Logitravel

Guide Turistiche di Riviera Spezzina e le Cinque Terre

Riviera Spezzina e le Cinque Terre

il luogo dove terra e mare si incontrano

Riviera Spezzina e le Cinque Terre
  1. Guida Turistica
  2. Europa
  3. Italia
  4. Riviera Spezzina e le Cinque Terre

La zona dei borghi a strapiombo sul mare

La zona dei borghi a strapiombo sul mare
Un territorio dalla foce del fiume Magra in Provincia di La Spezia fino ai quartieri orientali di Genova: è questo il tratto compreso all'interno della Riviera Spezzina. Si tratta di un tratto costiero che si distingue per i suoi ripidi pendii che si gettano a picco sul mare e per i molti borghi che si sviluppano proprio sui promontori e sulle insenature. E' una delle zone artisticamente più affascinanti del Bel Paese: la riviera spezzina è infatti una costa frastagliata molto varia, dove le insenatura lasciano spazio alle baie, che a sua volta cedono il posto ai promontori. Suggestiva, affascinante e folcloristica: così si potrebbe definire questa zona ligure.

Tanti sono i borghi che fanno parte della riviera della provincia di La Spezia: posizione d'onore spetta alle cinque località che rientrano all'interno del Parco Nazionale delle Cinque Terre, ovvero Monterosso, Riomaggiore, Corniglia, Manarola, Vernazza, vera attrattiva della zona. Ma ci sono altrettanti centri urbani degni della stessa fama, come Deiva Marina, Framura, Bonassola e Levanto solo per citarne alcuni. La riviera spezzina, insieme al Golfo dei Poeti, alla Val di Vara e alla Val di Magra è una delle quattro aree in cui viene ripartita la Provincia di La Spezia. La bellezza del posto è consacrata anche dall'Unesco che nel 1997 ha incluso le Cinque terre, insieme a Porto Venere e alle isole Palmaria, Tino nei Patrimoni dell'umanità.

Il fascino della zona si manifesta in più aspetti. In primis: il mare. Bei fondali, incredibili spiagge attrezzate per rispondere alle esigenze dei turisti e incredibili lungomari caratterizzano tutti i borghi che fanno parte della riviera spezzina. Ma la bellezza di questa parte della Liguria non si esaurisce solo in questo. Sentieri sui colli, passeggiate tra borghi, gite in barca, visite ai santuari sono altre delle opzioni a vostra disposizione in questa zona.

La riviera spezzina è un connubio di natura e profumi selvaggi, a cui si somma la presenza di antichi borghi che si presentano agli occhi dei viaggiatori esattamente com'erano in passato. Visitare questa parte della Liguria è come fare un salto indietro nel tempo: i borghi arroccati sulle rocce e sugli speroni di pietra mantengono intatta la loro tradizione e quel fascino antico. La riviera spezzina è anche la meta ideale per gli amanti della natura. Le montagne che circondano la zona costiera sono maestose e affascinanti, le rocce a strapiombo sono assolutamente da mozzare il fiato, per non parlare poi della flora e della fauna locale varia e tipicamente mediterranea. Pini marittimi, lecci, pinastri e coltivazioni si trovano in ogni dove, prima di sconfinare nel sottobosco di eriche, cespugli e rovi. Volpi, faine, cinghiali, donnole, ghiri, talpe e rettili, inoltre, abitano la zona. La riviera spezzina è il luogo in cui terra e mare si incontrano con i migliori risultati.

I borghi da visitare: dalle Cinque Terre alle altre località della riviera

I borghi da visitare: dalle Cinque Terre alle altre località della riviera
  • Le cinque terre
Ecco le cinque località che formano il Parco Nazionale delle Cinque Terre, che dal 1997 è incluso tra i beni dell'Umanità sanciti dall'Unesco:
    • Corniglia
Corniglia è un piccolo borgo di stampo romano che si trova su una alta scogliera di cento metri a picco sul mare. A differenza degli altri paesi delle Cinque Terre, quello di Corniglia non è accessibile dal mare, per raggiungerlo è necessario fare un po' di fatica e salire attraverso una bella e suggestiva scalinata di mattoni di 377 gradini. Tante sono le cose da visitare in questo borgo: si va dalla bella piazza di largo Taragio, settecentesca, alla chiesa gotica di San Pietro.
    • Vernazza
Si tratta di un piccolo borgo medioevale caratterizzato da piccoli vicoli intricati, casette rosse, gialle e rosa, oltre che da una bella tradizione marinara. Si tratta di un luogo bellissimo che non a caso vanta la nomea di essere incluso all'interno dei cento borghi più belli d'Italia. Il modo più bello per visitare Vernazza è quella di raggiungere questa città via mare, così da poter ammirare il porticciolo con le sue case color pastello. Tra i luoghi imperdibili di questo luogo ci sono: il Castello Dorio, la Torre del Convento dei Padri Riformati di San Francesco e il Belforte, la torre di avvistamento del XI secolo e il Santuario di Nostra Signora di Reggio.
    • Monterosso
La fama di Monterosso al Mare è legata a uno dei principali scrittori e poeti italiani, il premio Nobel Eugenio Montale. Qui infatti Montale trascorreva l'estate trovando fonte di ispirazione: a proposito di Monterosso Montale diceva: è un "paese roccioso e austero, asilo di pescatori e contadini". Cosa visitare a Monterosso? L'elenco è lungo: si va dal Castello a strapiombo sul mare, la Torre Aurora, il campanile della Chiesa di San Giovanni, le ville liberty e la bella spiaggia che alterna tratti rocciosi con alcuni sabbiosi.
    • Riomaggiore
Un gioco di colori, di luci e ombre e tanto altro caratterizza Riomaggiore, il quarto borgo che rientra nel parco delle Cinque Terre. Il tratto distintivo di questa antica cittadina è legato alle sue case con il doppio ingresso posizionato a livelli diverso: l'ingresso principale si trova sulla facciata di un vicolo, il secondario nella strada posta a livello superiore. Non si tratta di una scelta estetica, quanto di una decisione che fin dal 1500 si rivelava assai strategica: consentiva agli abitanti di avere una rapida via di fuga in caso di incursioni da parte dei saraceni. Da ammirare il Castello sul colle di Cerricò e la chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista, oltre alla bella vista panoramica sul mare.
    • Manarola
Con Manarola si chiudono le Cinque terre: borgo costruito sulla scogliera, terra naturalistica dove regnano ulivi e vitigni, piccolo paese ricco di attrazioni, dalla bella chiesa trecentesca di San Lorenzo di stampo gotico, all'affascinante Campanile Bianco, un tempo torre di controllo e di avvistamento. A tutto questo si aggiunge una bellissima spiaggia, dove godere di un mare a dir poco spettacolare.
  • Altre località della riviera spezzina
Sebbene le Cinque Terre siano uno dei tratti più caratteristici e tipici della Riviera Spezzina, sarebbe riduttivo pensare che questa zona costiera si concludesse sono con queste cinque località. Ci sono altri paesi molto interessanti che potrete trovare lungo la zona di mare, ognuno con una propria caratteristica. Ecco i principali:
    • Moneglia
Piccolo centro turistico attrezzato, grazie ai molti alberghi e alle pensioni. Si caratterizza per il suo mare (Bandiera Blu) e per la sua bella e grande spiaggia sabbiosa. Da non perdere il Castello di Monleone, trasformato nel 19esimo secolo in villa privata oggi un rudere. Imperdibile anche una passeggiata in via Vittorio Veneto e in Corso Longhi, rispettivamente la via dello shopping e quella della passeggiata sul mare.
    • Deiva Marina
Deiva Marina, piccolo centro che ruota intorno alla chiesa parrocchiale barocca di Sant'Antonio Abate, vanta un interessante complesso turistico-balneare. 
    • Framura
A ridosso del mare, Framura è il posto perfetto per tutti coloro che vogliono godere della tranquillità e dell'assoluto relax ammirando il meglio della macchia mediterranea. 
    • Bonassola
Luogo dalla vista panoramica impeccabile, grazie all'escursione fino alla cappella della Madonna della Punta. Da non perdere anche la chiesa di Santa Caterina con le sue decorazioni barocche.
    • Levanto
E' una delle più grandi città della provincia spezzina, dopo La Spezia e Sarzana. Vanta belle e raffinate ville liberty, ampie spiagge e belle colline adiacenti. Tanti sono i luoghi d'interesse storico e artistico di Levanto: dalla Loggia del Comune alla chiesa di Sant'Andrea costruita nel XIII secolo, senza dimenticare piazza Cavour, il Castello Medioevale e il monastero delle Clarisse oggi sede del Municipio.

La buona cucina spezzina

La buona cucina spezzina
La cucina spezzina è semplice, fatta di ingredienti poveri e condita e profumata con erbe aromatiche e buonissimo olio d'oliva. In tutte le località della provincia di La Spezia potrete mangiare ottimi piatti: i buongustai non resteranno delusi di questa destinazione turistica che si configura come una delle principali mete culinarie d'Italia.

Tanti sono i piatti degni di nota che potrete provare nelle Cinque Terre e nelle altre località della riviera: tra questi spicca la mesciua, ovvero la famosa zuppa a base di ceci, lenticchie, farro e fagioli cannellini condita con olio d'oliva e pepe nero (preparata, di tanto in tanto, con qualche variante).

Tra gli altri piatti tipici della zona vanno ricordati i Tagiain ai fasei o al pesto e la Capponada preparata con acqua, aceto, acciughe, cipolle, pomodori, capperi, peperoncino e pano secco. E ancora la pasta con acciughe, i Testaroli con il pesto o con il sugo. Anche i secondi piatti tradizionali di questa zona sono buonissimi: tra questi si menziona il coniglio fritto o il coniglio in umido, la trippa in umido, la cima ripiena (una fetta di pancetta di carne ripiena di bietole, carote, piselli, carciofi e uova), il rognone trifolato e il pollo alla cacciatora.

Come in gran parte delle zone della Liguria anche sulla riviera spezzina potrete assaggiare la famosa focaccia genovese, la farinata di ceci e gli Sgabei fritti, oltre alle famose torte di verdura, torte d'erba e fiori di zucca ripieni. Anche gli amanti di pesce saranno accontentati: acciughe, baccalà e muscoli sono presenti in ogni ristorante della riviera spezzina.

Se vi piacciono i dolci la riviera si rivelerà davvero il posto che fa per voi. Sono tante le ricette di dessert davvero buone, tra queste si ricorda il budino, il castagnaccio con farina di castagne, pinoli e uvetta e la Spongata sarzanese con canditi, marmellata e frutta fresca.

Un buon pasto si può definire tale solo se accompagnato da buon vino: in zona i vini prediletti sono quelli bianchi, tra cui si ricordano lo Sciacchetrà, un vino liquoroso tipico della zona delle Cinque Terre. E ancora il bianco secco D.O.C delle Cinque Terre, il Levanto, i bianchi e i rossi di Arcola, dei Colli di Luni (D.O.C) e del piano del sarzanese, i Vermentini di Montecchio, di Marciano e di Sarticola, il Barbera e il bianco di Linero, l'Aleatico di Sarticola.

Feste e movida

Feste e movida
La zona delle Cinque Terre e i paesi della Riviera Spezzina non sono propriamente un'area animata e frenetica: non si può dire che questa zona ligure sia sinonimo di movida e vita notturna. Si tratta di una zona tranquilla dove potrete godere di ottimo mare, splendide escursioni, dove potrete scegliere una grande varietà di ristoranti prelibati, ma non per questo mancano luoghi di divertimento serale.

Tra i locali più in voga se ne ricordano due, all'interno delle Cinque Terre. Il primo è la Cantina di Zio Bramante, a Manarola, con la sua atmosfera di festa e la lunga etichetta di vini. Il secondo è A pie de Ma', a Riomaggiore, in una affascinante posizione sul mare.

Oltre ai locali e ai bar, vale la pena di ricordare le feste che hanno luogo in zona e che animano i diversi borghi e le diverse località. Ecco l'elenco delle principali manifestazioni che si svolgono nelle zone della riviera spezzina:
  • Granfondo delle Cinque Terre e della Riviera Spezzina: terza domenica di settembre
  • Festa patronale di San Giovanni Battista: 24 giugno
  • Festa patronale di Sant'Anna nella frazione di Piazza: 26 luglio
  • Festa di Sant'Antonio abate: 17 gennaio
  • Festa di Nostra Signora dell'Assunta: 15 agosto
  • Festa di San Bernardo abate nella frazione Mezzema: 20 agosto
  • Festa della Madonna della Guardia: 22 agosto
  • Festa di San Michele Arcangelo nella frazione di Mezzema: 29 settembre
  • Festa di Nostra Signora del Rosario: 7 ottobre
  • Torneo di Calcio Barbè ad agosto