Logitravel

Vacanze e Viaggi economici Perù

La tua vacanza in Perù inizia qui

Le migliori offerte per le tue vacanze

Viaggi In Perù più Popolari

Tour con trasferimenti e guide inclusi, Viaggi Combinati con due o più destinazioni, Fly & Drive con voli, hotel e noleggio auto

Crociere in Perù

Partenze speciali

Perù: Un impero di avventure

Scopri gli imperi d'oro del Perù: Lambayeque e La Libertad, culle della civiltà Moche; Áncash, luogo perfetto per gli amanti del trekking e patria della cultura Chavín, Ica, le cui dune proteggono l'eredità culturale della cultura Paracas e Cuzco, l'antica capitale dell'impero Inca, che ospita una delle nuove 7 meraviglie del mondo: Machupicchu.

 

In questo post parliamo di queste cinque destinazioni che vi condurranno non solo alla scoperta delle culture pre-incaiche, ma anche all'avventura in luoghi naturali incontaminati: luoghi ideali dove sentire più forte l'essenza di un paese indimenticabile come il Perù.

Troverai tutte le informazioni relative al tuo viaggio nella nostraVedi guida completa
Perù: Un impero di avventure

Mostra “Machu Picchu e Gli Imperi D’Oro del Perù”

La mostra “Machu Picchu e Gli Imperi D'oro del Perù” diffonde la cultura peruviana dal 2021 in tutto il mondo. Dall'8 ottobre al 19 febbraio 2023, la mostra sarà allestita nel Museo delle Culture di Milano (MUDEC), con l'obiettivo di promuovere il Perù come destinazione turistica.

 

Si tratta di una collezione di 192 oggetti del patrimonio storico Inca, tra cui pezzi d'oro e d'argento dell'antico Perù, corredi, tessuti e pezzi di ceramica e pietra precolombiani, parte delle collezioni del Museo Larco di Lima e del Museo del Sito Manuel Chávez Ballón de Aguas Calientes, Cuzco.  

Mostra “Machu Picchu e Gli Imperi D’Oro del Perù”

Lambayeque

Nel nord del Perù, la regione di Lambayeque riunisce un vasto patrimonio storico archeologico di due culture predominanti nell'Antico Perù: Mochica e Sicán. Parte di esso si trova nella sua capitale, Chiclayo, una delle aree urbane più importanti del paese.

 

Lambayeque presenta altre attrazioni come la Piramide di Tucume, il Santuario Storico Bosco di Pómac e l'Area di Conservazione Privata Chaparrí. Inoltre, è possibile scoprire l'antica cultura preincaica in diversi musei della regione, come il Museo Tombe Reali di Sipán, il Museo Nazionale di Sicán o il Museo di Tucume.

Lambayeque

La Libertad

Il dipartimento di La Libertad, situato sulla costa settentrionale del Perù, è la destinazione ideale per coloro che cercano di staccarsi dalla routine in un ambiente di pura natura.

 

Condivide con il dipartimento di San Martino il Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO: il Parco Nazionale del Rio Abiseo (nel 1983) e possiede il Complesso Archeologico di Chan Chan (nel 1986).

 

Nella sua capitale, Trujillo, troverai tutti i servizi di una città moderna e diversi percorsi per conoscere il suo patrimonio storico e religioso, come la Plaza Mayor, la Basilica della Cattedrale, la Casa dell'Identità, la Casa dell'Emancipazione e molto altro.

La Libertad

Ancash

Sulle rive dell'Oceano Pacifico si trova il dipartimento di Ancash. Il contrasto tra l'arido paesaggio costiero e le catene montuose non lascia indifferenti i visitatori.

 

Situata tra le cordigliere Blanca e Negra, è la regione perfetta per connettersi con le Ande peruviane. Una delle sue principali attrazioni è il Parco Nazionale Huascarán, con centinaia di specie di flora e fauna e siti archeologici in cui è possibile viaggiare nel passato.

 

Nella capitale, Huaraz, potrai goderti paesaggi innevati degni di nota e visitare importanti santuari e musei.

Ancash

Panoramica Generale

Il Perù si trova vicino all'equatore, ad un'altitudine di più di 2.000 metri, fatto che dà luogo all'esistenza di una situazione climatica dall'aspetto alquanto vario e mutevole. La temperatura media oscilla tra i 14ºC ed i 18ºC, ciononostante questi valori variano parecchio se parliamo della zona selvaggia, della costa o della zona delle Ande. Sulla costa non esistono quasi giornate di pioggia e le temperature più elevate sono tra i mesi di dicembre e marzo.

Per quanto riguarda la zona di montagna, invece, la stagione secca è quella che va da maggio ad ottobre. Anche qui è caldo durante il giorno, però di notte la temperatura diventa più fresca. La stagione delle piogge va da novembre ad aprile. La zona dell'Amazzonia è molto più umida e nel corso di una stessa giornata possiamo goderci una mattinata soleggiata, per poi essere sorpresi da un temporale tropicale nel pomeriggio.

  • Ricorda che le temperature possono variare nel corso di una stessa giornata, con temperature estremamente elevate durante il giorno e ben più fresche durante la notte.
  • Se decidi di esplorare la zona amazzonica, ti consigliamo di portare con te un impermeabile.
GEN0 °C0 °C
FEB0 °C0 °C
MAR0 °C0 °C
APR0 °C0 °C
MAG0 °C0 °C
GIU0 °C0 °C
LUG0 °C0 °C
AGO0 °C0 °C
SET0 °C0 °C
OTT0 °C0 °C
NOV0 °C0 °C
DIC0 °C0 °C

Organizza il tuo viaggio

Se vogliamo salire sul Machu Picchu attraverso il Camino Inca, è indispensabile organizzare il viaggio per tempo, poiché per circolare su questa strada bisogna richiedere un permesso con 6 mesi di anticipo. Nel caso non riuscissi a prenotare 6 mesi prima, non ti preoccupare, perché esistono  molti cammini alternativi per raggiungere la zona. Ricorda, però, che in febbraio il Cammino Inca viene chiuso per lavori di manutenzione.

 

PERCORSI ALTERNATIVI
Nella sua lotta a favore di un turismo sostenibile, il Governo del Perù limita dall'anno 2004 l'accesso al Cammino Inca per raggiungere il Machu Picchu, riducendo il numero di persone che possono percorrerlo a 500 al giorno. Ciononostante, se non non riuscissi ad ottenere uno di questi posti, non ti preoccupare, perché esistono cammini alternativi per arrivare alla città. Il più noto è quello di Salkantay: percorrerlo significa vivere una vera e propria avventura, dal momento che spesso capita di essere gli unici ad utilizzare questo sentiero, cosa che permette altresì d'interagire con gli abitanti locali, i quali non sono tanto abituati a vedere turisti, come invece accade per quelli che vivono lungo il
Cammino Inca.

 

ALTITUDINE
È importante tener conto che è facile poter soffrire il cosiddetto mal di montagna, che normalmente s'inizia a notare raggiungendo i 2.500 metri. È indispensabile acclimarsi e muoversi con calma.

 

FUSO ORARIO
Il Perù adotta il fuso orario GMT -5, possiede quindi 6 ore meno che l'Italia.

 

ELETTRICITÀ
Se avessi bisogno di caricare telefoni, asciugacapelli, o rasoi, ricorda che la maggior parte delle spine sono di 220V, però è sempre meglio verificare prima rivolgendosi al personale dell'hotel o del posto dove ci troviamo. È molto facile acquistare piccoli adattatori in qualsiasi città, visto che, spendendo ben pochi Nuevos Soles eviteremo ingrate sorprese.

Valuta e tipo di cambio

VALUTA
Il Nuevo Sol è l'unità monetaria del Perù. Esistono uffici di cambio e si può inoltre cambiare la valuta nella maggior parte delle banche e negli aeroporti. Non si può pagare in euro, però sì in dollari americani, accettati quasi ovunque.

 

MANCE
Nei ristoranti è d'uso lasciare la mancia. Per calcolare più o meno e non sbagliarti, considera che in genere si suole lasciare tra il 5 ed il 10% dell'importo del conto. Si può lasciare in contanti oppure con la carta, dal momento che la maggior parte dei negozi e dei ristoranti accettano il pagamento con carta di debito e di credito.

Documentazione necessaria

Se viaggiamo in Perù per turismo, il Governo permette ai viaggiatori provenienti dall'Italia di soggiornare nel Paese 183 giorni senza la necessità di un visto. L'unico requisito è quello di essere in possesso di un passaporto valido.

Assistenza sanitaria

Tutte le capitali possiedono ospedali moderni e preparati per qualsiasi evenienza. È comunque consigliabile contrattare sempre un'assicurazione medica di viaggio.

 

Prima di partire, dobbiamo considerare che le autorità sanitarie non obbligano a vaccinarsi per nessuna malattia, anche se, tuttavia, consigliano di farlo per prevenire la febbre gialla, presente nelle zone amazzoniche.

Come riceverò i miei documenti di viaggio?

Quasi tutte le compagnie aeree hanno adottato biglietti elettronici in modo che tutti i documenti siano inviabili via e-mail.

Sará sufficiente stampare la conferma di prenotazione e presentala al banco check-in alla partenza.

Inoltre tenga presente che alcune compagnie aeree richiedono obbligatoriamente la stampa della carta d'imbarco, e quindi l'effettuazione del check-in online direttamente sul sito internet della compagnia aerea stessa.

Altre domande frequenti di viaggi...