Logitravel

Guide Turistiche di Manchester

Manchester

La città inglese della musica e della festa

Manchester

La capitale inglese del divertimento

La capitale inglese del divertimento

Manchester è una città veramente dinamica che sarà in grado di stupire il turista, è una città perfetta sia per viverci che per lavorarci. Manchester è un centro ricco di eventi artistici e culturali e oltre a tutto questo offre una serie di edifici e di luoghi d'arte davvero sensazionali. La fama di Manchester è anche legata alla musica elettronica, è la patria di musicisti, oltre che alle due squadre di calcio locale: Manchester United e Manchester City.

Manchester è una città emersa dalle antiche rovine romane, nel corso degli anni i è poi invertita verso l'industria fino a quando nel 14esimo secolo sono state installate le basi per un commercio con il nuovo mondo. La città si è convertita in un centro di industria tessile di cotone e ha avuto poi un ruolo primario nella rivoluzione industriale, grazie anche alla vicinanza con il porto di Liverpool (questo spiega in parte la rivalità tra le due città). Durante la seconda guerra mondiale, fu pesantemente bombardata dagli aerei tedeschi e dal dopoguerra è cominciato il declino di questa città, accentuato da ogni crisi economica. Ai fatti drammatici legati a questa città si ricorda anche la distruzione provocata dall'esercito per l'indipendenza irlandese del 1996, che ha distrutto negozi e uffici: dopo di allora la città ha avviato un coraggioso programma di ristrutturazione.

Viaggiare in aereo verso Manchester è forse il modo più semplice per raggiungere la città. Il suo aeroporto internazionale si trova a 16 chilometri di distanza dal centro della città e molti voli internazionali fanno scalo. Inoltre è possibile trovare anche voli charter o a basso costo, così come voli gestiti dalla compagnia di bandiera nazionale. Dall'aeroporto sono garantiti poi diversi mezzi che vi consentiranno di raggiungere la città: dai mezzi pubblici, come autobus e treni che partono ogni 15 o 30 minuti, ai taxi e alle auto di noleggio.

Se preferite viaggiare in treno, sappiate che da ogni città inglese è possibile comodamente raggiungere Manchester Piccadilly, che è la stazione ferroviaria, praticamente in centro città. Da Londra ci vogliono all'incirca 2 ore e 40 per coprire la tratta. Il collegamento in bus da Londra a Manchester invece ci impiega all'incirca 6 ore. Se invece volete arrivare in Inghilterra con la vostra auto potrete contare sulla segnalazione stradale ottima che vi consentirà di raggiungere Manchester senza problemi. Il sistema di trasporto locale è efficiente, rapido e completo, eccetto gli autobus nelle ore di punta - potrete dunque muovervi all'interno con autobus, treni e il Metrolink, ovvero i tram, oltre che con il taxi. Come in tutte le grandi città d'Inghilterra, troverete qui un alloggio che risponda alle vostre necessità. Grandi alberghi di catene internazionali, hotel di design, ostelli, B&B, alberghi, hotel economici, appartamenti in affitto, alloggi in case private: le opzioni sono molte.

La visita a Manchester non può che iniziare nella parte nord della città, dove si trova la magnifica cattedrale romanica costruita nel 1421, considerata una delle più belle in Inghilterra. Non lontano si trova l'Ospedale Chestam, antica casa parrocchiale, oggi aperta al pubblico. Spostandoci in direzione sud ci si imbatte nella chiesa di Sant'Anna, costruita nel XVIII secolo e nel maestoso Royal Exchange, con il suo stile neoclassico. Proseguendo per quella strada si trova poi la John Rylands Library, la biblioteca che conserva alcuni incunaboli di grande valore. E ancora da non perdere il Municipio, con il suo bellissimo stile neogotico e l'interno degno di nota e la colorata Chinatown di Manchester (una comunità molto attiva e presente da tempo in città).

Ma la cosa più sorprendente di Manchester sono la sua vita notturna che ha contribuito a creare l'appellativo di "Madchester" (da Mad che in inglese significa pazzo) e il tifo scatenato per la squadra di calcio locale. Non a caso Manchester si riempe di turisti quando il Manchester United gioca partite con squadre straniere.

Ma questo aspetto di Manchester, molto attraente per molti, non può oscurare le attrazioni culturali della città. Come il quartiere bohèmien chiamato "Bohemian Northern Quarter" con i suoi negozi che vendono abiti in perfetto stile di San Francisco, o il Gay Village, dove si concentra la più grande comunità gay non tanto dell'Inghilterra quanto piuttosto di tutto il Vecchio Continente.

Allontanandosi dalla città, inoltre, è possibile trovare angoli di assoluto relax, percorrendo ad esempio il Peak District, nella regione del Derbyshire, un bellissimo parco nazionale ricco di scorci favolosi e fauna selvatica, oltre che sede del famoso Chatsworth House. E ancora nei dintorni imperdibili sono alcuni centri culturali, come Bakewell e Charleston.

Se amate invece la città e la sua vita frenetica, Manchester farà al caso vostro. La musica jazz è la protagonista del Manchester's Northern Quarter mentre la musica da discoteca vige nel quartiere degli studenti. I pub vittoriani di Rusholme o le zone esclusive del Quays (frequentate da artisti e giocatori di calcio) sono le opzioni da prediligere per chi vuole semplicemente un locale carino per bere una birra. La migliore musica in voga al momento si trova a Deansgate e nel Manchester Gay Village, dove le feste durano fino al mattino. I più acculturati possono optare per gli spettacoli teatrali nella zona di Oxford Road.

Luoghi imperdibili a Manchester

Luoghi imperdibili a Manchester
  • Biblioteca Universitaria John Rylands
Aperto da martedì a venerdì 10 dalle 10 alle 17,30 e il sabato dalle 10 alle 13. La biblioteca appartiene all'università di Manchester, è stata costruita nel 1890 in memoria di John Rylands, un imprenditore tessile che lasciò dopo la sua morte i soldi per la realizzazione di questa biblioteca. Inaugurato nel 1900, contiene manoscritti e incunaboli, oltre a opere di valore inestimabile. Tra le altre meraviglie custodisce gelosamente una copia della Bibbia di Gutenberg datata 1455. Sono poi molti i libri anteriori al 1500. Questa biblioteca vanta il titolo della terza per importanza del Regno Unito, ed è conosciuta a livello internazionale. Oltre ai patrimoni va apprezzata la qualità dell'edificio in stile neo-gotico.
  • Municipio (Town Hall)
Aperto da martedì a venerdì 10 alle 17.15. Questo edificio costruito nel 1877 è un altro esempio di architettura neo gotica nella città di Manchester. Si tratta di uno degli edifici dell'epoca vittoriana in Inghilterra, conosciuto con il nome di "The Pride of Manchester". Il municipio è costruito su uno spazio triangolare e l'ingresso è su Albert Square, vanta una torre di 87 metri che vigila silenziosa sulla città, la sua facciata è fatta da artigiani che lavorarono la pietra. Il mosaico che ricopre i pavimenti richiama alla mente le api, simbolo della fiorente industria di Manchester. Il soffitto è affrescato con dipinti che narrano la storia della regione dall'occupazione romana fino alla rivoluzione industriale. Due imponenti scale a chiocciola conducono al salone principale.
  • Museo della Scienza e dell'Industria
Questo museo interattivo racconta la storia della scienza e dell'industria della città, dato che Manchester vanta l'appellativo di prima città industriale del mondo. Il settore di Lower Byron Street è dedicato all'industria tessile e editoriale, in tutte le sue fasi. E' possibile ammirare e capire come lo sviluppo tecnologico e industriale ha modificato la vita dell'uomo. Il gas, l'elettricità, i computer: sono solo alcuni esempi dell'evoluzione tecnico-scientifica che potrete apprendere tramite giochi interattivi. Da non perdere poi la sala dedicata all'aviazione. E' un museo imperdibile per grandi e piccini.
  • Manchester Art Gallery
E' una bellissima galleria dedicata all'arte contemporanea.
  • The Lowry
Si tratta di un complesso culturale dedicato all'arte moderna, soprattutto alle arti multimediali.
  • Imperial War Museum North
Aperto tutti i giorni dalle 10 alle 18. L'ingresso è gratuito. Si tratta forse del museo più scioccante, perché racconta le due guerre mondiali e tutte le altre, comprese quelle attuali. Il museo non mette in mostra solo gli aspetti militari, ma anche le conseguenze umane e sociali. Situato all'interno di un edificio all'avanguardia, il complesso è diviso in tre settori, a simboleggiare i campi di battaglia sui quali si è svolta la seconda guerra mondiale, ovvero aria, terra e mare. Nel settore "mare" potrete trovare un bar e un ristorante, nel settore aria si trova l'osservatorio della città di Manchester e in quello di "terra" si svolge la mostra. Diversi sono gli argomenti trattati nell'esposizione, dal ruolo assunto dalle donne durante la guerra a quello coperto dai media e dai servizi di informazione e pubblicità, senza dimenticare lo sforzo del settore industriale. Il museo si basa su innovative tecniche audiovisive, che impressionano tutti i sensi.

Tra gli oggetti esposti ci sono poi i carri armati e gli aerei della Prima Guerra Mondiale: il percorso vi permetterà di capire a fondo i motivi dei conflitti armati e le terribili conseguenze che hanno prodotto. Esiste poi una mostra che permette di avere un'idea concreta della vita di trincea, grazie ad alcuni oggetti dei soldati. E ancora tra le tematiche affrontate c'è quella dei campi di concentramento, delle operazioni segrete, della guerra fredda e del mondo dello spionaggio internazionale.
  • Bridgesater Hall
E la sede della Halle Orchestra, uno spazio bellissimo che ospita oltre 250 concerti l'anno, ma che può includere solo un massimo di 2500 persone alla volta, troppo poche per il numero di richieste. Concerti di musica classica e spettacoli di artisti moderni si susseguono in questo centro. All'interno si trovano anche un ristorante "Charles Halle" e un cafè, il "Bar Platea Cofee". La maggior parte dei posti a Manchester, come in quasi tutta l'Inghilterra, può essere visitato dal martedì alla domenica dalle 10 alle 17 gratuitamente.

Cosa mangiare a Manchester

Cosa mangiare a Manchester

A Manchester potrete trovare ristoranti che offrono cucina proveniente da ogni parte del mondo, dai popolari locali che vendono "fish and chips" alle tradizionali sale da tè e ai ristoranti che sono specializzati in cucina fusion.

Prodotti agricoli, prodotti artigianali, prodotti biologici e naturali e specialità gastronomiche possono essere acquistati nei mercati di Manchester. Da provare, inoltre, i vini del posto, come quello delle contee del Kent e del Sussex, o le birre artigianali, come il Golden Glory e Black Cat. Molto diffuso anche il sidro e, naturalmente, i whisky , davvero molto amati.

Se volete mangiare bene e risparmiare potete prendere la carta "Restaurantes Gourmet Society" che permette l'accesso con sconti a oltre 3mila ristoranti inclusi nella guida Michelin e tra quelli che hanno ricevuto premi come Pizza Express, Prezzo, The Living Room, giusto per citarne alcuni. In molti di questi posti esiste l'offerta paghi uno e mangi due.

Il piatto più tipico della regione è "steak and kidney pudding" e il Cheshire Gammon Steak (preparato con prosciutto, mele e formaggio). In quasi tutti i posti potrete godere di ottima cucina moderna che unisce il cibo inglese con quello di altre nazionalità.

Le feste di Manchester

Le feste di Manchester

Non importa in quale periodo dell'anno vogliate visitarla, Manchester è una città che saprà conquistarvi in ogni stagione. Ecco alcune feste che vale la pena visitare:

  • Festival International di Manchester 
    Si svolge nel mese di luglio e coinvolge tutte le culture del mondo. Musica, cinema, teatro, danza e tanto altro risuonano in questa occasione in città, attirando artisti affermati e nuove rivelazioni. 
  • Jazz Festival di Manchester 
    Si tiene a luglio, per iniziativa di giovani musicisti che nel corso degli anni hanno trasformato la piccola festa in un festival di successo, tanto da avere l'appoggio delle autorità comunali e statali e da contare sui fondi di diversi privati. Dura due settimane ed è un evento imperdibile per gli amanti della musica jazz.
  • Festival del cibo e delle bevande 
    Si tratta di un festival nato per convincere che anche in Inghilterra si può mangiare bene: si tiene da oltre dieci anni, e si celebra in tutta la città con degustazioni di piatti tipici e assaggi di ricette tradizionali inglesi.
  • Festival del cinema spagnolo e latinoamericano "VIVA!" 
    Si tratta di uno dei più grandi nel Regno Unito, in questa occasione vengono proiettati innumerevoli film di tutti i generi, e molte persone aspettano con ansia questo evento per vedere film che non passano poi sul grande schermo. Si svolge in primavera e la location è la Cornerhause. Per l'occasione, è possibile gustare i piatti tipici spagnoli e dei Paesi dell'America Latina. Le proiezioni sono a pagamento, ma la festa è a ingresso libero. 

Oltre agli eventi va ricordato che il cinema all'aperto si svolge ogni anno da maggio a settembre in diversi parchi: film di ogni genere vengono proiettati e di solito, il sabato, ci sono delle proiezioni speciali per i bambini. Anche i grandi eventi sportivi, come il torneo di tennis di Wimbledon vengono proiettati sui grandi schermi.

Un periodo bello per vedere Manchester è il Natale: le festività di questo periodo donano alla città che si riempe di decorazioni, mercatini di Natale e degustazioni. Manchester in questo periodo si trasforma nella città più pittoresca della Gran Bretagna e, per alcuni, di tutta Europa.

Altre guide turistiche