo ristorante offre molti tipici piatti madrileni, come il jamón de jabugo accompagnato da una fresca sangria. Il locale è carino con i camerieri vestiti da tipici madrileni per attirare e divertire i turisti.
  • Altri ristoranti
Altri ristoranti che offrono ricette squisite si trovano nell'area di Casa de Campo, alcuni di questi sono la Pesquera, Currito o Guipúzcoa.

Godetevi le allegre feste di Madrid

Godetevi le allegre feste di Madrid

A Pasqua nel centro città, ma anche nei quartieri periferici e nei villaggi della comunità di Madrid, ci sono molte processioni, eventi tipici e molto sentiti dai locali.

A Natale, come in tutte le città, anche Madrid si trasforma in una città scintillante con luci e decorazioni natalizie, creando un'atmosfera molto suggestiva. In Plaza Mayor, ma anche in altri luoghi, si possono incontrare i tipici mercatini di Natale. La sera del 5 gennaio sia nel centro che nei quartieri e nei villaggi adiacenti, si può assistere a una vera e propria cavalcata dei Re Magi, che lanciano caramelle ai più piccini.

Il 15 maggio è la festa di Madrid: San Isidro. Per celebrare questa giornata si organizza una fiera vicino alla Chiesa di San Isidro. In questa fiera è molto comune vedere gli abitanti in abiti eleganti con il garofano all'occhiello che ballano il ballo tipico madrileno.

A Carnevale c'è una festa con processioni, musica e costumi. Oltre a queste feste, in ogni quartiere e ogni città ci sono altre durante l'anno, si segnalano: la Melonera in Arganzuela, las fiestas de Pozuelo de Alarcón, Majadahonda, Boadilla del Monte. In queste celebrazioni sono solitamente organizzati concerti notturni e di solito si tengono nel periodo estivo, tra giugno e settembre.