Logitravel

Guide Turistiche di Toledo

Toledo
Toledo

La città di spade e di croci

L'antica capitale dell'Impero Spagnolo

L'antica capitale dell'Impero Spagnolo
I due tratti caratteristici che spesso sono riconducibili alla vera essenza spagnola sono le spade e le croci: le prime sono da ricondurre ai periodi delle battaglie e delle guerre, quando la Spagna era territorio dei mori. Le seconde, invece, sono legate all'indissolubile legame che c'è tra questa nazione e la religione. Toledo ben incarna questi due aspetti: vanta infatti una storia legata alla produzione dell'acciaio, in particolar modo delle spade, le cui tecniche per riprodurle sono da ricondurre alla Persia e sono state importate dagli arabi. Ancora oggi questa bella città situata nel cuore della Spagna, appartenente all'antico Regno di Castilla, oggi facente parte della Comunità Autonoma di Catilla-La Mancha, vanta un'enorme produzione di coltelli e altri oggetti di acciaio. Accanto a questo lato, Toledo, come del resto tutte le principali città spagnole, è una terra intrisa di religione, misticismo e fede: l'arcidiocesi di questa città è la più importante di tutto il Paese ed è sede primaziale, il che significa che l'arcivescovo di Toledo porta il titolo di Primate di Spagna.

La città di Toledo, capoluogo dell'omonima provincia, vanta una posizione geografica di prim'ordine: è il cuore del Paese. E' attraversata da un fiume, il Tago, ed è posizionata sulla cima di una collina, il che le consente di godere una vista panoramica davvero eccezionale. La bellezza di questo centro è direttamente proporzionata alla sua storia. Gran parte del fascino che conserva Toledo è legato ad avvenimenti storici, come la sanguinosa battaglia dell'Alcazar, svoltasi durante la guerra civile spagnola: l'Alcazar altro non era che la sede dell'accademia militare che si schierò con gli insorti franchisti (la storia dell'Assedio dell'Alcazar è stata anche raccontata in un omonimo film italiano girato in epoca fascista).

Oggi a Toledo potrete ammirare una serie d'interessanti luoghi, che raccontano il passato di questo centro da sempre considerato un amalgama di popolazioni diverse: nel corso dei secoli infatti romani, visigoti, arabi, ebrei, castigliani, mozarabi, cristiani si sono succeduti su questo territorio, lasciando i segni del loro passaggio. La bellezza, il multiculturalismo, la tolleranza reliogosa che Toledo ebbe durante il periodo arabo hanno contribuito a definire questa città un patrimonio dell'Umanità, sancito dall'Unesco. Difficile dire con esattezza quale siano le origini di questa città: i primi scritti che riportano la sua esistenza sono legati a Tito Livio che parla di una città chiamata Toletum, un piccolo centro con un'ottima posizione geografica, circondato per due terzi sul fiume Tago, sul quale i romani realizzarono un ponte (che fu in seguito ampliato e restaurato dagli arabi) e il cui nome pare essere legato al console romano Tolemon. Nel corso degli anni Toledo ha assoluto importanti ruoli, è stata capitale del regno dei Visigoti fino a quando nel 1085 fu conquistata dal re Alfonso VI di Castiglia: da qui incominciò il momento di massimo splendore della città tanto da diventare capitale dell'impero spagnolo durante il periodo di Carlo V. Fu poi Filippo II, erede di Carlo V, ha conferire questa onorificenza a Madrid, segnando un lento declino di Toledo e in generale della Spagna. Toledo è una città imperiale, che sorge a solo una settantina di chilometri dalla capitale spagnola di Madrid, un centro d'immenso fascino che merita di essere visitato.

Toledo non ha un aeroporto di riferimento, pertanto per raggiungere questa città è necessario atterrare allo scalo di Madrid Barajas che si trova a 16 chilometri di distanza dalla capitale spagnola. Da qui potrete raggiungere la stazione dei treni e proseguire poi verso la vostra destinazione. I treni alta velocità (AVE) impiegano solo 30 minuti per coprire la tratta Madrid-Toledo, ma sono abbastanza cari. Se volete risparmiare potete optare sull'autobus che a metà prezzo ma con il doppio del tempo vi porterà dalla capitale spagnola alla meta desiderata.

Toledo in pillole: tutto quello che c'è da vedere

Toledo in pillole: tutto quello che c'è da vedere

Toledo è una città che emana Storia da tutti i suoi pori. Ogni angolo di questa località parla del suo passato. Ci sono moltissimi luoghi degni di nota, ecco i principali, quelli che assolutamente non potete dimenticare da inserire nel vostro taccuino di viaggio:

  • Alcazar
Uno dei simboli per eccellenza di Toledo è rappresentato dall'Alcazar, una fortezza massiccia, medioevale, che dall'alto domina la città. Oggi è rimasto gran poco della costruzione originaria: l'Alcazar ha infatti subito diversi rimaneggiamenti nel corso degli anni.
  • Hospital y Museo de Santa Cruz
A poca distanza dall'Alcazar, in direzione nord, si trova l'Hospital y Museo de Santa Cruz, un ex orfanotrofio: si tratta di un edificio di immenso fascino, realizzato nella prima metà del Cinquecento è tutt'oggi il più bel palazzo rinascimentale della città con la sua bella facciata, il chiostro e la scalinata in stile plateresco. All'interno di questo palazzo si trova il museo d'arte e archeologia di Toledo, dove sono conservate molte opere di El Greco, oltre che le gigantesche zanne di un Mammut del periodo paleolitico.
  • La casa-museo di El Greco
Per gli amanti dell'arte un posto imperdibile è la casa-museo di El Greco: non si tratta della vera abitazione di questo celebre pittore conosciuto in tutto il mondo, quanto piuttosto di una ricostruzione dettagliata dello stile del tempo in cui El Greco visse. Qui sono conservati oggi alcuni suoi celebri dipinti.
  • Plaza Zocodover
Il cuore pulsante, l'anima di Toledo, è rappresentata dalla Plaza Zocodover: si tratta della piazza centrale, dove si trovano dei bar, ideali per una sosta. Per molti secoli (dalla seconda metà del Quattrocento al 1960) la piazza ha ospitato il mercato del martedì. In questa piazza avvenivano le esecuzioni pubbliche e si svolgevano le corride. E' raggiungibile superando il Puente de Alcantara. Vicino si trovano alcune interessanti istituzioni, come il Museo di Santa Cruz, il Convent de la Concepcion, e l'Alcazar.
  • Puerta del Sol
E' la porta che sancisce l'ingresso alla città dal lato settentrionale.
  • Plaza de la Catedral
Si tratta della piazza dove si trova la famosa cattedrale con la Torre, vera e proopria attrazione della città. Nelle vicinanze si trova anche il famoso Palazzo del Municipio.
  • Paseo del Transito
Questo viale è bellissimo da percorrere a piedi perché su di esso si affacciano importanti edifici religiosi, come Chiesa de Sao Tomè, la Chiesa de Santa Maria la Blanca, la Chiesa di San Juan de los Reyes e la Sinagoga.
  • La Toledo mozarabica
Se volete conoscere un po' di più lo stile mozarabico, ovvero quello dei cristiani che vivevano in periodo musulmano, non perdetevi gli esempi e le testimonianze disseminate in ogni angolo della città. La visita alla Toledo mozarabica inizia con la chiese di San Sebastián, prosegue con quella di Santa Eulalia e si conclude con quella di Santiago del Arrabal (conosciuta anche con il nome di Cattedrale del Mudéjar).
  • La Toledo dei Templari
Un'altra visita tematica può essere quella che vi porterà a scoprire la Toledo dei Templari, ovvero le testimonianze della presenza di questi cavalieri in questa città. Secondo la storia i Templari abitarono il quartiere di San Michele: qui, potrete ammirare la Chiesa templare di San Michele l'Alto, con la torre Mudejar (oggi Chiesa di San Tomè) , un'antica casa templare oggi trasformata in un bar chiamato appunto El Temple e il Castello di San Servando, in posizione sopraelevata.
  • Nelle vicinanze
Toledo si trova vicino ad altre interessantissime città. Qui potrete visitare Cuenca con le sue famose Casas Colgadas, ovvero case sospese; Madrid, la bella capitale spagnola e Guadalupe, con il Monastero de Nostra Signora.

La cucina di Toledo

La cucina di Toledo
La gastronomia di questa città spagnola vanta il titolo di essere una delle migliori di tutta la nazione. La cucina di questo posto è rinomata e apprezzata tanto dagli spagnoli quanto dai turisti di tutto il mondo. Si tratta di una gastronomia che prende il nome dalla regione in cui si trova ed è conosciuta dunque con l'aggettivo castellano-manchega: è principalmente basata sulla caccia e sul pascolo, e poco sulla cucina a base di pesce, dato che Toledo si trova nel cuore dell'entroterra spagnolo. La vera padrona della cucina locale è dunque la selvaggina. A rendere tanto particolare questa gastronomia sono anche le molte influenze arabe e cristiane che ne hanno in parte modificato i sapori.

Il piatto per eccellenza di questa zona di Spagna è l'estofada de perdiz (ovvero la casseruola di pernice) preparata in modo semplice, in umido, con aglio, pepe e alloro. Tra gli altri piatti degni di nota si ricordano el cuchifrito (un piatto che si prepara con agnello, pomodoro, uovo, zafferano e vino bianco), la quaglia cordoniz a la Toledana, il Pochas Perdiz (pernice servita con fagioli bianchi, la sopa castellana che è una zuppa sostanzialmente a base di aglio, lo stufato di pernice con fagioli (conosciuto con il nome di judias perdiz), l'arrosto di agnello (Cordero asado) o quello di maialino da latte e il cinghiale (Jabalì).

E ancora la trucha a la Toledana, ovvero la trota cucinata in modo tipico, la carne di cervo con funghi, la tortilla a la Magra (una specie di tortilla di patate insaporita con prosciutto magro) e il pane fritto con aglio e paprika chiamato migas. Da non dimenticare anche la paella, vera e propria sciccheria della Spagna e il pisto manchego, che è una specie di ratatouille preparata con zucchine, peperoni, uova e polpa di pomodoro.

Come in gran parte della Spagna anche nella zona di Toledo si suole bere il gazpacho: qui va di moda il gazpacho della Mancia che consiste in uno stufato invernale molto saporito. Le origini del gazpacho di questa regione sono da ricondurre al Don Chisciotte, con il nome di galianos.

La tradizione culinaria della zona si estende anche nella pasticceria: da provare il marzapane di Toledo preparato con mandorle e zucchero secondo un'antica ricetta araba; i mantecados che sono una sorta di pasta frolla; le focacce fritte nell'olio; il bizcocho borracho imbevuto di rum e i pasticcini al miele (tra cui si ricorda il miele Alcarria, prodotto in loco).

Un buon pasto, qui, si conclude con il vino, tra cui spiccano quelli doc de La Mancha.

Se cercate posti dove consumare un pasto a buon prezzo, ecco dove potete andare:
  • Bar La Boveda
Si trova nei pressi di Plaza Zocodover.
  • Enebro
Un piccolo localino che si trova in Plaza San Justo e che presenta ottime tapas.
  • Meson de la Orza 
Meson de la Orza si trova in calle Descalzos al civico 5, dove potrete gustare ottimi pasti.
  • La Perdiz
In Calle Reyes Católicos 7 si trova questo locale specializzato nella perdiz estofada a la toledana.

Le feste che animano la città di Toledo

Le feste che animano la città di Toledo

Toledo è una città animata. Qui potrete assistere in diversi periodi dell'anno a molte feste. Ecco, a seguire, le principali manifestazioni:

  • Corpus Domini
Una delle feste più sentite della città è il Corpus Domini. Si tratta dell'evento più atteso tra gli abitanti di Toledo, si festeggia durante il mese di maggio.
  • Romeria de la Vergine
Anche questa festa, dedicata ai soli pellegrini, si celebra nel mese di maggio. Si tratta della Romeria de la Vergine della valle.
  • Fiesta dell'Olivo
L'ultima domenica di aprile si festeggia la festa dell'olivo in un villaggio chiamano Mora de Toledo. Se visitate questa città in questo periodo non perdetevi questa occasione.
  • Festival di San Isidro
Danze, processioni religiose e tanto altro si susseguono dal 15 al 18 maggio in occasione del Festival di San Isidro.
  • Fiestas de Danzantes y Pecados in Comunas
Si tratta di feste di antica tradizione, molto apprezzate.
  • Fiesta de Amistad in Polan
Un evento che si celebra a Toledo nel mese di giugno.

Se volete trascorrere una bella serata a Toledo potete bazzicare tra il barrio di Santa Teresa e la Plaza de Cuba: qui si trovano i maggiori locali di tendenza, principalmente frequentati dai giovani nelle sere di giovedì, venerdì, sabato e domenica. Anche nel centro storico in calle Alfileritos si trovano alcuni locali molto conosciuti, dove potrete ascoltare musica dal vivo, bere una birra in compagnia di amici o assistere a uno spettacolo di flamenco, ballo tradizionale del posto.