Logitravel

Guide Turistiche di Amburgo

Amburgo
Amburgo

La città più amata dai giovani tedeschi

La città rinata dopo la seconda guerra mondiale

La città rinata dopo la seconda guerra mondiale

Seconda solo a Berlino, per numero di abitanti e per grandezza, Amburgo è un'importante città della Germania e una delle principali città dell'Unione Europea, grazie alla presenza del suo porto che la rende una delle più significative città portuali del Vecchio Continente. Amburgo vanta la nomea di essere una delle più amate città tedesche dai giovani: è dinamica, ricca di cultura, storia, musica, manifestazioni culturali, eventi e locali all'avanguardia. A tutto questo si aggiunge anche il fatto che il cuore dei media tedeschi (la metà delle riviste e di quotidiani tedeschi nazionali vengono infatti prodotti qui) e la terra dove i Beatles cominciarono la loro carriera musicale dato che le prime apparizioni pubbliche (quando ancora si chiamavano Quarrymen) avvennero proprio qui.

Il successo economico di Amburgo è legato al suo porto che da sempre ha avuto un ruolo importante per la città. In passato faceva parte della Lega Anseatica, ovvero dell'alleanza tra le principali città portuali del Nord Europa e del Baltico. Può sembrare strano dato che Amburgo non si trova direttamente sul mare: anzi le prime spiagge distano ben 100 chilometri dal centro della città. E' il porto sul fiume Elba ad aver contribuito alla fama e alla ricchezza di questa.

Centro aperto e dinamico, Amburgo dal 1954 è una città-stato della Germania, esattamente come Brema e Berlino. Mille sono le sfaccettature di Amburgo: oltre all'indubbio potere nel mondo dei media vanta anche un primato naturalistico-ecologico, è infatti la città più verde di tutta la Repubblica Federale Tedesca. In ogni angolo potrete imbattervi in un parco, in un giardino, in un prato lungo i canali: ecco perché è molto apprezzata dai giovani, per il suo essere grande e piccola allo stesso momento, per il suo saper offrire molte alternative, ma al tempo stesso garantire quella qualità della vita che solo i piccoli centri normalmente possiedono.

La città ha subito enormi devastazioni durante la seconda guerra mondiale: degli antichi quartieri medievali oggi non è rimasto più nulla. Nell'estate del 1943, infatti, i bombardamenti alleati misero a tappeto la città, riducendo in cenere tutto il suo centro e causando ben 50mila morti. La bellezza della città rimane però percepibile lungo i canali uniti dai moltissimi ponti (addirittura più di quelli che si vedono a Venezia o a Amburgo), nei suoi parchi, lungo il porto antico, e nella visita di Amburgo di notte, con le sue luci e la sua dinamicità. Tante sono le zone che diventano il fulcro della movida quando scende la sera: dal Reeperbahn, nel quartiere di St. Pauli, a Grosse Freiheit, nello stesso quartiere, luoghi dove potrete dilettarvi ascoltando musica dal vivo o ballando fino alla mattina nelle molte discoteche della città. Per gli amanti delle serata più "culturali" l'offerta è altrettanto vasta: ci sono in città moltissimi teatri lirici e spettacoli teatrali che vale la pena di vedere, in ogni periodo dell'anno, ogni giorno della settimana.

Qualche informazione extra e qualche curiosità su questa città. Partiamo dal nome: Amburgo dervida da Hammaburg, un antico punto fortificato sull'altura dominante le rive del fiume Alster. In questa città si trovano inoltre la più grande fabbrica tedesca, ovvero Airbus (con oltre 11mila dipendenti) e il centro europeo per la fisica Desy (Deutsches Elektronen-SYnchrotron), uno dei più importanti a livello internazionale.

Alloggiare a Amburgo è semplice: ci sono in città moltissimi hotel per ogni gusto e per ogni tasca. Per raggiungere questa destinazione è possibile atterrare all'aeroporto cittadino, quello di Hamburg-Fuhlsbüttel che si trova a nord del centro storico. Va tenuto da conto, inoltre, che Amburgo è uno snodo ferroviario importante, uno dei più grandi centri di smistamento di tutta Europa. Sono molte le stazioni di Amburgo, oltre a quella centrale Hamburg Hauptbahnhof si ricordano Hamburg Altona, Hamburg Dammtor, Hamburg Harburg e Hamburg Bergedorf.

Le attrazioni della città dai mille ponti

Le attrazioni della città dai mille ponti

Ecco tutto quello che non dovete perdervi di Amburgo:

  • Binnenalster
Il punto di partenza per una visita di Amburgo è sicuramente il Binnenalster, uno dei luoghi più apprezzati per i turisti. Si tratta di un bacino d'acqua al cui centro si trova la Fontana dell'Alster intorno al quale si dirama la parte più raffinata ed elegante della città, ovvero il Jugfernstieg. E' uno dei due laghi artificiali che si trovano ad Amburgo.
  • Il Porto
Senza ombra di dubbio il porto è una delle zone principali della città. Si tratta del cuore economico di Amburgo e prende vita attorno allo Speicherstadt. Nella zona del porto, inoltre, si trova il grande ponte Kohlbrand, eletto a simbolo di Amburgo.
  • Rathausmarkt
Il cuore della vita politica e economica della città è il Rathausmarkt, ovvero la piazza del municipio, nel centro della città vecchia. Qui si trovano il municipio appunto (chiamato in tedesco Rathaus e il palazzo della Borsa. Non troppo lontano, poi, si trova la bella Cattedrale di San Pietro che merita di essere visitata.
  • Deichtorplatz
Si tratta di un'altra delle piazze importanti della città-stato di Amburgo: si trova a est rispetto alla città vecchia e su di essa si affacciano il Chilehaus il Museo delle Arti Decorative, il principale di Amburgo, e la Kunsthalle.
  • La città nuova
Dopo la distruzione la città nuova, a ovest della vecchia, è diventata il nuovo centro vitale di Amburgo. Da non perdere qui la chiesa di San Michele, la più importante di tutta la città e il bellissimo Parco Planten und Blomen con la sua varietà di piante e di fiori.
  • Quartiere di San Pauli
Il quartiere di San Pauli è una delle zone più visitate dalla città, soprattutto dai giovani, si trova poco fuori dal centro e vanta una serie di locali, sempre molto affollati. E' il luogo ideale per trascorrere le serate, considerata l'ampia scelta di bar, ristoranti e discoteche. Qui, inolte, si trova anche il quartiere a luci rosse.
  • Nei dintorni
Una volta a Amburgo potrete approfittarne per fare qualche gita fuori porta. Dove? Prima meta plausibile è Brema che dista solo un'oretta di distanza da Amburgo e che rappresenta un'altra importante città portuale della Germania. A Brema potrete ammirare la Statua di Orlando, simbolo della città, la piazza del mercato Marktplatz con il duomo di San Pietro e il Municipio. Altra meta possibile è l’artistica città di Worpswede, che si trova a nord di Amburgo.

La buona e saporita cucina tedesca di Amburgo

La buona e saporita cucina tedesca di Amburgo

Amburgo, città-stato, situata tra i lander della della Bassa Sassonia (Niedersachsen) e lo Schleswig-Holstein, sulle rive dell'Elba, circondata da due laghi artificiali e con un porto naturale di grande importanza (è infatti un'antica città anseatica) presenta una gastronomia che è fortemente influenzata dalla sua posizione geografica. Convivono, infatti, nella cucina due aspetti: la tradizione per la carne di maiale e l'amore per le ricette di mare.

Ecco dunque che non avrete nessun problema a trovare in questa città tedesca il ristorante che fa per voi. Potrete godere delle salsicce, dei salami, dello stinco e del prosciutto che hanno resto la cucina di questo Paese famosa in tutto il mondo, ma al tempo stesso variare ordinando piatti a base di pesce, tra cui spiccano le aringhe, i merluzzi, le anguille, le sogliole e i crostacei, tra cui primeggiano i gamberi.

Ecco nel dettaglio l'offerta culinaria che Amburgo offre:

  • Le salsicce 
    E' un classico della cucina teutonica: la salsiccia rappresenta da sempre il piatto per eccellenza di questa nazione. Ma c'è salsiccia e salsiccia, potremmo dire: qui potrete ordinarne di diverso tipi, gustarne le differenze. Tra le salsicce più diffuse (che potrete trovare sia nei ristoranti che nei piccoli chioschi per strada) ci sono il sanguinaccio bianco weisswurst, la bockwurst che si caratterizza per la sua pelle molto dura, la plockwurst di manzo e dal colore rosato, la bierwust che assomiglia a un salame, la salsiccia spessa e affumicata chiamata schinkenwurst e la salsiccia grigliata bratwurst. 
  • I contorni 
    I piatti tedeschi sono di solito piatti completi: ecco che una volta ordinata una salsiccia o qualcos'altro vi saranno serviti insieme anche i contorni. Tra i contorni preferiti spiccano le patate (fritte, bollite o fatte con il puree), e il cavolo rosso. Molto diffusi anche i crauti. 
  • Il pesce 
    Come precedentemente accennato la cucina tedesca di Amburgo vanta una parte del proprio menù interamente dedicata al pesce. Come in gran parte del Nord Europa il pesce ha qui sapori agrodolci esotici: tra i piatti più amati dalla gente del posto e dai turisti si trovano le aringhe e gli sgombri affumicati, i gamberi, le anguille e le sogliole. 
  • Il pane 
    Un'attenzione particolare la merita anche il pane: da provare il pane bianco weissbrot, il pane ai cereali Vollkornbrot e i panini chiamati Brotchen. 
  • Dolci 
    La Germania è una nazione che presta particolare attenzione alla pasticceria. I dolci qui sono buonissimi e calorici. Da provare il marzapane di Lubecca, che si trova in tutta la nazione, Amburgo compresa. 
  • Birra 
    La bevanda per eccellenza è la birra. Non è questa una particolarità di Amburgo, quanto piuttosto una particolarità di tutta la Germania, che vanta il titolo di regina indiscussa di bionde e scure. Birre artigianali si trovano in ogni birreria della città. Da provare la starkbier, per chi ama i sapori forti e i gusti decisi o la Maibock, per chi invece ama le birre leggere. Da non perdere una tappa alla fabbrica della gustosissima Groninger di Amburgo, dove sicuramente troverete la birra che fa per voi.

Festival ed eventi ad Amburgo

Festival ed eventi ad Amburgo

Amburgo è un centro pieno di vita e ogni stagione dell'anno è in grado di regalare ai suoi abitanti e ai molti turisti in visita una lunga di serie di opzioni per trascorrere le giornate e le serate. Il calendario di questa città tedesca si riempe di festival internazionali, feste locali, celebrazioni, esibizioni, concerti, convention e tanto altro.

Ecco alcune delle manifestazioni più famose tra quelle che hanno luogo qui:

  • Fiera del Duomo di Amburgo (Dom)
    Sono tre gli appuntamenti annuali della Fiera di Amburgo: si svolge a fine marzo, a fine luglio e a fine novembre e rappresenta una delle fiere più grandi e antiche non solo della città o della Germania, bensì di tutto il Vecchio Continente. Il Dom prende vita nel Campo dello Spirito Santo (Heiligengeistfeld) e rappresenta un evento a 360 gradi. In questa occasione Amburgo si trasforma in una meta perfetta per grandi e piccini grazie alle molte bancarelle di gastronomia, le giostre e le attrazioni di ogni tipo. Si tratta di una festa popolare amatissima, da turisti e abitanti del posto. 
  • Hafengeburtstag 
    L'Hafengeburtstag è comunemente conosciuto con il nome di Compleanno del Porto: si tratta di una festa antica, che ha più di 800 anni e che celebra il compleanno del Porto della città di Amburgo. La festa prende il via il 7 maggio e coinvolge kermesse sulla terra ferma e festeggiamenti n mare. La data è quella in cui l'imperatore germanico Federico Barbarossa garantì esenzione fiscale alla città, trasformando così Amburgo in un centro potente da un punto di vista commerciale. Da ammirare, in occasione di questa festa, lo spettacolo dei velieri ai Landungsbrücken. L'Hafengeburtstag vanta la nomea di essere una delle più grandi feste portuali di tutto il mondo, un evento assolutamente imperdibile. Ecco perché il mese di maggio sembra essere uno dei più gettonati per visitare questa città.
  • I Piaceri dell’Alster 
    Terzo appuntamento imperdibile per i turisti di Amburgo è con la kermesse chiamata "i Piaceri dell'Alster". Si tratta di un evento che si svolge all'Alstervergnügen e che attrae ogni anno migliaia di cittadini vicino al lago Binnenalster. Mostre d'arte, spettacoli teatrali, eventi sportivi, concerti di ogni genere di musica e sagre gastronomiche animano i quindici palcoscenici e le aree di gioco installate vicino al lago. E' un festival di strada che viene apprezzato da tutti, grandi e piccini, e che si svolge durante l'estate.