Logitravel

Guide Turistiche di Maiorca

Maiorca

Il centro del turismo mondiale

Maiorca

La più grande isola delle Baleari

La più grande isola delle Baleari

A largo della Costa del Levante, nel Mar Mediterraneo, si trova la bellissima isola di Maiorca, che con Formentera, Ibiza, Cabrera e Minorca fa parte dell'arcipelago delle Baleari, esteso oltre 5000 chilometri quadrati, 1239 dei quali di zone costiere. La capitale dell'isola di Maiorca è Palma.

A Maiorca il clima è mite e temperato e le oscillazioni non sono molto forti, ecco che in primavera la colonnina di mercurio in media si ferma sui 19,5°C, in estate supera i 30°C e in inverno scende verso i 15°C. La varietà e la bellezza del paesaggio, caratterizzato da montagne e coste circondate da acque cristalline e paradisiache distese di sabbia; i monumenti storici e culturali; la gente; i suoi costumi; la cucina tipica e il clima piacevole fanno di Maiorca una grande attrazione a livello culturale: molti l'hanno definita "il centro del turismo mondiale", non a caso Maiorca rappresenta la prima destinazione turistica più importante di Spagna.

Se volete conoscere l'intera isola una settimana è il periodo ideale da trascorrere qui, viaggiando da una parte all'altra. Musei, montagne, chiese, spiagge, locali animati e la vita notturna sono parte inevitabile delle molteplici attività che i turisti potranno fare a Maiorca. Dalle escursioni in montagna ai tour by night: tante sono le attrazioni di Maiorca.

Tante sono le città di interesse che i turisti possono visitare sull'isola, come Palma di Maiorca (la capitale), Porto Cristo (dove si trovano las Cuevas del Drach), Inca, Valldemossa, Cabrera, Sóller, Felanitx, Pollenca, Andratx, Lluc (qui c'è il Monastero di Lluch), Petra e Cala Ratjada. Tra i luoghi di interesse da non perdere sono: la Cattedrale di Palma, il Castello Bellver, las Cuevas del Drach, il Palacio Real de la Almudaina, il Puerto de Andratx, tra gli altri.

L'isola di Maiorca vanta interessanti luoghi dove praticare sport acquatici come il canottaggio, la canoa, la vela in tutte le sue forme e la pesca subacquea, per questo motivo presenta più di 50 club e associazioni sportive sul suo territorio. Altre attività possibili sono il ciclismo e l'alpinismo. Ci sono anche impianti per il golf, l'equitazione, campi da calcio (a Maiorca gioca un club della prima divisione del calcio spagnolo, El Rcd Mallorca).

Dato che l'isola vanta la nomea di "Centro mondiale del turismo" possiede una vasta varietà di alberghi, gli hotel presentano le più variegate offerte d tutta Europa. Dato che il turismo è diventato la principale fonte di reddito dell'isola, Maiorca è molto ben collegata con le maggiori città di tutta l'Europa attraverso voli economici. In questo modo, Maiorca, tiene aperte le sue porte al turismo mondiale, proponendo servizi che vadano incontro a tutti i tipi e a tutti i gusti dei turisti.

Le attrazioni meravigliose di Maiorca

Le attrazioni meravigliose di Maiorca

Nel vostro viaggio a Maiorca non dovrete stupirvi della miriade di luoghi di interesse storico, culturale, naturalistico da visitare. Quello che potrete vedere con i propri occhi supererà di gran lunga le aspettative che vi eravate fatti. Dalle belle spiagge sul Mediterraneo ai suoi pittoreschi villaggi, passando per i musei, le chiese e i luoghi di divertimento: tutti questi elementi vi renderanno soddisfatti di aver scelto Maiorca come vostra destinazione di viaggio. A seguire un elenco dei luoghi più famosi e consigliati di tutta l'isola:
 

  • Palma de Maiorca
Palma è la capitale dell'isola di Maiorca: la sua aurea culturale, la sua affascinante storia e la sua vita notturna di fama mondiale attirano moltissimi turisti. Da non perdere il suggestivo centro con le piccole stradine che si perdono tra le alte pareti di vecchi edifici: attraversano queste zone i visitatori non potranno non perdersi dentro la storia e la cultura di questa città. Da visitare:
    • La Cattedrale di Palma
Questo tempio è un'icona dell'architettura gotica del Mediterraneo, al suo interno si trovano la Puerta del Mirador, la Cappella della Trinità e il museo gotico. La maestosa struttura di questo tempio domina l'intero skyline di Palma. Questa costruzione religiosa rappresenta il monumento più emblematico per i maiorchini, espressione della fede dell'isola. E' aperta, solo durante le ore di culto, il sabato dalle 18.30 alle 19.45, dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 9.45, la domenica e i festivi dalle 8.30 alle 13.45 e dalle 18.30 alle 19.45.   
Almudaina Palazzo Reale 
Questo edificio costituisce un'altra delle meraviglie dell'arte gotica, al suo interno si trova la Cappella di Santa Ana oltre a molte opere di arte e architettura che meritano di essere viste. Si trova in Calle Palau Real a Palma de Maiorca. L'edificio risale al 1281 ed è stato alterato nel corso dei secoli. L'Almudaina è attualmente utilizzata dal re di Spagna come residenza estiva ufficiale e come luogo per accogliere i ricevimenti di Stato e le cerimonie ufficiali. Chiuso la domenica, è aperto dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 17.15 e il sabato dalle 8.30 alle 13.30.
    • Castillo de Bellver 
Costruito sopra la baia di Palma, a circa 150 metri di altezza sul livello del mare, in mezzo a una foresta di pini torreggianti e voluto da re Giacomo II nel XIV secolo, questo castello è formato da un patio centrale, maestoso e circolare, circondato esteriormente da quattro torri a forma cilindrica. Da ottobre a marzo è aperto dalle 8 alle 17,30, da aprile a settembre invece dalle 8 alle 19.30. Il sabato mattina l'ingresso è gratuito per i residenti, la domenica l'ingresso è gratuito, ma le sale e i musei sono chiusi. 
    • Cuevas de Genova 
Si tratta di grotte (cuevas) scoperte nel 1906, attualmente aperte al pubblico. Da aprile a ottobre sono visitabili dalle ore 13.30 alle 18, da novembre a marzo le visite sono possibili dalle 10 fino alle 13 e poi dalle 16 alle 18. Si trovano a Genova, Palma di Maiorca.
  • Cuevas del Drach
Las Cuevas del Drach insieme a Cuevas de Ham sono una delle due grotte che è possibile visitare vicino alla località di Porto Cristo, nel comune di Manacor. Si tratta di 4 grotte, profonde 25 metri e larghe 2 metri e mezzo connesse tra di loro.    
  • Pollença
Situata a nord-ovest dell'isola, questa città fu fondata dai Romani, si trova in essa anche un edificio del XVIII secolo, una cappella conosciuta con il nome del Calvario, il Convento di Santo Domingo e la Cappella gotica del Roser Vell.   
  • Puerto de Antratx
E' un angolo naturale di grande bellezza, circondato da insenature e scogliere: luogo preferito per le vacanze per molti artisti e viaggiatori indipendenti che arrivano in yacht o con i propri mezzi.
  • Le spiagge 
Con più di 300 spiagge, l'isola di Maiorca rappresenta uno dei luoghi preferiti di milioni di persone, specialmente da coloro che amano il mare, il sole e la sabbia finissima, le profonde e cristalline acque blu, non troppo fredde. A tutto questo si aggiunge un servizio e un sistema di infrastrutture più che mai efficiente. Ecco le più famose spiagge dell'isola:
    • Can Pastilla
Si trova attaccata a El Arenal, è difficile sapere dove finisce l'una e inizia l'altra. Le sue acque e la sabbia fine sono di qualità eccellente. E' una spiaggia molto popolare tra i turisti di Palma. 
    • Cala Major
Si tratta di una spiaggia attraversata da una catena alberghiera, alcuni lavori di ristrutturazione hanno reso questo posto uno dei luoghi più turistici per eccellenza, grazie agli alberghi con vista sul mare e la giardino di palme che collega l'ingresso dell'hotel alla spiaggia. Si trova in uno dei punti più attraenti di Palma. Molti appassionati di surf e bodyboard frequentano questa spiaggia nei giorni di vento per godere delle belle onde che si formano.
    • Cala Estancia 
E' una spiaggia con acqua limpida e tranquilla e fine sabbia dorata, ed è la più tranquilla trovandosi nel punto più lontano dall'aeroporto di Palma.
    • Playa Formentor 
Formentor è la spiaggia più famosa e visitata sull'isola di Maiorca, è caratterizzata dalla bellezza dei suoi dintorni, dalle eccellenti infrastrutture che la circondano, presenta zone di ancoraggio, alberghi, parcheggi, ristoranti, bagni. In questa spiaggia i visitatori possono svolgere varie attività. 
    • Es Trenc
Con la sua sabbia bianca e fine e la sua posizione lontana, Es Trenc può essere definita come una spiaggia incontaminata. Si sviluppa per 3 metri di lunghezza, è circondata da fitta vegetazione e vanta una bellissima vista sull'isola di Cabrera. Molte barche vengono a gettare l'ancora in questa spiaggia. La Playa Es Trenc è famosa per essere il luogo preferito dei nudisti, con un'aerea riservata. 
  • Valldemossa
Questo bel villaggio si trova a soli 17 km dalla capitale dell'isola di Maiorca. Situato tra le montagne della Sierra Tramontana, in un territorio di grandi dimensioni, Valldemossa è un luogo paradisiaco con sorgenti e fonti con acqua pura e lussuriosa e rigogliosa vegetazione intorno. Nella Sierra Tramontana potrete vedere olivi e mandorli, attraversare vie ripide e strette che vi daranno la sensazione di essere tornati indietro nel tempo, dove potrete godere di pace e tranquillità, le due caratteristiche dell'atmosfera di questa città. Questo posto è stato fonte di ispirazione per molti pittori, scrittori e musicisti, tra cui Chopin e George Sand, giusto per citarne alcuni. Presenta una chiesa risalente al XIII secolo e rimaneggiata nel Settecento dedicata a Santa Catalina Thomas, santo patrono di questa città, la cui casa natale è diventata un'altra attrazione turistica. Valldemossa è una cittadina molto pittoresca dove il tempo sembra essersi fermato. I turisti potranno trovare qui tutti i comfort che necessitato: ci sono aziende agricole che sono state trasformate in hotel e agriturismi. 
  • La Cartuja
Una volta a Valldemossa visita il turista non può non visitare La Cartuja, che è forse la principale attrazione culturale e storica si possono trovare in questa bella città.  La Cartuja è un monastero molto antico risalente al 1399 e deve il suo nome al fatto che sia stato abitato da quel periodo dai monaci certosini (cartujos) che vi rimasero fino al 1835. Tra il 1838 ed il 1839 è stato la residenza invernale del compositore Frederic Chopin e della celebre romanziera francese George Sand (suo vero nome era Amandine-Aurore-Lucille-DePino e aveva il titolo di baronessa Dudevant): in questo inverno la coppia visse a La Cartuja una storia d'amore idilliaca, di cui rimangono i ricordi nel museo ospitato oggi da questo antico monastero. Il museo conserva anche l'eredità dei certosini ricostruendo la loro storia con raffinati esempi dell'arte e della cultura del XV al XX. La Cartuja merita una speciale visita per il valore storico e culturale intrinseco nei suoi spazi, così come nella sua chiesa neoclassica del 1571.

Da vedere la Farmacia risalente ai secoli XVII e XVIII che vanta una collezione di oltre 135 vasi di porcellana dove erano immagazzinati i medicinali, il Museo Civico, la cellula Priorato, le celle 2 e 4, ciascuna con le collezioni di articoli e oggetti del tempo, dai manoscritti e i romanzi di Sand alle partiture delle opere di Chopin senza dimenticare l'eredità degli antichi monaci che abitavano il monastero; e il palazzo Rey Sancho, ex dimora reale, che fu poi la residenza temporanea dello scrittore Jovellanos, di Ruben Dario, di Miguel de Unamuno, e Eugeni D'Ors e Azorin, gli ultimi tre nel primo Novecento.  o Porto di Valldemossa: Uno dei grandi e meravigliosi contrasti che è il turista che raggiunge Valldemossa può ammirare è quello di osservare la trasformazione del suo paesaggio, le montagne verdi con ricche sorgenti d'acqua dolce si trasformano in tranquille spiagge e calette dove possibile ancorare le navi. L'atmosfera mediterranea che si respira in questo porto è la stessa atmosfera antica dominata dal pesce fresco e dai prodotti ittici che i locali hanno imparato a produrre e a trasformare in raffinate ricette che il visitatore non vorrà perdersi. Il porto di Valldemossa ha ancora oggi lo stesso stile architettonico del principio e contribuisce a mantenere pittoresca e affascinante questa cittadina.
  • Soller
È un affascinante borgo sulla costa nord occidentale di Maiorca, a soli 30 minuti dall'aeroporto di Palma di Maiorca dove si può noleggiare un'auto e arrivare in questo posto tranquillo. Altre opzioni per raggiungere Soller sono il treno e il tram. Il villaggio di Fornalutx, quello di Biniaraix e la città di Sóller si spartiscono una verde vallata ricca e famosa per le aziende agricole in cui vengono raccolte le arance e le olive di origine antica. Questo è un posto fantastico per praticare trekking e altri sport di montagna, ma anche per visitare qualche agriturismo godendo della natura e di un clima fresco e piacevole. La combinazione di mare e montagna rende il posto decisamente attraente per i turisti: il Porto di Sóller è un ottimo punto di riferimento per ancorare le proprie imbarcazioni, per nuotare e godersi le buone ricette a base di pesce fresco che la gente del posto prepara. Il collegamento con il Porto di Soller è molto semplice e veloce utilizzando il tram che parte dalla città di Soller. Si tratta dei porto più importante della costa settentrionale di Maiorca, ora usato esclusivamente per imbarcazioni da diporto, ha diverse banchine con tutti i servizi necessari come gru, ormeggio sicuro, elettricità, l'approvvigionamento idrico carburante, rampa, ascensore portico, tra gli altri. C'è un capitano al Puerto de Soller che gestisce tutti questi servizi: intorno al porto si trovano strutture turistiche con alloggi, locali notturni, ristoranti e negozi.

La deliziosa cucina maiorchina

La deliziosa cucina maiorchina

La cucina maiorchina di oggi è il risultato di una combinazione di civiltà che hanno fatto la storia di questo paese attraverso i secoli, ecco come si spiega la grande varietà di piatti presenti in quest'isola. Si tratta di ricette realizzate con prodotti genuini, tutti ingredienti che contribuiscono a rendere grande e squisita la tradizione gastronomica di Maiorca. Da non dimenticare i molti vigneti e uliveti che si trovano a Maiorca e che contribuiscono il mercato spagnolo con ottimi oli e vini.

Tra i principali piatti proposti dalla cucina di Maiorca ci sono le zuppe maiorchine, il fritto maiorchino, il liquore di arancia di Sóller, los bunyols per Revetla de les Verges, la soppressata, la ensaimada, les táperes, los panades, el blanquet, la carne nera di maiale, carn y xua, empanada mallorquina, le erbe di Maiorca, l'anatra de Maiorca, il formaggio di Maiorca, la espinagada, il pollo ripieno con salsa di melograno, le famose uova di Sóller, il petto di tacchino con salsa di mandorle, le melanzane ripiene e il pa ambo li, tra gli altri.

Ecco alcuni dei ristoranti conosciuti nell'isola di Maiorca: 

  • Abel's Picnic
Tra i servizi che presenta c'è il menù per i bambini, l'accesso garantito per i disabili, sono ammessi gli animali, presenta una terrazza e un giardino. E' specializzato in cucina tipica maiorchina e piatti internazionali. E' situato a Palma de Maiorca, i visitatori possono ottenere informazioni per telefono al numero +34 971 265 217.
  • Casa Maruka      
Situato dietro a un cinema, in via Augusta Reina Maria Cristina 7, a Palma. Questo locale è molto popolare, offre ottimi piatti che riproducono la cucina tradizionale maiorchina, tra cui spicca la carne di maiale con verdure, accompagnata da ottimi vini locali. Offre eccellenti dolci tipici della regione. 
  • Celler Sa Premse      
Situato in Plaza Bisbe Berenguer Palou 8, a Palma. Questo ristorante in stile spagnolo è decorato con manifesti di corride. Offre piatti tipici come la paella di Maiorca, la tortilla, l'agnello, il brodo con il tuorlo d'uovo, il fritto maiorchino, tra gli altri. Presenta una ricca cantina con i migliori vini della zona. I prezzi sono convenienti.
  • Es Molì den Pau 
Situato in Santa Margarita 25, a Sineu, a 30 minuti di distanza da Palma. Questo ristorante presenta un ottimo rapporto qualità / prezzo, è un po' costoso, ma i soldi spesi in questo posto valgono davvero la pena. Cucina tipica di Maiorca, e grande atmosfera (grazie al locale costruito su antico mulino e ben arredato) costituiscono le caratteristiche di questo posto. Riso, carne, pasta e dolci deliziosi, insieme a una varietà di vini d'eccezione prodotti in loco.
  • Ca'n Tito
Situato alla fine della passeggiata di Molinar. Si tratta di uno dei luoghi preferiti dai turisti in visita a Palma, ecco perché nei fine settimana è necessaria la prenotazione. La specialità è il pesce completamente fresco, una delle sue specialità è la paella succulente, ma è possibile mangiare anche altri piatti tipici di Maiorca. I loro prezzi, tenendo conto di qualità e servizio, sono accettabili, non troppo cari.
  • Mesón Can Pedro 
Questo ristorante è situato al Rettore Street Vives, 14, a Genova. Ha spazi molto grandi e gode di una terrazza all'aperto dove poter cenare in un clima amichevole: offre piatti tipici di Maiorca, è specializzato in carne, lumache e nel famoso fritto maiorchino. Questo posto vanta diverse aree di parcheggio, il prezzo non è né economico né costoso, in proporzione al servizio ottenuto. Se quello che vuoi è un buon ristorante Mesón Can Pedro è sicuramente una buona scelta.
  • Can Simoneta
Si trova sulla strada Arta - Canyamel, km 8. È possibile ottenere ulteriori informazioni attraverso telefonando al numero 971.816.110.  Questo ristorante è situato in un bellissimo hotel situato all'interno di una esclusiva tenuta privata. Ha una vista magnifica e spettacolare sul mare. La sua specialità è il maialino da latte con tumbet, ed è caratterizzato dalla combinazione di cucina mediterranea moderna con la cucina tradizionale.
  • La Chaumiere      
Situato in Via Pursiano, 28 a Santa Catalina, a Palma. Si tratta di un ristorante romantico francese, la cui specialità sono le crepes, il menu le presenta come piatti unici crepes dolci e salate insieme a una certa varietà di insalate. E' un locale molto intimo dove si mangia a lume di candela: è difficile trovare parcheggio in zona perché la via dove è situato è molto piccola. E' chiuso il lunedì. Per Per ulteriori informazioni, contattare il numero 971 283 752.
  • La Bicicleta Naranja
Ubicato in Calle San Francisco de Sales a Palma, è un ristorante rivolto a tutti, offre una varietà di piatti internazionali e mediterranei a prezzi convenienti. Il servizio è di prima classe e la qualità del loro cibo è buona. Caratterizzato da una cucina moderna servita in porzioni generose ed è accompagnata da un'eccellente lista di vini e dolci. Oggi è uno dei ristoranti più frequentati di Palma.

Le allegre feste di Maiorca

Le allegre feste di Maiorca
  • Feste tradizionali
L'isola di Maiorca possiede una tradizione folcloristica molto ricca, grazie a una combinazione di costumi e feste tradizionali che esprimono la cultura degli isolani. Tra le feste principali ci sono:      
    • La cavalcata dei Re Magi
Questa festa tradizionale si celebra ogni 5 gennaio, è una festa di indubbio fascino, colorata e unica.        
    • La Fiesta des foguerons
Molto simile alla festa del 5 gennaio si celebra il 20 gennaio, in onore di San Sebastiano, con piccoli falò e balli tipici.         
    • Carnevale di Palma
Si tratta di un evento in grande stile che si svolge nel mese di febbraio. È una festa piena di gente in costume, parate di carri allegorici, ballerini e migliaia di persone che sfilano e ballano per tutto il weekend. E' anche conosciuta come la festa degli ultimi giorni, riferendosi al costume cristiano di non mangiare carne durante i giorni santi. Migliaia di turisti provenienti da tutto il mondo celebrano il carnevale a Maiorca. Alcuni tra gli eventi preferiti da seguire sono l'elezione della Regina del Carnevale, la sepoltura della sardina, la sfilata de las Rues, ovvero di migliaia di persone che sfilano in costume e danzano in gruppo seguite da centinaia di persone vestite di nero, in lutto per la morte della sardina.  
    • Battaglia dei Saraceni
Si tratta di una messa in scena degli eventi di Maiorca, quando i Saraceni sbarcarono sull'isola e furono sconfitti dagli abitanti dell'isola. Questo evento si svolge ogni seconda domenica di maggio nella città di Soller, dove la battaglia ha avuto luogo.  
    • Festa di Nostra Signora degli Angeli
Si tiene il 2 agosto nella città di Pollença, si mette in scena un fatto storico, ovvero la lotta di Joan Mas contro i pirati invasori. 
    • Fiera Inca 
Si celebra durante il mese di novembre, è conosciuta perché si svolge in tre domeniche, dopo la domenica successiva alla festa di Santa Maria Maggiore, e il seguente giovedì si tiene la Fiera delle macchine e del bestiame, che è anche conosciuta come La Feria de Dijous Bo. 
    • Fiesta del Estandarte a Palma
E' una festa tradizionale che dà il benvenuto all'anno nuovo.
  • Vita notturna 
Maiorca è conosciuta in tutto il mondo per la sua eccitante vita notturna, l'elenco dei nomi dei locali notturni è davvero lunghissimo. Ci sono un sacco di bar, pub, caffetterie e locali aperti tutta la notte durante i 365 giorni l'anno. Ci sono due percorsi che si raccomandano per chiunque volesse fare un night tour degno di nota: una è prendere la via del mercato, imboccando la via Apuntadors, una volta lì il turista incontrerà una serie di pub irlandesi e inglesi, oltre che piccoli bar. In questa zona ci sono differenti tipi di bar e club che offrono opzioni musicali diversi, dal blues al jazz senza dimenticare il flamenco. Generalmente questi locali, pub e bar restano aperti fino alle 2 del mattino, ma è possibile trovarne alcuni che restano aperti fino alle 3 o alle 4. L'altra opzione è quella di continuare lungo il Paseo Marittimo, nel cuore della città, dove i residenti e i turisti potranno godere di una varietà di locali notturni che sono stati installati lì e che sono in grado di accontentare tutti i gusti e le preferenze. Sul lungomare è possibile trovare tutte le discoteche internazionali, i bar di ambiente grunge, i topless bar per adulti, i bar di musica latina (Salsa, Merengue, Reggeton), tra gli altri.

Ecco alcuni dei locali più famosi:
    • Bar Ábaco
Ubicato in Sant Joan 1, è un bar situato in un palazzo del XVII secolo, dove si servono diversi tipi di cocktail. Vanta uno spazio grande con con fontane, gabbie per uccelli e candele.
    • Tito`s Palma 
Situato lungo il Paseo Marítimo, questa discoteca vanta un'impressionante vista sul mare grazie alla sua posizione situata a 50 metri di altezza. Possiede due sale, una delle quali si estende su due piani e l'altra, la più piccola è utilizzata come sala Vip. La musica che si ascolta è varia, dalla dance all'house, e la domenica vige la musica techno dolce. Nella sala Vip si balla di solito la Pachanga.
    • Nuevo Riu
Accoglie più di 3mila persone e si trova nella zona dell'Arenal. La musica è House e Pachanga.
    • Artdecodisco
Situato nel centro di Palma, con una splendida vista sulla baia, e musica eccellente di diversi generi, è una discoteca sempre molto affollata. 
    • Abraxas
Situata sul lungomare, dispone di una eccellente sala Vip per feste private ed eventi speciali. I proprietari di Abraxa cercano di rivoluzionare la vita notturna di Maiorca proponendo musica elettronica e dance music.         
    • Abacanto
Situata sulla strada per San Nicolas. Presenta diversi tipi di spettacoli, musica alternativa e chiude all'alba.
Questi sono solo alcuni locali che animano la vita notturna di Maiorca, si stimano oltre 360 tra locali notturni, pub, discoteche, bar, caffè. Non perdete tempo, allora, una delle principali destinazioni del turismo spagnolo vi aspetta.