Londra

La capitale del turismo inglese
Modernità e storia in una grande città
Modernità e storia in una grande città

La città di Londra è la capitale d'Inghilterra e del Regno Unito. Si trova sulle rive del Tamigi, nella parte sud orientale della Gran Bretagna. La sua fondazione risale al 43 d.C. da parte dell'Impero romano, che inizialmente avevano dato alla città il nome di Londinium. Attualmente ha 7,5 milioni di abitanti, è la città più grande dell'Unione Europea ed è simbolo della diversità culturale nel mondo. 

Londra è una meta turistica molto diffusa: l'Abbazia di Westminster Abbey accoglie ogni anno una media di 30 milioni di turisti provenienti da tutto il mondo, pari a quasi 15 miliardi di reddito per il Paese. Tra i visitatori, gli spagnoli sono tra i viaggiatori più frequenti, seguono poi i francesi e gli italiani. L'attività turistica si riflette negli eccellenti hotel, famosi per la loro efficienza e la grande varietà.

La capitale inglese ha oltre 3.250 musei e gallerie d'arte da visitare, circa 100 teatri, è una città importante per la moda e per il cinema: tutto ciò consente all'industria dell'intrattenimento di essere sempre in moto, in grado di soddisfare i visitatori più esigenti.

Per capire Londra basta orientarsi con il fiume Tamigi, che divide in due parti la città. Per muoversi a Londra l'ideale è servirsi della rete metropolitana, che copre le lunghe distanze. Le principali attrazioni turistiche di Londra si trovano nella parte orientale e settentrionale della città, dove si possono trovare il quartiere di Soho, Trafalgar Square, Piccadilly Circus, Leicester Square e Regent St., e possibilità di eventi culturali si possono incontrare anche in alcune aree del Nord come Islington e Camden Town.Altri luoghi interessanti da visitare sono la città di Westminster a Westminster Abbey, la reggia reale Buckingham Palace, il Distretto di Kensington e Chelsea, con i loro musei (Museo della Scienza, Museo di Storia Naturale, il Victoria and Albert Museum e Hyde Park. Anche è la Cattedrale di St. Paul, la Galleria Nazionale, il lato Bank of Southwark, il Globe Theatre, la Tate Modern e il London Bridge, il Tower Bridge e la Tower of London, Tate Britain, il British Museum di Blomsbury sono altri luoghi di culto della capitale inglese.

Le banche restano aperte dal lunedì al venerdì, dalle 9:30 alle 15,30, mentre gli uffici sono aperti dalle 8 alle 22, e in alcuni casi addirittura 24 ore al giorno. I centri commerciali di piccole dimensioni chiudono alle 18, ma quelli più grandi rimangono aperti più a lungo.

Una delle cose che si dovrebbero prendere in considerazione quando si decide di recarsi a Londra è il suo clima imprevedibile, spesso soggetto a piogge. Normalmente non fa molto freddo, fatta eccezione per i mesi invernali. Il periodo migliore per visitare questa splendida città va da aprile a settembre, quando le temperature sono più alte e l'umidità è pressoché nulla. 

 
Non c'è nessun motivo per non godersi questa splendida città, dato che ci sono numerose offerte e voli low cost dall'Italia. Ad esempio Roma-Londra o Bergamo-Londra sono tratte molto economiche. Non perdete tempo, dunque, e organizzate il vostro viaggio in questa fantastica città.
I musei e le attrazioni dell capitale inglese
I musei e le attrazioni dell capitale inglese

Tantissime le attrazioni e i luoghi turistici di Londra: a seguire una beve rassegna dei posti più eclatanti che assolutamente non potete perdervi.

 

  • British Museum

 

Situato in Russell Street, è considerato uno tra i più importanti musei di tutto il mondo grazie a un'ampia collezione di resti archeologici provenienti dalla dominazione dell'Impero Britannico e della sua espansione nei cinque continenti.     
Il Museo è stato fondato nel 1753 per raccogliere i reperti di Sir Hans Sloane, tra i più famosi oggetti che si possono trovati c'è la Stele di Rosetta, le sculture del Partenone, sarcofagi e mummie egizie, ecc. Un'altra mostra importante è quella che espone una delle più grandi collezioni al mondo di oggettistica della cultura africana.
Il museo rimane aperto tutto l'anno, fatta eccezione per il 25 marzo, il 24 e 26 dicembre e il 1 gennaio, e l'orario di apertura è dalle 10 alle 20:30 nei giorni di giovedì e venerdì, mentre dalle 10 alle 17:30 dal sabato al mercoledì. Il museo è facile da raggiungere perché è situato molto vicino a stazioni della metro Holborn, Tottenham Court Road, Russell Square, Goodge St.,ed è raggiungibile anche in autobus.
  • Tate Gallery     
E' il più grande museo di arte contemporanea britannica, un visita è d'obbligo non solo perché mette in mostra opere di artisti di fama internazionale, ma anche per l'architettura di questa sede, il design interno e il bellissimo ambiente. Si trova in una zona dove un tempo sorgeva una centrale elettrica ed è attualmente un centro d'arte di fama mondiale. Tra le collezioni incluse nella Tate Gallery si annoverano opere di maestri del Novecento come Picasso, Warhol e Dalì. L'ingresso è gratuito e l'orario di apertura è dalle 10 alle 18 dalla domenica al giovedì; chiude a mezzogiorno venerdì e sabato. Il museo è aperto tutto l'anno, con l'eccezione del 24 e del 26 dicembre.
  • Tate Britain
Questo importante museo è situato sulle rive del fiume Tamigi, contiene una superba collezione di storia dell'arte britannica, firmata anche da grandi artisti contemporanei. Le più antiche collezioni contano più di 15mila oggetti e quadri di anni differente e comprendono opere di William Turner, Thomas Gainsborough, John Constable, i preraffaelliti, William Blake, David Hockney e Francis Bacon. Le più famose si trovano nella zona di Art Now.     
L'entrata, come uin tutti i musei britannici è gratuita. Il museo è aperto tutti i giorni della settimana dalle 10 alle 17:30, mentre, il primo venerdì del mese rimane aperto fino alle nove di sera. Chiude solo nei giorni di Natale, dal 24 al 26 dicembre. Il museo si può raggiungere in traghetto, con un servizio ogni 40 minuti e che unisce la Tate Modern con London Eye e Tate Britain. È inoltre possibile utilizzare la metropolitana scendendo a Vauxhall Pimlico o l'autobus della linea 2, 3, C10, 36, 87, 88, 159, 185, 436 e 507.
  • Museo di Storia Naturale
Visitare questo museo è un'esperienza davvero piacevole, soprattutto per i più giovani. Nel museo si possono sentire lezioni sulla scienza spaziale, ammirare i moduli di comando dell'Apollo X, capire il Pendolo di Foucault o il funzionamento della macchina a vapore di Boulton e Watt. Il museo dispone di 40 gallerie, ha anche simulatori di realtà virtuale e un cinema IMAX. Il Museo di Storia Naturale si trova in Exhibition Road. E' aperto dalle dieci del mattino fino alle sei di sera in tutti i giorni della settimana. Chiude solo il 24, 25 e 26 dicembre.  
  • Victoria and Albert Museum
Il Victoria and Albert Museum ospita una vasta collezione di tutti i tipi di oggetti d'arte, ceramiche, abiti d'epoca, fotografie, metalli, dipinti e sculture. Questo museo è situato sulla splendida Cromwell Road. E' aperto tutti i giorni tutto l'anno, gli orari di apertura sono dalle dieci di mattina fino alle cinque e trenta del pomeriggio.
  • National Portrait Gallery
Il museo ospita molti ritratti di personaggi storici e le persone della nobiltà con i loro abiti d'epoca. Oltre agli splendidi ritratti dei Tudor, è possibile entrare in questo museo per godere della magnifica vista aerea su Londra. L'ingresso è gratuito, e aperto ogni giorno dalle 10 fino alle sei del pomeriggio, orario prolungato fino alle nove di sera nei giorni di giovedì e venerdì.
  • Il Duomo
E' oggi una delle più grandi cattedrali del mondo, che cattura tutto lo skyline di Londra. Vale la pena pagare il prezzo di ingresso di questa basilica, in quanto uno dei luoghi storici della città. E' sopravvissuto ai bombardamenti tedeschi della seconda guerra mondiale. Sulle sue pareti si possono trovare grandi collezioni d'arte del Medievo.      
Dalla cima si può vedere tutta la città: il calvario della salita sui suoi 560 gradini merita di essere vissuto perché dall'alto si può ammirare una splendida vista della città. L'ingresso è di £ 8 adulti, £ 3,50 bambini sotto i 16. Aperto lunedì al sabato dalle otto del mattino fino alle sei del pomeriggio.
  • Chinatown
Nella parte centrale della città di Londra, la famosa Chinatown, ben nota in tutto il mondo per la sua vivace vita notturna, vanta una reputazione meritata perché qui si possono trovare tutti i tipi di locali notturni, dai bar ai ristoranti, passando per pub e discoteche. Alcuni luoghi raccomandati: Covent Garden, Piccadilly Circus e Trafalgar Square, che rappresentano la parte più interessante di Soho
  • La Torre di Londra
Situata accanto al Tamigi, è uno dei monumenti più visitati e famosi di Londra. È stata dichiarata Patrimonio dell'Umanità e rappresenta il castello medievale meglio conservato del mondo. Nella torre sono stati trattenuti come prigionieri diversi personaggi illustri come Anna Bolena e Tommaso Moro. All'interno c'è oggi la più grande collezione di gioielli della famiglia reale britannica.
Gli orari sono i seguenti: da novembre a febbraio: da martedì a sabato dalle 9 alle 17,  lunedì e domenica apertura alle 10 e chiusura alle 17. Da marzo a ottobre: da martedì a sabato dalle 9.00 alle 18.00. Lunedì e domenica aperti alle 10:00 e chiude alle 18:00. Chiuso 24, 25 e 26 dicembre e 1 gennaio. Prezzi: adulti £ 16.50, studenti e anziani £ 10,50, bambini: &euro 9, bambini sotto i 5 anni: gratuito.
  • Il Museo delle Cere
E' il museo delle cere più famoso al mondo, quello di Madame Tussaud's, creato da un'artista francese nel XIX secolo, mostra i personaggi famosi della storia immortalata in cera. Si trova in Marylebone Road. Tra i personaggi rappresentati ci sono attori dei film, della televisione, della musica, della politica e dello sport: Beckham, Bush, Blair, Britney Spears, solo per fare alcuni esempi.
Il meglio della cucina cosmopolita
Il meglio della cucina cosmopolita

La giornata a Londra inizia con una buona colazione, quella tradizionale è costituita da uova fritte con pancetta e salsicce, uova strapazzate e salsicce, dolci, pane tostato, cereali, caffè, tè, cioccolato e muffin. Negli english pub è possibile anche trovare la colazione continentale, con caffé, latte e pane burro e marmellata. 

Chinatown, e in particolare il quartiere di Soho, possono soddisfare gli amanti di ogni gusto, da quelli del pesce a quelli della carne o anche della cucina esotica. Se si vuole mangiare a buon mercato, la domenica, si può scegliere di fare tappa al mercato di Camden. Per chi vuole mangiare in tarda serata deve optare per Soho o Chinatown, dove i locali restano aperti fino a tardi.

Tra i piatti più famosi c'è il "fish&chips",consiste in nasello fritto servito con patate sempre fritte e condite con sale e aceto. Un altro è l'avocado roast beef, che può essere cotto a seconda dei gusti del cliente, al sangue, cottura media o ben cotto. Di solito è servito con salsa di rafano, senape e verdure, come broccoli, carote e patate. Nei ristoranti inglesi molto diffuse sono anche le salsicce, cotte in salse diverse o servite con puré di patate e patatine fritte: si tratta di un piatto tipicamente invernale. Le torte, chiamate Pies, sono all'ordine del giorno: molto comune è la torta di mele o la Cranberry, realizzata con frutta deliziosa e ricoperta con strati di mollica croccante.

Di seguito, un elenco dei migliori ristoranti di Londra, tutti in grado di offrire un servizio eccellente, la migliore varietà di piatti e la possibilità di assaporare gusti e ricette di nazionalità e tradizioni diverse.

 

  • Wagamama

 

Si trova in Lexington 10th Street - W1.     
Metropolitana: Leicester Square, Oxford Circus, Tottenham Court Road.      
Orario: lunedì - sabato 12-23, domenica 12-22      
Specializzato in cucina asiatico, preferibilmente giapponese.
  • Silks & Spice
Situato a 11 Via Regina Vittoria.
Metropolitana: Mansion House, Cannon Street.      
Orario: lunedì - venerdì 12-23, sabato 17:30-23, domenica 17:30-22:30      
Specializzato in cucina thailandese e cibo malese.    
  • Diwana Bhel Poori House
Si trova a 121 Drummond Street NW1.      
Metropolitana: Warren Street, Euston.      
Orari: lunedì - domenica 12-23:30      
Specializzato nella cucina indiana vegetariana.
  • Food For Thought
E 'situata a 31 Neal Street, London, 9PR.      
Metropolitana: Covent Garden, Leicester Square.      
Orario: lunedì - sabato 12-23, domenica 12-22      
Ristorante specializzato in piatti vegetariani.
  • India Club
Si trova al 2 ° piano, Strand Hotel Continental, 143 1JA Strand.      
Metro: Tempio, Covent Garden     
Orario: lunedì - venerdì 12-23, sabato 17:30-23, domenica 17:30-22:30      
Ristorante specializzato in cibo indiano.
  • Livebait (Covent Garden)
Situato a 21 Wellington Street, Londra, 7DN.
Metropolitana: Embankment, Covent Garden.      
Orari: lunedì - domenica 12-23:30;      
Ristorante specializzato in cucina indiana vegetariana.    
  • Giraffe (Marylebone)      
Si trova in 6-8 Blandford Street, Londra, 4AU.      
Metro: Bond Street, Baker Street.      
Ristorante specializzato nella cucina moderna europea.    
  • Selasih
Si trova a 114 Seymour Place, Londra, 1NN.      
Metro: Marylebone, Edgware Road.      
Cibo orientale. Camerieri parei. Consigliamo loro specialità: Ikan (pesce alla griglia in foglie di banano) e Nenas Pajri (ananas con salsa al curry).    
  • Patogh  
Situato a 8 Crawford Place, Londra, 5NE.      
Metropolitana: Edgware Road, Marylebone.      
Specialità tipiche dell'Iran ristorante.    
  • The Mandola
Sei a 139-141 Westbourne Grove, Londra, W11 2RS.      
Metro: Notting Hill Gate, Bayswater.      
Ristorante di specialità africane.    
  • Calzone (Notting Hill)      
Si trova in 2a-2b Kensington Park Road, London, W11.      
Metro: Notting Hill Gate.      
Ristorante specializzato in cucina italiana, in particolare pizza.   
  • Chelsea Kitchen
Situato a 98 Kings Road, Londra, SW3 4TZ.      
Metro: Sloane Square, South Kensington.      
Ristorante di specialità inglese.    
  • The Stockpot
Situato a 273 Kings Road, Londra, SW3 5In.      
Metro: South Kensington, di Gloucester Road.      
Ristorante specializzato in cucina italiana con i prezzi a buon mercato.    
  • Spiga
Situato a 84-86 Wardour Street - W1.      
Metropolitana: Oxford Circus, Tottenham Court Road      
Principalmente pizzeria.    
  • Satsuma
Si trova a 56 Wardour St. - W1.      
Metropolitana: Leicester Square, Tottenham Court Road      
Ristorante specializzato in cucina giapponese.     
  • Kulu Kulu
Si trova a 76 Brewer Street - W1.      
Metro: Piccadilly Circus      
Ristorante specializzato in cucina giapponese.  
  • Noto
Si trova in 2-3 Bassishaw Highwalk, 5DS.
Metro: Moorgate, Bank.
Ristorante specializzato in cucina giapponese.
  • Silka
Si trova in 6-8 Southwark Street, London Bridge, 1RQ.      
Metro: Borough, London Bridge.      
Ristorante specializzato in cibo indiano. 
  • Potemkin
Si trova a 144 Clerkenwell Road, 5DP.      
Metropolitana: Chancery Lane, Farringdon.      
Ristorante specializzato in prodotti alimentari russi.
Gli spettacoli londinesi
Gli spettacoli londinesi

La città di Londra è una dei centri di divertimento a livello mondiale con un'agenda considerevole di eventi a cui partecipare. Nella zona di Leicester Square si possono trovare i migliori cinema, come il Gate cinema, l' ICA Cinema o il Nacional Film Theatre. In questo luogo sempre si svolgono festival e inerenti legati al cinema mondiale, tra questi spicca il festival del cinema latinoamericano. Se quello che vuoi è vedere una commedia inglese, i posti ideali sono il Comedy Store, il Jongleurs e il Comedy Café. 

 
Per quanto riguarda la danza a Londra sono raccomandati il Sadler's Wells Theatre, per la danza contemporanea, l'opera o il balletto. Altri posti dedicati: il Royal festival May e il Barbican Centre. Un posto doc per chi ama la danza sperimentale è ICA. 
 
Per gli appassionati di musica ci sono tre posti interessanti in tutta Londra: nel Barbican centre si può godere della bella musica della Sinfonica di Londra; il South Bank Centre il Royal Albert may, mettono in mostra invece l'Orchestra Filarmonica di Londra.Si quello che ti piace è rock, jazz o pop, la zona più adeguata è quella del Camdem o il Ronnie Scott's, regno del jazz. Se siete amanti dell'Opera non perdetevi l'English National Opera o il Royal Opera House, entrambi ubicati nel Covent Garden.

La varietà e la qualità di discoteche è infinita, ci sono molti club notturni e centri di divertimento: si suole bere la birra in tutte le sue varianti, molto diffuse sono le birre belga, l'italiana Stella Artois, la danese Carlsberg, la Fosters australiana o l'irlandese Guinness, la prediletta per gli inglesi.

Di seguito quelli che sono considerati i migliori pub e discoteche.
  • Pacha
Considerato uno dei migliori club di Londra, grande varietà di musica, soul, funk, hip hop e boogie. Si trova in Terminus Pl SW1. Gli orari sono dalle 22 fino alle 6 di mattina, dal lunedi al sabato. Facilmente raggiungibile con la metropolitana di Victoria.
  • Fabric
Descritto come un club super, ha tre piani dove è possibile trovare una varietà di musiche che spaziano dalla techno, all'elettronica fino alla breakbeat. Il venerdì propone il miglior DJ al mondo. Situato a St Certosa EC1. Gli orari sono dalle 21:30 fino al 5, il venerdì e sabato e fino a 7. Il modo migliore per arrivarci è con la metropolitana Farringdon.
  • Plastic People
Disco con buona musica, presenta Afrobeat, danza jazz, danza futuro, broken beat, garage, punk elettrico, funk, disco e acido. Si trova in EC2 Curtain Road. Gli orari sono dalle 22 alle 3. Il modo migliore per arrivarci è prendere la metropolitana fino a Old Street.
  • Heaven
Considerato uno dei principali club ambientali a Londra, il Venerdì si tengono le famose feste scolastiche. Il sabato la musica diventa più commerciale. Si trova a Terminus Pl SW1. L'orario di apertura è dalle 22:30 fino alle tre del mattino da lunedi a giovedi e fino alle 5 il sabato. Il modo più semplice per arrivarci è attraverso la metropolitana Embankment / Charing Cross.
  • Carden Place
Si tratta di un club ideale per i giovani, tra i 16 ei 20 anni. Il martedì è il giorno della musica rock indiano. Si trova a Camden High Street NW1, aperto fino alle due e mezza del mattino e fino alle 6.
  • Ministry of Sound
Si tratta di un pub ben noto nella maggior parte del mondo, con lunghe file, ma vale la pena. Situato a 103 Gaunt Street SE1. Aperto dalle 22:30 fino alle 6 il venerdì e da mezzanotte il sabato. Il modo più veloce per arrivarci è utilizzando la metropolitana di Elephant & Castle.
  • 93 Feet East
Bar considerato di moda, con buona musica e ottima atmosfera. Situato a 150 Brick Lane, E1. Il numero di telefono è +44 (0) 20 7247 3293. Il modo più veloce per arrivarci è utilizzando la metropolitana di Shoreditch.
  • AKA
Eccellente ristorante dopo la mezzanotte si trasforma in una discoteca. Si trova a 18 West Central Street, WC1. Il numero di telefono è +44 (0) 20 7836 Il modo più rapido è quello di utilizzare la metropolitana per raggiungere Holborn.
  • Alphabet Bar
Bar a tema in stile chill out. La parte superiore è decorata con una mappa gigante delle strade di Soho. Si trova in 61-63 Beak Street, W1. Il numero di telefono è +44 (0) 20 7439 2190. Il modo più veloce per arrivarci è utilizzando la metropolitana di Oxford Circus.
  • Bierodrome
Il miglior bar per gustare la migliore birra di Londra. Si trova a Upper Street, N1. Il numero di telefono è +44 (0) 20 7226 5835. Il modo più rapido è quello di utilizzare la metropolitana per raggiungere Highbury e Islington.
  • Brixtonian Havana Club
Ottimo bar dove si possono gustare più di 200 tipi di rum, cucina caraibica. Situato in 11 Place Beehive, SW9. Il numero di telefono è +44 (0) 20 7924 9262. Il modo più veloce per arrivarci è utilizzando la metropolitana di Brixton.