Domande frequenti su Voli

Che documentazione devono presentare i minori di 18 anni per entrare in Sudafrica?

A partire dal 1 ottobre 2014, sarà necessaria una documentazione specifica per entrare / uscire dal Sudafrica per tutti i passeggeri minori di 18 anni (viaggiando con o senza genitori o tutori legali), indipendentemente dalla nazionalità degli stessi.

-          - Bambini che viaggiano con i propri genitori – I genitori dovranno presentare un Certificato di Nascita completo*. Se non viaggiano entrambi i genitori sarà necessaria una dichiarazione giurata del consenso, scritta dal genitore che non sta viaggiando, un ordine giudiziario oppure un certificato di morte (nei casi in cui sia applicabile).

-          - Bambini che viaggiano con i suoi genitori non biologici (tutori) – Dovranno presentare un certificato di nascita completo*, una dichiarazione giurata dei genitori biologici o Tutori legali che danno il consenso per il viaggio. Analogamente saranno necessarie le copie dei passaporti dei genitori biologici o tutori legali.

-          - Minori non accompagnati – Dovranno presentare:

-          1. Lettera di consenso dei genitori e / o tutori legali per entrare / uscire dal Paese o una dichiarazione giurata di uno dei genitori (nel caso in cui solo uno dei genitori abbia tutta la responsabilità del bambino)

-          2. Lettera della persona che accoglierà il bambino in Sudafrica con l'indirizzo di residenza e i dati di contatto in Sudafrica (luogo in cui risiederà il bambino)

-          3. Copia del passaporto o visto o permesso di residenza permanente della persona che riceverà il bambino in Sudafrica

-          4. Dati di contatto dei genitori o tutori legali del bambino

* Un Certificato di Nascita Completo è quello che comprende i dati dei genitori del bambino.

Per ulteriori informazioni, visitare la pagina web di Affari esteri del Sudafrica:

www.dha.gov.za/

;