Logitravel

Vacanze e viaggi a buon prezzo a Madrid

La tua vacanza in Madrid inizia qui

Le migliori offerte per le tue vacanze

I pacchetti vacanze Madrid più economici

Trova le migliori offerte Volo+Hotel per Madrid

Viaggi Madrid più Popolari

Tour con trasferimenti e guide inclusi, Viaggi Combinati con due o più destinazioni, Fly & Drive con voli, hotel e noleggio auto

Hotel a Madrid

Trova il tuo Hotel al miglior prezzo a Madrid

Comunità di Madrid: Il miglior stile di vita del mondo

La Comunità di Madrid si distingue per essere una delle regioni più spettacolari e accoglienti del nostro paese. È un luogo aperto e multiculturale, con un impressionante patrimonio storico e artistico e una notevole offerta gastronomica, culturale e di svago che non lasciano indifferente nessuno dei visitatori.

 

La regione, inoltre, è molto varia, poiché ospita villaggi con attrazioni turistiche per tutti i profili di viaggiatori: circondati dalla natura più pura, con imponenti monumenti e attività molto varie, ecc. Infatti, è un'autonomia molto privilegiata: raccoglie nel suo territorio il maggior numero di località dichiarate Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO.

 

Innamorati dell'arte e della letteratura nascoste nelle strade acciottolate di Alcalá de Henares, rivivi la storia ad Aranjuez o scopri l'emblematico Monastero di San Lorenzo de El Escorial, dichiarato nel 1984 Monumento di Interesse Mondiale dall'UNESCO, così come il suo patrimonio architettonico di case ed edifici che compongono il complesso storico-artistico.

 

Queste sono solo alcune delle attrazioni che ti offre la Comunità di Madrid. Il suo tempo libero, la sua gastronomia, la sua gente, la sua arte e la sua gioia vi danno il benvenuto. Goditi il miglior stile di vita del mondo!

Troverai tutte le informazioni relative al tuo viaggio nella nostraVedi guida completa
Comunità di Madrid: Il miglior stile di vita del mondo

Aranjuez

Una delle visite obbligate nella comunità di Madrid è Aranjuez, la Real Villa, che si trova nella zona sud, a soli 30 minuti di distanza dalla capitale. Vanta monumenti e giardini spettacolari che la rendono la destinazione perfetta per una gita di un giorno.

 

Tra i suoi principali punti di interesse, si trova uno dei grandi gioielli del Patrimonio Nazionale: il Palazzo Reale di Aranjuez, caratterizzato dai colori rosso e bianco della sua grande facciata. Ti proponiamo una sfida: cerca nella sua facciata le statue dei re che diedero l'impulso alla sua costruzione, Filippo II, Filippo V e Ferdinando VI. All'interno, rimarrai sorpreso dalla scala con balaustra in stile rococò, l'antica camera di Elisabetta II, il piano della regina e la sala del trono. I suoi giardini ispirati al barocco classicista francese ti incanteranno per le piacevoli passeggiate che puoi fare al loro interno.

 

Altri luoghi che riusciranno ad ispirarti ad Aranjuez sono la Chiesa di Sant'Antonio, costruita in onore di Sant'Antonio da Padova per ordine di Ferdinando VI; la Piazza delle Coppie, la Casa del Labrador, il Museo delle Falúas e la stazione ferroviaria, in stile neomudéjar.

Aranjuez

Chinchón

È indubbio per molti che Chinchón sia uno dei villaggi più belli della Spagna. Nel 1974 il suo centro storico è stato dichiarato Complesso Storico-Artistico.

 

Questa città di Madrid è famosa per avere una delle piazze medievali più autentiche e affascinanti del nostro paese. La sua bella Plaza Mayor si configura come un recinto chiuso con quattro accessi, che puoi raggiungere passeggiando tranquillamente per le sue strade acciottolate.

 

Passando per uno dei suoi archi puoi dirigerti verso la Torre dell'Orologio, l'unica cosa rimasta dell'antica Chiesa di Nostra Signora delle Grazie, del XIV secolo e distrutta nella Guerra d'Indipendenza. Nelle vicinanze si può visitare la Chiesa di Nostra Signora dell'Assunzione, al cui interno si può ammirare la tela de “L'Assunzione della Vergine”, opera di Francisco de Goya.

 

Accanto alla Torre dell'Orologio si trova anche il Teatro Lope de Vega, edificato sulle rovine del Palazzo dei Conti di Chinchón, scomparso durante la Guerra di Successione. Approfittane per vedere alcune delle funzioni che ospita durante tutto l'anno.

In periferia, merita una visita anche il Castello dei Conti, risalente alla fine del XV secolo.

Chinchón

Buitrago de Lozoya

Buitrago de Lozoya è uno dei villaggi più belli del nord della Comunità di Madrid. Si tratta di un borgo medievale circondato da una natura spettacolare e dal fiume Lozoya, che rendono questa destinazione il luogo perfetto per fare escursioni a piedi o in canoa, gustare piatti tradizionali nei suoi ristoranti e scoprire il suo ricco patrimonio. Un'escursione più che completa!

 

Percorrendo la località incontrerai il Municipio, che ospita il Museo Picasso, con un'eccellente collezione di opere e pezzi dell'artista come disegni, litografie, ceramiche, manifesti… Inoltre, l'ingresso è gratuito! Ti assicuriamo che ne vale la pena. 😉

 

Nella sua centrale Plaza de la Constitución incontrerai la Torre dell'Orologio, il principale accesso alla zona murata, i cui macchinari originali del XIX secolo sono tuttora conservati.

 

Passando l'Arco delle Nevi si può raggiungere la zona alta delle mura, da cui si può ammirare una vista incredibile del villaggio e della natura meravigliosa che lo circonda.

 

Infine, non dimenticaee di visitare il tempio religioso più importante di Buitrago de Lozoya: la Chiesa di Santa María del Castillo, in stile neomudéjar e situata all'interno della zona murata.

Buitrago de Lozoya

San Lorenzo de El Escorial

Un'altra escursione da fare nel nord della Comunità di Madrid è quella di San Lorenzo de El Escorial, facilmente raggiungibile in auto, treno o autobus.

 

Questa località è famosa per ospitare il Monastero Reale di San Lorenzo de El Escorial, dichiarato Monumento Storico-Artistico dal 1931 e Patrimonio Mondiale dell'UNESCO dal 1984. E non c'è da stupirsi! Oltre a visitare il suo bellissimo esterno, ti consigliamo di acquistare i biglietti - se in anticipo, molto meglio - per accedere alla struttura, il modo migliore per ripercorrere la storia del nostro paese e del regno di Filippo II.

 

Al suo interno spiccano la Biblioteca, la Basilica, le Sale Capitolari - con opere di El Greco e Velázquez -, i Pantheon - dove sono sepolti i Re di Spagna - e, tra le altre, la Sala delle Battaglie.

 

Ma in questo grazioso villaggio puoi visitare altri punti di interesse come il Giardino dei Frati, il belvedere del Parco Adolfo Suárez, la Casita del Príncipe, le Case degli Uffizi, le Cocheras del Rey, il Colosseo Reale di Carlo III e il Museo del Colosseo.

Se sei un amante della natura, una passeggiata attraverso la Foresta della fucina ricaricherà completamente le tue batterie.

San Lorenzo de El Escorial

Climatologia generale

Madrid ha molti tipi di clima. In questa città, l'estate non è solo luglio e agosto, così come l'inverno non è solo dicembre e gennaio. Si può trovare un fine settimana torrido a metà novembre…e molti non sarebbero sorpresi! E lo stesso vale per il freddo, perché puoi decidere di visitare Madrid a dicembre, marzo o aprile e dover tenere il cappotto sotto il braccio per tutta la visita. Quando si viaggia in questa zona, non guardare il calendario… Presta attenzione alle previsioni meteo!

  • Prima di partire per Madrid, è consigliabile fare una lista con tutte le esperienze che si vogliono vivere e i luoghi che si vorrebbero vedere, per sfruttare al massimo il tempo. Se la tua intenzione è quella di visitare i luoghi più turistici, è consigliabile iniziare a visitare la città nelle prime ore del giorno per risparmiare tempo.
  • Ti consigliamo di fare una visita guidata con esperti, che ti spiegheranno tutto ciò che devi sapere nel modo più piacevole possibile.
  • Puoi viaggiare a Madrid in auto in pochissime ore da qualsiasi punto della geografia spagnola, ma ci sono altri modi migliori per arrivarci, come prendere il treno ad alta velocità AVE, un aereo per l'aeroporto Adolfo Suárez-Madrid Barajas e, naturalmente, autobus.
  • Anche se qualsiasi periodo dell'anno è buono per fare una pausa nella regione, le stagioni con temperature più piacevoli sono la primavera e l'autunno.
  • A Madrid ci si può divertire molto e gratuitamente. Sì, hai letto bene, GRATIS! Percorrere Madrid Rio, divertirsi con le attività culturali del Matadero Madrid e persino visitare grandi musei ogni mercoledì non festivo.
GEN9 °C0 °C
FEB11 °C1 °C
MAR15 °C3 °C
APR17 °C6 °C
MAG22 °C10 °C
GIU29 °C15 °C
LUG33 °C19 °C
AGO32 °C18 °C
SET26 °C14 °C
OTT20 °C10 °C
NOV13 °C5 °C
DIC10 °C2 °C

Di tapa in tapa... E sparo perché tocca a me!

Uno dei motivi per cui vale la pena visitare la Comunità di Madrid è la sua gastronomia, composta da piatti tradizionali preparati con prodotti di altissima qualità, come le carni e i formaggi della Sierra de Guadarrama; il miele e i fagioli bianchi della Sierra Norte; l'aglio e l'anice di Chinchón; le fragole e gli asparagi di Aranjuez…

 

Stufato madrileno, trippa alla madrilena, panino con calamari, uova al tegamino, pollo in pepitoria, filetto madrileno, orata al forno, lumache alla madrilena, zuppa d'aglio… È impossibile scegliere tra tanti piatti tipici, vero?

 

Li troverai tutti nei suoi numerosi ristoranti e bar. Nella capitale potrai fare i migliori percorsi di tapas, per gustare tortilla di patate, crocchette, patatas bravas, uova al tegamino, gamberi all'aglio… Le espressioni di chi assaggia per la prima volta quei bocconi, il cameriere che chiede a gran voce le comande, il frastuono della gente che entra ed esce dal locale senza sosta… Perché, altrimenti, la tapa sarebbe stata così conosciuta nel mondo?

 

E per dessert... Un buon cioccolato con churros - ovviamente, nella mitica cioccolateria di San Ginés -, ciambelle, torrijas, cialde, bartolillos alla crema…

Da leccarsi le dita!

Il trasporto pubblico è eccellente

Se hai intenzione di trascorrere qualche giorno a Madrid, tieni presente che il trasporto pubblico raggiunge tutti gli angoli della comunità. Oltre al fatto che è economico e funziona correttamente, la metropolitana, gli autobus urbani, la rete ferroviaria di Cercanías e i taxi sono l'opzione migliore. Se lo desideri, Madrid ti offre la possibilità di noleggiare una bicicletta, uno scooter o un'auto elettrica per muoverti in totale libertà nel centro, un'opzione molto conveniente per tutte le tasche.

Dove alloggiare?

La Comunità di Madrid ha un'offerta di alloggi ineguagliabile, adatta a tutti i gusti e le tasche. Hotel di tutte le categorie, da una a cinque stelle; pensioni, ostelli, appartamenti turistici… E, naturalmente, spazi unici come campeggi, bungalow e case rurali ricche di fascino.

 

E se quello che vuoi veramente è fuggire dalla routine e sentirti un avventuriero senza andare troppo lontano, potrai dormire in luoghi molto originali: un vagone ferroviario degli anni '60, un'affascinante yurta mongola, una cupola al chiaro di luna o una roulotte vintage. Stelle, natura, pace, silenzio… Bello, vero?

Gli orari sono ampi

Nella Comunità di Madrid gli orari sono solitamente più tardivi che nel resto d'Europa. Ciò è dovuto, in gran parte, al particolare uso del fuso orario della Spagna, che è governato dal fuso orario europeo centrale piuttosto che occidentale, anche se quest'ultimo corrisponde alla sua condizione e posizione geografica.

 

I negozi aprono le loro porte dalle 9 alle 10 e ristoranti e bar iniziano a servire i loro pranzi e cene più tardi che in altri paesi e città. Tuttavia, nelle zone turistiche è possibile mangiare in qualsiasi momento, specialmente nel centro della capitale.

 

Inoltre, l'animazione nelle strade di Madrid, specialmente nel centro storico, non si ferma né di giorno né di notte. I madrileni adorano la strada e relazionarsi con i loro simili.

 

Va notato che nella Comunità di Madrid è molto facile comunicare, poiché nella maggior parte dei negozi e dei ristoranti il personale padroneggia l'inglese. I madrileni comuni, in particolare i giovani, conoscono correttamente la lingua di Shakespeare e quelli che non sono ferrati nelle lingue straniere… compensano con la simpatia innata tipica dei nativi di questa città!

Il menù cambia a seconda del periodo dell'anno

È importante sapere che il menù varia a seconda del periodo dell'anno in cui ci troviamo. Durante l'inverno abbondano i piatti da cucchiaio e in estate l'offerta è molto più leggera. Si distinguono piatti freddi come l'insalata russa, il salmorejo o il gazpacho.

 

Non dimenticate di chiedere il menù del giorno offerto dalla maggior parte dei ristoranti di Madrid! Composto da un primo e secondo piatto più dessert o caffè per circa 12 euro.

Come riceverò i miei documenti di viaggio?

Quasi tutte le compagnie aeree hanno adottato biglietti elettronici in modo che tutti i documenti siano inviabili via e-mail.

Sará sufficiente stampare la conferma di prenotazione e presentala al banco check-in alla partenza.

Inoltre tenga presente che alcune compagnie aeree richiedono obbligatoriamente la stampa della carta d'imbarco, e quindi l'effettuazione del check-in online direttamente sul sito internet della compagnia aerea stessa.

Altre domande frequenti di viaggi...