Auto a noleggio a Bruxelles Quale auto vuoi noleggiare? Confrontiamo tutte le compagnie, assistenza 24 ore su 24 e cancellazione gratuita

Mappa delle sedi a Bruxelles

Guida di Bruxelles

L'internazionale capitale belga

La capitale del Belgio, è anche la capitale politica dell'Unione Europea. Bruxelles è considerata una città internazionale perché qui vivono circa un milione di persone, molte delle quali provenienti da paesi diversi, al di fuori del territorio belga. Da tempo, convivono diverse culture che hanno fatto sì che Bruxelles conquistasse la nomea della città più multiculturale d'Europa. A volte queste differenze si notano, basta pensare alla lingua parlata dalla gente, chi l'inglese, chi il francese e chi il tedesco. Se avete intenzione di visitare questa città, prima di farlo cercate di conoscere la sua cultura, la sua gastronomia e i bei luoghi da visitare nel suo territorio, questo renderà il vostro soggiorno a Bruxelles indimenticabile.

Bruxelles non è molto grande, a differenza di altre città, si può andare da un punto a un altro in poco tempo. Ci sono un sacco di edifici di importanza storica, palazzi istituzionali che lasciano senza fiato i turisti che, per la prima volta, passeggiano per le vie della capitale belga. Stili architettonici e di vita differenti si sposano in questa città e fanno sì che al tempo stesso sia un'unica metropoli e una piccola e tranquilla cittadina tradizionale. Questa ambivalenza intrinseca spinge persone diverse e con gusti altrettanto diversi ad amare Bruxelles.

La capitale belga è suddivisa in città alta e città bassa: nella città alta si trova il quartiere Sablon, una delle aree più ricche della città, con piazze, chiese e gallerie d'arte. Vicino al Palazzo Reale si trova il quartiere di Mont des Arts, che ospita parchi, palazzi, cattedrali e musei. Qui c'è inoltre il quartiere professionale, con uffici, sale di conferenze, sale per riunioni: è un'area molto frequentata e frenetica durante i giorni feriali.

Nella città bassa si trovano invece alcuni dei monumenti più famosi di Bruxelles, come Grand Place, il Comune, il Palazzo Reale e il palazzo delle Belle Arti, senza dimenticare chiese e biblioteche. In questa parte della città è possibile trovare anche la zona commerciale con grandi magazzini e negozi. Dato che la città tutto sommato è a misura d'uomo è perfettamente visitabile in bicicletta o a piedi. Ma se per qualche ragione dovete spostarvi in un punto più lontano e necessitate di alcuni mezzi pubblici, avetre più scelte. La prima opzione è data dalla società Stib, che gestisce bus, tram e metro, ed è utilizzabile con una card ricaricabile. E' la scelta migliore se non dovete spostarvi troppo da Bruxelles. Anche il servizio ferroviario è molto efficiente: comodo, puntuale e a prezzi decisamente accessibili. Se, invece, avete bisogno di muovervi più velocemente potete prendere un taxi, anche se non ce ne sono molti in città, quelli che ci sono però sono molto efficienti. Tuttavia la scelta migliore potrebbe essere quella di noleggiare un'automobile, così da poter gestire autonomamente il vostro soggiorno. 

Se da Bruxelles volete portare a casa un souvenir per amici e parenti avete l'imbarazzo della scelta: il regalino più classico è il cioccolato belga, ma molto diffusi sono anche i biscotti allo zenzero dolce. Altre opzioni plausibili sono i fumetti per bambini e adulti, i bicchieri delle birre locali, oggetti decorativi e mini statue dei due monumenti simbolo della città, il Manneken Pis e l'Atomium. Ricordatevi che se volete fare shopping l'orario di apertura dei negozi è dalle 10 del mattino alle 18, alcuni chiudono alle 19.


Inglesi, francesi, italiani, spagnoli e chi più ne ha più ne metta. Nella bella capitale belga vivono circa un milione di persone provenienti da diverse parti del mondo: ecco perché Bruxelles è conosciuta come la città più multiculturale e internazionale d'Europa.
Bruxelles è una città a misura d'uomo, perfettamente visitabile in bicicletta o a piedi. Per chi fosse interessato a muoversi con i mezzi di trasporto molto efficienti sono i bus, i tram, la metro e il treno, comodi e a prezzi accessibili.
Cioccolato belga, biscotti allo zenzero dolce, oggetti decorativi, fumetti per bambini e anche per adulti, bicchieri della birra, mini statue dei monumenti simbolo della città sono alcuni dei souvenir tipici che potrete comprare a Bruxelles e portare come regalo a amici e parenti.
Vedi la guida di viaggio completa per Bruxelles

Domande frequenti su Bruxelles

Che cosa è la franchigia e che tipi di assicurazioni esistono per autonoleggio?
Di cosa ho bisogno per guidare l'automobile in affitto all'estero?
É possibile imbarcare l'auto in affitto su di un traghetto?
Devo pagare di più se esiste un conducente addizionale nell'affitto di automobile?:
Posso fare un affitto del veicolo per ore?
Che cosa include il prezzo di affitto dell'automobile?

Franchigia: è la parte di responsabilità che non rimane coperta con la contrattazione dei prodotti CDW, Esenzione parziale di danni, e TP, Esenzione parziale di furto. Questa quantità varia in funzione della categoria di veicolo e può eliminarsi contrattando l'assicurazione ad ogni rischio (casco o scdw).

CDW (Collision Damage Waiver): Assicurazione di Esenzione Parziale di Responsabilità per Danni. Elimina la responsabilità del cliente per danni al veicolo eccettuando il valore della franchigia. 

TP (Theft Protection): È l'assicurazione che esime parzialmente dalla responsabilità per furto.

PAI: Assicurazione Personale di incidente e furto di bagagli. 

SuperCDW: Oltre ai prodotti CDW e TP, sopprime totalmente la responsabilità per danni al veicolo proprio e/o il furto. 

Controllo di Danni o Check-in: È il check-up che si realizza al veicolo dopo il suo affitto ad un cliente, nel quale si verifica il suo livello di benzina, km, stato di tappezzerie, rivestiture, pittura, accessori, etc. col fine di potere realizzare correttamente la liquidazione del contratto. 

Per guidare in paesi membri dell'Unione Europea è sufficiente la patente di guida.

Per paesi non membri dell'Unione Europea e che non abbiano adottato il modello di patente previsto negli Accordi di Ginevra o Vienna, è necessario un permesso internazionale di guida. 

Il modello e le prescrizioni della patente internazionale di guida sottostanno all'Accordo Internazionale di Ginevra del 19 settembre di 1949. Si compone di una copertina o cartoncino di colore grigio in forma di trittico e 16 pagine dove, in differenti lingue, spagnolo, tedesco, inglese, francese, italiano, portoghese, arabo e russo, constano i dati personali del titolare e delle patenti che possiede. Questo tipo in patante ha una validità di 1 anno e non è valido per guidare nel paese che lo emette.


Solo la compagnia navale Fred Olsen permette imbarcare l'auto sui propri traghetti. Consulti le condizioni di questa compagnia nel caso fosse interessato. Le altre compagnie navali non consentono l'imbarco né di autovetture, né di veicoli industriali.



Sì. Per ogni autista addizionale si dovrà pagare un supplemento.
Attualmente il periodo minimo di affitto è di 24 ore.  C'è un margine di cortesia tra 30-60 minuti secondo la compagnia di affitto.
Generalmente tanto nel processo di prenotazione come nella conferma, si indicheranno le condizioni della prenotazione e quello che il prezzo include; le assicurazioni comprese sono unicamente quelle minime (r.c. vs terzi, copertura di danni al veicolo e furto dello stesso) i quali hanno una franchigia.

Non sono compresi nel prezzo:

Assicurazioni addizionali, come l'assicurazione casco. Il combustibile usato. Parcheggio, pedaggi, imposte locali, multe di traffico. Il supplemento di autista addizionale. Accessori opzionali come seggiolino bambino, catene da neve, etc.