Logitravel

Guide Turistiche di Budapest

Budapest

Il fascino della capitale sul Danubio

Budapest

Una città intrisa di romanticismo e storia

Una città intrisa di romanticismo e storia

E' una delle più belle città sul Danubio, Budapest, la capitale dell'Ungheria, è completamente attraversata dal fiume ed è formata dall'unione delle città di Buda e Obuda, sulla sponda occidentale, con Pest, sulla sponda orientale. Il fiume dona un fascino incredibile a questa capitale: i suoi ponti sono dei luoghi di importante interesse storico: tra tutti quello più famoso è quello delle catene, costruito nel 1839. Si tratta del più antico ponte della città, decorato con delle statue di leoni e chiuso al traffico durante i giorni festivi. Una città totalmente intrisa di romanticismo e di storia, come emerge dal Ponte Elisabetta (Erzsébet híd), il cui nome è legato all'Imperatrice Sissi.

Nel corso dei secoli la città ha subito molte conquiste ed è stata influenzata da stili differenti: ne restano testimonianza alcuni importanti luoghi di interesse storico, come i Bagni del Re, Kiraly Furdo, uno dei pochi esempi di architettura turca rimasta in piedi. Budapest è considerata anche la città dei musei, perché ospita sul suo territorio alcuni importanti musei nazionali, come il Szepmuveszeti Muzeum, sede del museo delle belle arti, che conserva alcuni importanti collezioni di artisti di fama mondiale, come Tiziano, Raffaello, Giorgione, Rembrandt, Goya, Monet, Gaugin, Rodin. Gli amanti della storia dell'Ungheria potranno invece visitare il museo nazionale ungherese, la più variegata raccolta di manufatti di tutta la nazione, e il Muzeum di Aquincum, che riporta a galla la vita artistica della città di Budapest.

Ma non c'è solo arte, storia, romanticismo e architettura in questa bella capitale sull'acqua. Budapest è, infatti, il fulcro della vita politica ed economica del Paese: qui si prendono tutte le decisioni politiche, si riuniscono le maggiori cariche dello Stato e si trovano le maggiori industrie chimiche, meccaniche e farmaceutiche che tengono in piedi l'economia ungherese.

Per raggiungere Budapest potete servirvi di tutti i mezzi di trasporto. Con l'aereo atterrerete all'aeroporto internazionale di Ferihegy, a 20 chilometri di distanza dal centro storico. Esistono due terminal, il primo è lo scalo per le compagnie low cost, mentre, l secondo è riservato alle compagnie di linea. Se arrivate da Vienna una buona opzione è quella di usare il battello o gli aliscafi che consentono di ammirare il favoloso paesaggio che scorre lungo il Danubio. Anche il treno è una soluzione plausibile: la stazione di Budapest (Keleti Est) è perfettamente collegata con le maggiori città dello Stato e delle capitali d'Europa.

Alloggiare a Budapest non è un problema, la città presenta una cospicua lista di hotel, alberghi, bed&breakfast per dormire: strutture alla mano o posti di lusso, per venire incontro alle esigenze di tutti i viaggiatori.

Le piazze e i viali di Budapest

Le piazze e i viali di Budapest

Ungheresi, austriaci, tedeschi, sovietici e turchi: in tanti hanno influenzato l'architettura di Budapest durante il corso dei secoli. Oggi questa città offre un'ampia scelta di luoghi di interesse storico e artistico, che meritano di essere inseriti in ogni programma di viaggio di chiunque fosse interessato a scoprire la capitale dell'Ungheria.

 

  • Piazze e viali

 

La bellezza di Budapest non si esprime solo ed esclusivamente nel singolo monumento, ma è evidente nelle molte grandi piazze e negli splendidi viali che attraversano la città.
    • Piazza degli Eroi, Hosok Tere 
Il punto di partenza per visitare Budapest non può che essere la piazza degli Eroi, situata sulla riva sinistra del Danubio e chiamata in lingua locale Hosok Tere. Si tratta di un'imponente e bellissima piazza dominata al centro da un obelisco di 36 metri che in cima mostra una statua dell'Arcangelo Gabriele che sorregge la corona di Santo Stefano, simbolo dell'Ungheria. La piazza ha una struttura simmetrica: intorno a questa colonna si sviluppa un colonnato a emiciclo sul quale sono posizionate alcune sculture allegoriche, che rappresentano il Lavoro, l'Agiatezza, la Scienza, la Gloria, la Pace e la Guerra. In questa piazza, inoltre, si trova la Tomba del Milite ignoto.
    • Piazza della Trinità, Szentharomsag Ter 
Piazza della Trinità è un'altra piazza di grande importanza e di grande significato simbolico , chiamata con questo nome dalla Colonna della Trinità che ne rappresenta il fulcro. Si tratta di una colonna di stampo barocco, realizzata nel 1713 come amuleto contro la peste. In questa piazza si trovano una serie di bellissimi monumenti, come il Municipio di Buda e la chiesa di Mattia, in passato luogo di celebrazioni di importanti matrimoni reali.
    • Piazza di Vorosmarty Ter
Questa piazza si trova nel bel centro della città. E' ricordata non tanto per i monumenti che ospita, ma per la sua animata vita: tanti sono i caffè all'aperto che si affacciano su questa bella piazza. D'inverno, inoltre, qui si tiene il mercatino di Natale, con le sue luci e la sua affascinante atmosfera.
    • Andrássy 
Uno dei viali che vale la pena di percorrere per interno è viale Andrássy, che collega la piazza degli Eroi al fiume. In questa tratta sarà possibile ammirare i tanti edifici di architettura neoclassica che ci sono a Budapest. Tra i palazzi si annoverano: il Museo della posta, la casa degli orrori totalitari, il grande magazzino della moda e la casa del fotografo Manó Mai. Da non perdere, inoltre, il Magyar Allami Operahaz, il teatro nazionale dell'Opera, datato 1884, con le statue che ornano la sua facciata principale.
  • Palazzi e castelli 
    • Vajdahunyad Vara
A poca distanza dalla Piazza degli eroi esplode in tutta la sua bellezza il castello di Vajdahunyad Vara, situato nel parco del Varosliget. Con il suo stile a tratti gotico e a tratti barocco rappresenta una delle attrazioni più importanti di questa città e sembra uscito letteralmente da un libro di fiabe. Assume ancora più fascino nel periodo invernale, quando il laghetto che si trova di fronte al castello si trasforma in una pista di pattinaggio.
    • Castello di Buda
Patrimonio dell'umanità dal 1987 il castello di Buda rappresenta uno dei luoghi di culto della città. Era in passato usato dai re ungheresi che stavano a Budapest. Con il suo stile medievale e la sua posizione d'eccezione sulla collina consente una delle viste panoramiche più belle della capitale ungherese.
    • Palazzo Reale
L'edificio settecentesco ai piedi del Castello di Buda è il Palazzo Reale, il luogo dove oggi si svolgono eventi culturali. E' la sede, infatti, della Galleria Nazionale, della Biblioteca Nazionale e del Budapesti Torteneti Muzeum.
  • L'isola Margherita
Luogo prediletto per gli amanti dello sport e della natura, l'isola Margherita è il polmone verde di Budapest, situata tra due ponti, il ponte Margherita e il ponte Árpád. Qui si trovano molti centri sportivi e una serie di animali e piante protette. Il giardino giapponese, il monumento centenario, lo zoo degli uccellini, il giardino alpino e la fontana musicante sono alcune delle attrazioni che si possono trovare in questa isoletta sul Danubio.
  • Costruzioni religiose
    • Belvarosi Tempolon 
Il Belvarosi Templon rappresenta una delle chiese più antiche della città che ha subito diverse modifiche nel corso dei secoli. Costruita nel XII secolo come chiesa parrocchiale romanica, rimodellata con stile gotico, trasformata in moschea dai turchi e, infine, resa costruzione barocca nel XVIII secolo.
    • Egyetemi Templon
Viene ricordato per essere una testimonianza dello stile architettonico barocco tipico dell'Ungheria.
    • Szent Istvan Bazilika
La chiesa è dedicata a Santo Stefano, patrono d'Ungheria.

La carne sulle tavole ungheresi

La carne sulle tavole ungheresi

Se è vero che a Budapest si trovano indifferentemente in tutti i bar e i ristoranti sia piatti di pesce che piatti di carne, è oltremodo vero che la carne è l'elemento senza dubbio più costante nelle ricette tradizionali. Normalmente i pranzi e le cene si articolano di tre portate: la prima consiste in una zuppa brodosa, di diversi tipi (e in questo caso la zuppa di pesce è una delle opzioni disponibili). La seconda portata è rigorosamente a base di carne e consiste in un piatto di manzo accompagnato da salse e verdure. Le salse hanno decisamente sapori forti, molto gustosi se si è abitati a quelli mediterranei: la paprika, per esempio, è una delle spezie più comuni nei piatti ungheresi. Infine, si arriva al dessert: il dolce non manca quasi mai alla fine di un pasto. Tra i dessert più famosi va ricordato la Torta "Dobos", formata da cinque strati sottili di pan di Spagna ripieni di crema al cacao e zucchero caramellato. Altrettanto famosi, inoltre, la crêpe alla Gundel con scorza d'arancia, uva secca e rum e coperta di cioccolato e panna e la Torta Gerbeaud fatta con il rum. Ogni pranzo o cena che sia si accompagna inoltre rigorosamente al vino, tra cui primeggiano i bianchi della regione del Tokaj.

Tra le ricette tipiche di questa terra c'è il filetto di manzo alla Budapest, condito con un ragù di lardo, cipolla, funghi, fegato d'oca, piselli e peperonata e accompagnato da patatine fritte o da riso. E ancora l'arrosto di maiale alla Víziváros, arrostito nel lardo e servito con funghi, cipolle e peperoni; i filetti di maiale alla Budavár cotti al forno con il formaggio e le verdure e il petto di tacchino ripieno alla Buda, con carne affumicata, peperoni marinati, uovo panne e piselli.

A seguire un elenco di alcuni tra i ristoranti più famosi e frequentati della città dove gustare la saporita cucina ungherese o internazionale:

 

  • Másgnáskert Etterem 

 

In questo ristorante di Csatárka út al civico 58 è possibile assaggiare il meglio della cucina tradizionale ungherese. D'estate ha anche un posto all'aperto. E' situato sulla collina delle Rose.
  • Király Etterem
In Táncics Mihály utca 25, all'interno del famoso Castello di Buda, si trova questo ristorante in grado di cucinare i piatti della tradizione ungherese alternandola alle più buone ricette internazionale. Ogni sera ci sono spettacoli d'opera e musica tzigana.
  • Valentine Restaurant
In Ybl Miklós tér al civico 9, romantico locale di lusso dove mangiare i piatti della tradizione e le ricette internazionali. E' aperto solo di sera.
  • Százéves Etterem
E' un antico ristorante elegante, barocco, perfetto per le cene romantiche. Si trova in Pesti Barnabás utca al civico 2.
  • Fatal
Carne alla griglia, riso, patate e insalate: in questo ristorante di via Váci utca 67 potete mangiare bene spendendo poco.

I tanti eventi all'aperto

I tanti eventi all'aperto

In città sono moltissimi gli eventi che si celebrano, tra marzo e ottobre sono principalmente eventi all'aperto, complice il bel tempo. Nella stagione invernale, invece, sono si tengono quasi tutti al coperto, fatta eccezione per i mercatini di Natale e la festa di Capodanno che si festeggiano in Piazza di Vorosmarty Ter.

Qui a seguire un elenco delle maggiori manifestazioni e dei più importanti festival che coinvolgono la capitale d'Ungheria. Se ancora non avete prenotato date un occhio alla fitta agenda di eventi: perché non prenotare un viaggio in questa città mitteleuropea in concomitanza di una manifestazione che vi interessa?

  • L'estate sul ponte delle Catene 
Ogni anno, per 7 fine settimana consecutivi eventi culturali, divertimenti, e fiere si tengono su questo ponte, che per l'occasione viene chiuso al traffico.
  • Festival del Libro
Il primo weekend di giugno si organizza il festival del libro, volto a promuovere le ultime novità della letteratura ungherese. Autori, editori e appassionati di libri non si perdono quest'occasione. L'evento si svolge in molteplici punti della città: da piazza di Vorosmarty Ter a piazza Ferenc Liszt.
  • Sagra di Budapest
Si festeggia l'ultima domenica di giugno con concerti, film ed eventi che si tengono parallelamente in più punti della città. Si festeggia la 'cacciata' dei russi (estate del 1991) dall'Ungheria. 
  • Festival dell'isola
A Nord di Budapest sull'isola di Óbuda, ogni anno durante la prima settimana di agosto, si tiene il più importante festival di musica a livello mondiale che affronta temi importanti, come i diritti umani, l'interesse per l'ambiente, i diritti per gli omosessuali. Attira un gran numero di giovani.
  • Festa di Santo Stefano
Si tiene il 19-20 agosto e si festeggia con parate e concerti sul Danubio. Da vedere i fuochi d'artificio lanciati sul Danubio e sul Monte Gherardo.
  • Festival Ebraico
Musica classica e mondiale intorno alla sinagoga festeggia l'inizio dell'anno ebraico.