Ciao di nuovo!
Siamo felici di rivederti. Accedi per vedere le tue offerte e promozioni.
Repubblica Ceca, 4 Giorni · A modo tuo in auto
I mesi invernali e il Natale nella Repubblica Ceca, come in tutta l'Europa centrale, è un momento molto speciale e probabilmente la migliore epoca dell'anno per visitare questa zona del Vecchio Continente. È il periodo in cui i borghi e le città si vestono a feste, già da novembre per celebrare l'Avvento e non si svestono fino al giorno di San Nicola. Sono i giorni in cui la magia di Natale avvolge quasi qualsiasi angolo e le strade, dipinte di bianco, hanno l'odore della cannella del vino caldo e del miele dei canditi e torte. Piazze e viali accolgono una delle tradizioni più consolidata della Repubblica Ceca: i mercatini stradali, autentici bazar dove si trovano ogni tipo di regalo, souvenir, prelibatezze dolci e salate e via dicendo che fanno la gioia dei grandi e piccoli. La città di Praga accoglie ogni anno decine di queste piazze di mercatini, come quello situato nella Città Vecchia, che è uno dei più famosi e frequentati di tutta l'Europa centrale. O quello della piazza di Wenceslao, con il suo albero di Natale che domina la piazza. Un'altro mercatino da ricordare si trovare nella piazza della Repubblica, è specializzato nel cibo e dove potrai assaggiare "Klobásy", i "Bramborové spirál" o i tradizionali dolci di cannella chiamate "Trdlnik". Certamente, Praga no è l'unica località ceca a offrire a sui abitanti e turisti l'esperienza di un mercato di Natale, perché il mercatino dell'Avvento di Ceský Krumlov è anche un'autentica meraviglia. Qui potrai ascoltare anche le canzoni natalizie della tradizione ceca mentre godi un presepe vivente che anno dopo anno sono interpretati dagli stessi abitanti della città. Questo sì, non dimenticarti di andare coperto contro il freddo... Ma cosa sarebbe un Natale senza il berretto e la sciarpa di lana?
Date di partenza
Dicembre 2024
Da
Milano, Venezia, Roma...
Itinerario Completo
Giorno 1 Città di partenza - Praga
Giorno 2 Praga - Tábor - Český Krumlov
Giorno 3 Český Krumlov - Písek - Praga
Giorno 4 Praga - Città di partenza
Volo di andata e ritorno.
Soggiorno nell'hotel scelto a Praga.
Trattamento scelto a Praga.
Soggiorno nell'hotel scelto a Český Krumlov.
Trattamento scelto a Český Krumlov.
Auto a noleggio.
Assicurazione viaggio.
Tasse di soggiorno a Praga pagamento diretto in hotel.
Probabile pagamento di un pedaggio.
Specialisti in Fly & Drive
Itinerari da fare in auto, progettati per farti scoprire le migliori destinazioni senza preoccupazioni
Viaggia a tuo ritmo
I nostri Fly & Drive includono voli, hotel, itinerario, noleggio auto e assicurazione di viaggio
Risparmia tempo
Ottieni disponibilità e prezzo del viaggio al momento, con conferma immediata della prenotazione online
Sempre disponibili per te
Ti garantiamo assistenza sia prima che durante il viaggio, 24 ore su 24 e tutti i giorni dell'anno
Offerte e pagamento flessibile
Trova il tuo Fly & Drive al miglior prezzo, con offerte imperdibili e pagamento in comode rate senza interessi
- Guidare nella Repubblica Ceca. Ricorda che l'età minima per noleggiare una macchina nella Repubblica Ceca è a 21 anni, anche se può cambiare a seconda della categoria del veicolo. - La patente del conducente deve avere almeno 1 anno di antichità. È obbligatorio per i veicoli viaggiare tutto l'anno, di giorno come di notte, con i fari accesi, incluso nelle giornate più luminose. - La cintura di sicurezza è obbligatoria per tutti i passeggeri e i bambini devono avere almeno 12 anni per poter viaggiare sul sedile anteriore. Limiti di velocità sulla strada. 1 Centri urbani fino a 50 km/h. 2 Strade fino a 90 km/h. 3 Autostrade fino a 110 km/h. 4 Autostrade fino a 130 km/h. Nella Repubblica Ceca è obbligatorio dal 1 novembre al 31 marzo installare i pneumatici invernali sul veicolo, anche se la legge permette i pneumatici estivi se fa bel tempo. Per evitare problemi è meglio avere installati già quelli invernali, perché il tempo può cambiare molto velocemente. Assicurati di portare nel veicolo un triangolo rosso di sicurezza e un gilet di segnalazione ad alta visibilità da usare in caso di guasti o incidente. Consumo di alcool. La tolleranza all'alcool su volante nella Repubblica Ceca è zero e, quindi, il tasso massimo di alcool permesso è 0,0 g/l. Esistono diverse sanzioni a riguardo. - Parcheggio. A Praga esistono zone per parcheggiare con i parchimetri. La linea verde permette di sostare fino a un massimo di 6 ore, e la linea arancione fino a un massimo di 2 ore. Si parcheggia solo nel lato destro della strada, ad eccezione delle strade a senso unico.
- Le stanze triple in Europa sono generalmente stanze con due letti singoli o uno matrimoniale, in cui viene collocato un ulteriore letto pieghevole per la terza persona, con conseguenti possibili disagi. Se ne sconsiglia pertanto l'uso, quando questo si possa evitare.
- L'orario di ingresso in hotel il giorno di arrivo dipende da ciascuna struttura, ma in nessun caso potrà essere prima delle ore 15:00, salvo diversa indicazione.
- Le escursioni e le visite consigliate per ciascun giorno sono indicative: il viaggiatore può progettare il viaggio secondo le proprie esigenze, in base ai suoi gusti e alle sue necessità.
- La carta di credito è considerata una garanzia, pertanto a volte il suo utilizzo è imprescindibile per poter alloggiare in un hotel.
- Normalmente gli hotel dispongono di culla per i bambini. In caso contrario, i bambini dovranno condividere il letto con un adulto.
- Per il ritro dell'auto a noleggio, verrà richiesta una carta di credito (non di debito) intestata al titolare della prenotazione, il quale dovrà, inoltre, essere il conducente del veicolo.
- Consultare la documentazione necessaria per entrare nelle destinazioni visitate e per transitare nei Paesi in cui si realizzano scali aerei.
- Il clima della Repubblica Ceca è contraddistinto ad avere inverni freddi e secchi. Un capotto con un'imbottitura interna, preferibilmente impermeabile, così come i guanti, la sciarpa e intimo termico non possono mancare nella valigia. È meglio indossare calzature impermeabili e antiscivolo, perché sono comune le nevicate e le gelate mattutine. Approfitta delle visite ai mercatini per bere qualcosa di caldo ogni tanto e per mantenere così la temperatura corporea.